Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 00:05 | 104800 articoli pubblicati

Cortina si conferma regina delle Dolomiti e collega le piste a quelle dell'Alta Badia

La stagione invernale a Cortina d'Ampezzo (Bl) ha aperto in grande stile e dopo il successo della Coppa del mondo di sci Enrico Ghezze, presidente del consorzio degli impianti, ha annunciato nuovi collegamenti

di Alberto Lupini
direttore
 
28 gennaio 2015 | 10:58

Cortina si conferma regina delle Dolomiti e collega le piste a quelle dell'Alta Badia

La stagione invernale a Cortina d'Ampezzo (Bl) ha aperto in grande stile e dopo il successo della Coppa del mondo di sci Enrico Ghezze, presidente del consorzio degli impianti, ha annunciato nuovi collegamenti

di Alberto Lupini
direttore
28 gennaio 2015 | 10:58
 

Cortina uscirà a breve dal suo splendido isolamento e grazie a nuovi impianti di risalita sarà più collegata al circuito del Dolomiti superski di cui è stata una delle fondatrici. Pur rinviando per il momento i progetti per un eventuale collegamento fra le piste del Faloria e quelle delle Tofane, saranno realizzate due cabinovie che dal Pocol saliranno alla zona del 5 torri (che sarà così integrata all'area delle Tofane) unendosi così alle zone dell'Alta Badia attraverso il Lagazuoi-Armentarola e di fatto al grande circuito dei 4 passi. Una svolta per molti versi epocale e che viene incontrio alle esigenze degli sciatori di oggi che vogliano cambiare ogni giorno pista e scenari.

A confermare le novità è il presidente del consorzio degli impianti di risalita di Cortina, Enrico Ghezze (nella foto), che dà con decisione il segnale di una svolta che permetterà a Cortina di non perdere il ruolo di regina delle Dolomiti e di paradiso dello sport invernale, perché oltre ad essere in grado di soddisfare tutti i turisti, dagli sciatori più esperti fino a quelli alle prime armi, ora amplierà anche la sua offerta. Ma lo sci non è l'unico sport praticabile nella conca ampezzana: ciaspole e slitte sono l'alternativa ideale allo sport invernale per eccellenza. E dopo aver allenato il corpo sulle morbide nevi di Cortina, si può godere di un meritato riposo grazie alle numerose proposte wellness, per non parlare degli imperdibili eventi in programma, culturali e non solo.

foto: D. G. Bandion

A Cortina gli impianti sono perfettamente funzionanti e le piste generosamente innevate, senza contare il successo della Coppa del mondo di sci... come pensate di affrontare la stagione quest'anno?
Dopo il grande successo della Coppa del mondo - spiega Ghezze - affronteremo la stagione con grade tranquillità; stiamo gestendo l'inizio delle “settimane bianche”, e ci prepariamo a ricevere anche molti turisti stranieri. La stagione sarà lunga e finirà sulle nevi del Faloria il prossimo 3 maggio, un record anche all'inteno del Dolomiti Superski a livello di prolungamento stagione. Sebbene fino a qualche settimana il problema era l'agibilità delle piste, oggi i collegamenti sono tutti perfettamente funzionanti, e anzi sono in fase di realizzazione dei nuovi collegamenti, finanziati dal fondo Brancher, che si è occupato dei progetti di alcuni comuni confinanti con le province autonome di Trento e Bolzano. Si tratta di due nuovi impianti, due cabinovie in particolare, che metteranno in collegamento diretto la zona del Tofana con la zona delle Cinque Torri, e poi tramite la funivia del Lagazuoi il collegamento con la Val Badia e il famoso giro dei passi del Dolomiti Superski.

Enrico GhezzeUn cambiamenro radicale quindi, che soddisfa le aspettative degli sciatori...
Sì, finalmente riusciremo ad avere quel collegamento diretto che attendiamo da anni, e ora ne sta nascendo un altro, non più in una zona circolare tipica dei passi dolomitici, ma un asse, quello della Pusteria, attraverso il treno della Pusteria, che collega Sesto con Plan de Corones. I collegamenti sciistici tramite l'ausilio del treno sono collegamenti vincenti, perché accontentano anche il turista più esigente, che non è più costretto a restare fermo in una sola località, ma che approfitta della settimana bianca per vedere più posti possibili.

Quale tipologia di turista si prepara ad accogliere Cortina? I turisti italiani “resistono”?
Gli italiani si confermano dei grandi amanti di Cortina, soprattutto a Natale e Capodanno, quando abbiamo registrato un gran numero di prenotazioni; un segnale molto positivo rispetto a due anni fa. Ma l'idea è di puntare molto sul turismo internazionale, perché il 99% degli stranieri sono sciatori, e scelgono Cortina per questo motivo, mentre gli italiani giustamente vengono qui anche per passeggiare o per dei tour enogastronomici.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna
Electrolux
Union Camere

Cosi Com'è
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna

Electrolux
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna