Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 17:05 | 104801 articoli pubblicati

Formaggi, salumi e vini ottimi alla Drogheria del Buongusto

Salumi e formaggi e delicatezze alimentari da tutta Italia e mezza Europa, scelti personalmente dall'oste Toti Ballotta, accompagnano egregiamente le oltre 150 etichette dell'enoteca La Drogheria del Buongusto a Palermo

di Claudio Riolo
 
07 febbraio 2015 | 16:11

Formaggi, salumi e vini ottimi alla Drogheria del Buongusto

Salumi e formaggi e delicatezze alimentari da tutta Italia e mezza Europa, scelti personalmente dall'oste Toti Ballotta, accompagnano egregiamente le oltre 150 etichette dell'enoteca La Drogheria del Buongusto a Palermo

di Claudio Riolo
07 febbraio 2015 | 16:11
 

Siamo a un centinaio di metri da piazza Castelnuovo e dallo storico teatro Garibaldi Politeama di Palermo. L’oste e proprietario Toti Ballotta (nella foto) vanta l’esperienza di una famiglia di negozianti alimentari e la passione dell’artigiano. Nero e bianco i colori degli ambienti, come il pavimento originario di marmo; tavoli con seggioloni e bancone di cristallo che consente la panoramica visione delle specialità, salumi e formaggi da tutta Italia e mezza Europa, scelti personalmente da Toti.

Toti Ballotta

Il locale al centro è il caveau dei vini, liquori e delicatezze alimentari, pasta - segnalo i maccheroncini di Campofilone - conserve, pregiate marmellate, squisiti sott’oli. Tutto è in vendita per asporto; salumi e formaggi si possono anche godere al tavolo; al calice si aprono quasi tutti i vini. La formula è piaciuta ai gastronomi e ai neofiti; entusiasti gli stranieri che ritrovano i sapori dei Paesi d’origine. Il proprietario ha un occhio di riguardo per Toscana e Langhe che garantiscono una qualità costante nel tempo.

Comunque si può scegliere tra più di cinquanta salumi di varie regioni; per esempio carni salate, prosciutto crudo, speck del Tirolo, finocchiona aretina di monte San Savino, ciauscolo, non marchigiano ma di Norcia (non a caso si dicono norcini i maestri salumai), l’impareggiabile salame corallina romano, mortadella, coppa di testa, pancetta, lardo. Oltre cento tipi formaggi italiani, francesi, inglesi spagnoli e d’altri Paesi. In primis i pecorini toscani e delle Langhe, gorgonzola, taleggio, fontina valdostana, stilton blue e arancione, camembert e caprini dell’Alta Savoia, cabrales spagnolo.

Pregiate terrine e foie gras. Oltre 150 etichette di vini, compresi siciliani, toscani, piemontesi, veneti, friulani, trentini, francesi, pregevoli Spumanti e Champagne. Il signor Ballotta sceglie personalmente sia nomi noti sia piccoli vignaioli cui aggiunge birre artigianali. Al tavolo il tagliere d’ardesia vi porge 5 salumi e 7 formaggi.

In alternativa bruschette al pane di Monreale farcite con fantasia: mousse di gorgonzola, burro e acciughe, salmone e salsa greca tzatziki. Si chiude con l’antico dolce schiticchio a base di grano saraceno e ricotta di capra. Anche consegna a domicilio di vassoi in vario formato, colorate composizioni di formaggi e salumi in fettine, dadi, piramidi, cubetti: piccole opere d’arte. Aperto dalle 9.30 alle 23.00; venerdì e sabato fino a mezzanotte.


La Drogheria del Buongusto
Via Nicolò Garzilli 31 - 90141 Palermo
Tel 091 584649 - 339 3126417
totiballotta@alice.it
Chiuso la domenica

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Schar
Di Marco

Electrolux
Senna