Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:15 | 104706 articoli pubblicati

Olio made in Italy in mostra a ExtraLucca Tra eventi, premiazioni e degustazioni

Dal 12 al 14 febbraio lo storico Palazzo Ducale di Lucca aprirà le sue porte per ExtraLucca, la kermesse dedicata all'oro giallo made in Italy. Presentazioni, eventi a tema e premiazioni animeranno le giornate

 
03 febbraio 2016 | 11:31

Olio made in Italy in mostra a ExtraLucca Tra eventi, premiazioni e degustazioni

Dal 12 al 14 febbraio lo storico Palazzo Ducale di Lucca aprirà le sue porte per ExtraLucca, la kermesse dedicata all'oro giallo made in Italy. Presentazioni, eventi a tema e premiazioni animeranno le giornate

03 febbraio 2016 | 11:31
 

L'olio extravergine d'oliva ritrova in qualità di protagonista indiscusso, un affaccio di prestigio con ExtraLucca, vetrina per 50 aziende italiane produttrici dell'oro giallo made in Italy di grande qualità. L'evento è giunto alla sua quarta edizione e si terrà dal 12 al 14 febbraio in una nuova location, lo storico Palazzo Ducale, con i suoi mille mq di logge e sale affrescate in stile napoleonico, e sarà aperta a esperti, appassionati, neofiti e anche ai bambini.



La bella città toscana, cinta da possenti mura, diventa per tre giorni la capitale dell’olio extravergine d’oliva di qualità italiano.
L’evento, ideato e curato dal “Maestro d’olioFausto Borella (nella foto), prevede mostra e vendita degli oli appena franti, presentazione di libri, incontri, dimostrazioni di cuochi, pasticceri, nutrizionisti. Verranno assegnate le Corone 2016, riconoscimenti nel nome di Veronelli e di Sauro Brunicardi, storico ristoratore lucchese, non mancherà la presentazione al Teatro del Giglio di Lucca del libro-guida Terre d’Olio edizione 2016. Nel cortile di Palazzo Ducale un'installazione di 30x10 metri riprodurrà l’Italia delle cultivar con un percorso didattico innovativo.

La mostra mercato
Nelle eleganti sale di Palazzo Ducale si potranno scoprire e degustare i migliori oli “verdi”, ovvero appena franti, del nostro Belpaese provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani. Gli oli degustati insieme a prodotti a base di olio, dalle verdure ai cioccolatini, ai prodotti di bellezza, saranno in vendita in un vero e proprio negozio allestito per l’occasione.

La Grande cucina
Nella Loggia Ammannati si susseguiranno dei veri banchetti con alcuni dei più noti artigiani del gusto e chef provenienti da tutta Italia. I protagonisti di questa edizione saranno Leonardo di Carlo, celebre pasticcere e volto noto della tv, giudice de “Il più grande pasticcere” (Rai Due); Cristina Bowerman, talentuosa e istrionica cuoca che ha portato alla ribalta ben due ristoranti della capitale tra cui Glass Hostaria; Terry Giacomello, pupillo di Ferran Adrià, che presenterà una cialda all’olio extravergine; Giorgio Barchiesi, idolo del grande pubblico per la trasmissione “Giorgione orto & cucina” ci mostrerà la sua cucina naturale; infine Sara Farnetti, dottoressa e nutrizionista delle star della televisione, ci svelerà i segreti del mangiar sano a base di olio extra vergine di qualità. Li affiancheranno e presenteranno giornalisti, sportivi e persone dello spettacolo, tutti accomunati dall’amore per questa grande risorsa della tavola mediterranea.

Fausto Borella

ExtraLucca a teatro
Si svolgerà a Teatro del Giglio (Piazza del Giglio) venerdì 12. Si comincia alle 20 con la serata di Gala, durante la quale si degusteranno piatti in abbinamento con gli oli di ExtraLucca. Poi, alle 21.30 avrà luogo la cerimonia di assegnazione delle Corone Maestro d’olio 2016 e, a seguire, la presentazione del libro-guida Terred’Olio 2016. Cerimonia e presentazione saranno mediate da Federico Quaranta. È possibile partecipare all'iniziativa soltanto previa prenotazione.

