Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:57 | 104705 articoli pubblicati

Lo stile italiano incanta Firenze Una festa tra alta cucina ed eleganza

Grande successo per lo show cooking “Tra cuochi e stilisti - Un cocktail di stelle”, organizzato da Italia a Tavola all'Hotel Baglioni di Firenze, per unire due eccellenze italiane: enogastronomia e moda. Un format esclusivo che ha visto le ricette di cuochi e barman affermati, abbinate alle creazioni di moda di giovani stilisti

di Claudio Zeni
 
13 aprile 2015 | 10:07

Lo stile italiano incanta Firenze Una festa tra alta cucina ed eleganza

Grande successo per lo show cooking “Tra cuochi e stilisti - Un cocktail di stelle”, organizzato da Italia a Tavola all'Hotel Baglioni di Firenze, per unire due eccellenze italiane: enogastronomia e moda. Un format esclusivo che ha visto le ricette di cuochi e barman affermati, abbinate alle creazioni di moda di giovani stilisti

di Claudio Zeni
13 aprile 2015 | 10:07
 



Che serata di gala! Che spettacolo! Che piacere! Inserita nell'ambito della consegna del “Premio Italia a Tavola” ai Personaggi dell'anno 2014, la serata di gala, organizzata da Italia a Tavola al Grand Hotel Baglioni di Firenze, ha nuovamente confermato vincente la formula dello show cooking “Tra cuochi e stilisti - Un cocktail di stelle”. Un binomio in cui le ricette di grandi cuochi o barman hanno offerto a giovani stilisti o designer lo spunto per la loro creatività, traendo ispirazione proprio dal piatto o dal cocktail proposto.

Spettacolo e piacere che hanno avuto inizio al piano terra del Grand Hotel Baglioni, dove dieci celebri protagonisti dell'arte culinaria italiana hanno presentato una loro ricetta, dalla quale i giovani stilisti, di IED Firenze e MoodArt, hanno tratto ispirazione per le sue creazioni.

Enrico Bartolini ha dato ispirazione alla stilista Manuela Munoz Pineda con le “Mezze maniche di Carla Latini al cacciucco ed emulsione al lime”, mentre Marco Stabile alla stilista Irene Pardini con “Acquerello di riso, Grana Padano e terra”, Filippo La Mantia a Martina Scarano e Veronica Galiotto con “La pasta, il cacio e l'olio”, Simone Fracassi a Vittoria Fenzi con “Battuta al coltello di Chianina”, Deborah Corsi a Lorena Castelnovo e Isabella Leo con “Terrina di maialino e cialda croccante di porchetta”, Richard Leimer a Arianna De Stefano con “Inzimino di seppie con pappa al nero e sfoglia croccante di mais”, Claudio Sadler a Serena Romeo e Marisa Oliva con “Cremoso di cavolfiore con crespella di grano arso, crescione e caviale Asetra Calvisius”, Tano Simonato a Chiara Cesaraccio con “Soffice di robiola e albume all'olio extravergine con tuorlo disidrato, caviale home made e tartare di scampi”, Viviana Varese a Veronica Albera con “Passatina di pomodoro con ricotta e sgombri”, Daniele Zennaro a Laura Lombardi “Seppioline di Barena al nero con Mozzarella di bufala campana Dop e salsa di carciofi/spinaci e pomodoro/peperone Valbona”.

La festa si è poi spostata al quinto piano dell'hotel, al ristorante “Terrazza Brunelleschi”, dove la suggestiva visione delle bellezze artistiche della Città del Giglio ha fatto da cornice a ben altri dodici abbinamenti per dessert e after dinner; per la prima volta in assoluto è stato dato grande valore anche ai barman dello scenario italiano, protagonisti dello show cooking, insieme ai cuochi e agli stilisti, e capaci di rendere l'atmosfera della seconda parte della serata ancora più festosa e ricca di energia.

Il dopocena si è svolto, tra chiacchiere amichevoli e sapori inediti, con Peter Brunel, abbinato alla stilista Valentina Benvegnù, che ha proposto “Colomba Loison alla nocciola, pesca e gelato al formaggio Ficu”, Loretta Fanella con Mariangela Bibbo per “Verde Speranza: gelatina ai piselli con plumcake banana e lime e semifreddi al fiordilatte”, Gianluca Fusto con Vittoria Fenzi per “Baobab”, Luca Montersino con Tea Azzena “Sinfonia n. 9”, Ilario Vinciguerra con Luna Bertini “L'oro di Napoli”, Francesco Cione con Valerio Baronti “Octavius Julep”, Flavio Esposito con Han Je Yuri “GoGò”, Cinzia Ferro con Vanessa Rafaniello e Serena Zhang “Bru Bru Bruma Brunelleschi”, Gian Nicola Libardi con Vincenzo Maddaluni “Lucky stone”, Thomas Martini con Giorgia Gaini “Celery in bloom”, Marco Pasquarella con Elena Bignardi “Settembre fiorentino” e Mattia Pastori con Eleonora Pieri “Gorgoquiri”.

Sui tavoli di ciascun cuoco anche i gioielli di Crystal Couture dell'art designer Paola Boscolo, che dall'aspetto cromatico degli ingredienti di ciascun piatto ha ideato e abbinato un rispettivo monile. Il format “Tra cuochi e stilisti - Un cocktail di stelle”, frutto della felice intuizione di Italia a Tavola, Fipe e ConfCommercio Firenze, trova nella città di Firenze il palcoscenico ideale per contribuire in maniera primaria all'immagine dello stile e della professionalità italiana nel campo della ristorazione e della moda.



Lo show cooking “Tra Cuochi e Stilisti - Un Cocktail di Stelle” è avvenuta all’Hotel Baglioni di Firenze durante il “Premio Italia a Tavola”, l’evento che ha riunito nella città culla del Rinascimento alcuni tra i più importanti esponenti del comparto agroalimentare, dai cuochi agli imprenditori, dai rappresentanti delle istituzioni ai giornalisti di settore. Ricco il calendario della giornata di sabato 11 aprile, che ha visto susseguirsi il momento del talk show “Dalla terra alla tavola - Lo stile italiano è Doc” a cui ha partecipato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, la consegna degli “Award Italia a Tavola-Fipe 2014” e del “Premio Ciacco 2014”, le premiazioni dei “Personaggi dell’anno 2014 dell’enogastronomia e della ristorazione”, eletti attraverso il sondaggio online di Italia a Tavola.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Cosi Com'è
Senna
Cattel

Siggi
Cosi Com'è
Senna

Cattel
Mulino Caputo
Italmill