Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 15:59 | 104766 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Dry Aged Beef, qualità in tavola Carne con una particolare stagionatura

La particolarità di questa carne, nota con l’appellativo “dry aged”, è la frollatura a cui è sottoposta, che dà il via a una’asciugatura superficiale. Si ottiene un prodotto eccellente, molto richiesto nella ristorazione

 
13 giugno 2014 | 15:49

Dry Aged Beef, qualità in tavola Carne con una particolare stagionatura

La particolarità di questa carne, nota con l’appellativo “dry aged”, è la frollatura a cui è sottoposta, che dà il via a una’asciugatura superficiale. Si ottiene un prodotto eccellente, molto richiesto nella ristorazione

13 giugno 2014 | 15:49
 

È una carne dalle eccellenti qualità organolettiche, risultato di un trattamento particolare di frollatura e stagionatura, e da oggi sarà distribuita e offerta nei migliori ristoranti e negozi specializzati italiani grazie alla collaborazione fra Eblex e Jolanda de Colò. Si chiama “Dry Aged Beef” e a presentarla, durante una cena per un attento pubblico di giornalisti e opinion leader, sono stati proprio i rappresentanti dell’Ente di promozione dell’industria inglese delle carni e dell’azienda friulana produttrice e selezionatrice di specialità alimentari.



In base all’accordo fra le due società, infatti, saranno i migliori tagli di bovino provenienti dai verdi pascoli inglesi ad essere lavorati direttamente dall’azienda Jolanda de Colò e a raggiungere in seguito le tavole dei migliori ristoranti di tutta Italia.

Afferma Bruno Pessot, amministratore delegato dell’azienda di Palmanova (Ud): «Da sempre la nostra azienda seleziona e commercializza solo prodotti di alto livello e il Dry Aged Beef è una carne perfettamente in linea con la nostra offerta e con la nostra filosofia di elevata qualità. La nostra esperienza e il nostro know-how nella trasformazione di materie prime ci permettono di dar vita a prodotti eccellenti e innovativi, sia in termini di gusto sia in termini di lavorazione, e la nostra carne “dry aged” ne è sicuramente un esempio».

Di fatto, la particolarità di questa carne, ormai nota anche in Italia con l’appellativo inglese “dry aged”, è il processo di frollatura a cui è sottoposta: le mezzene arrivano dall’Inghilterra già con una frollatura in osso di 8 giorni e presso gli stabilimenti di Jolanda de Colò vengono stagionate per 21 giorni in celle frigorifere a temperatura controllata e con un costante flusso d’aria fredda. Questa importante fase di stagionatura dà il via a una lenta e superficiale “asciugatura” della carne che, gradualmente, perde peso e solo in superficie assume un colore più scuro.

Il risultato è un prodotto eccellente, oggi richiesto dalla gastronomia di qualità e dai migliori chef di tutto il mondo: una carne eccezionalmente tenera, dal gusto intenso, dal colore rosa/rosso scuro al taglio, e dalla consistenza compatta.



Alla base c’é indubbiamente una materia prima di grande qualità: i bovini provenienti dall’Inghilterra, una nazione che vanta una tradizione secolare nell’allevamento, come sottolineato da Jeff Martin, responsabile dell’ufficio italiano di Eblex: «Solo una carne di alto livello può essere adatta a lavorazioni speciali come il ‘dry aging’ perché la qualità finale di una ‘bistecca perfetta’ è data dalla somma di più componenti. Siamo pertanto molto contenti di presentare oggi al mercato italiano questo nuovo prodotto per la ristorazione, frutto di una materia prima d’eccellenza lavorata in modo sapiente e con estrema professionalità».

Razza, ambiente, macellazione e maturazione sono le quattro componenti fondamentali che influiscono sulla qualità finale della carne e per ottenere un risultato perfetto esse devono incidere allo stesso modo. Una qualità eccellente è data perciò da un buon animale (gli allevatori inglesi non parlano mai di razze perché il loro è un costante lavoro di incroci, alla ricerca di una sempre maggior qualità), dall’ambiente sano in cui cresce, dai metodi di macellazione (stimolazione elettrica) e dal processo di maturazione.

Tutti elementi, questi, di cui il territorio inglese è ricco e da cui la tradizione d’oltremanica ha saputo trarre il meglio per le tavole - ed i palati più raffinati - di tutto il mondo.


Per informazioni:
www.eblex.it
www.carneperfetta.it
www.jolandadecolo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Giordana Talamona
Molino Spadoni
Union Camere

Mulino Caputo
Giordana Talamona
Molino Spadoni

Cattel
Prugne della California