La cerimonia di premiazione delle 31 Corone Maestro d’olio per le migliori produzioni dell’annata appena trascorsa avverrà venerdì 12 febbraio alle ore 21.30 presso il Teatro del Giglio di Lucca in occasione del lancio del libro Terred’Olio 2016, la prima guida italiana che racconta i migliori oli extravergine d’Italia franti da poche settimane. Durante la serata di gala all’interno del foyer, verranno degustati gli oli di extraLucca, abbinati ai migliori cibi e piatti preparati da macellai, affinatori di formaggio, cuochi e artigiani del gusto.

La serata, presentata dall’istrionico Federico Quaranta, conduttore della fortunata trasmissione radiofonica Decanter di Radio Rai 2, vedrà salire sul palco gli oliandoli di tutta Italia, che hanno saputo creare un extravergine di assoluta qualità. Durante la serata, gli spettatori potranno ascoltare alcune aree del grande maestro Giacomo Puccini, nato a Lucca.

Le Corone Maestro d'olio 2016
Azienda agricola Tommaso Masciantonio (Abruzzo) - Trappeto di Caprafico - Olio Evo Dop biologico.
Azienda agricola Delia Orsini (Abruzzo) - Delia Orsini.
Agricola Doria (Calabria) - Monocultivar Nocellara Messinese.
Azienda agricola Piero Matarazzo (Campania) - Olio “Ramarà” Dop Cilento.
Azienda agricola Ione Zobbi (Lazio) - I&P Grand Cru Sonnino.
Azienda agricola Saladini Pilastri (Marche) - Monocultivar Tenera Ascolana.
Azienda agricola Giorgio Tamaro (Molise) - Colle D’Angiò selezione monocultivar Oliva Nera di Colletorto.
Azienda agricola Le Tre Colonne (Puglia) - Le Tre Colonne Le Selezioni monovarietale Coratina.
Frantoio Galantino (Puglia) - Dop Terra di Bari-Castel del Monte.
Fratelli Ferrara (Puglia) - Posta Locone.
Azienda agricola Mandranova (Sicilia) - Coratina.
Viragì (Sicilia) - Polifemo.
Fattoria Fonte Veneziana (Toscana) - Villa Ada etichetta arancione Igp Toscano “Colline Di Arezzo”.
Fattoria Ramerino (Toscana) - Guadagnolo Primus.
Fattoria Altomena (Toscana) - Maiuscolo.
Azienda agricola Talente (Toscana) - Cassiano Dop Chianti Classico.
Azienda agricola Maurizio Menichetti (Toscana) - Maurizio Menichetti.
Azienda agricola Il Cavallino (Toscana) - Special Edition.
Fonte di Foiano (Toscana) - Fonte di Foiano “Grand Cru”.
Azienda agricola Belvedere (Toscana) - Grifo.
Fèlsina (Toscana) - Fèlsina Raggiolo monocultivar denocciolato.
Dievole (Toscana) - Dop Chianti Classico.
Frantoio Di Riva (Trentino Alto Adige) - Uliva Dop Garda Trentino.
Azienda agricola Decimi (Umbria) - Emozione.
Azienda agricola Giulio Mannelli (Umbria) - Olio extravergine d'oliva Giulio Mannelli Mosto.
Marfuga (Umbria) - Dop Umbria Colli Assisi Spoleto Marfuga.
Frantoio Gaudenzi (Umbria) - Quinta luna.
Azienda agricola San Cassiano (Veneto) - Olio evo Grignano Denocciolato.

Menzioni speciali

Corona Maestro d’olio 2016-Il viaggio di Fausto
Villa Santo Stefano (Toscana) con Olio Dop Lucca

Riconoscimento Veronelli
Azienda agricola Massimiliano Gaiatto (Lombardia) con Tondello Dop Laghi lombardi Lario

Riconoscimento Sauro Brunicardi
Ristorante Romano (Toscana)



Eventi nell'evento
Il sapere “E² - ExtraEduca”. Dopo la prima grande intuizione del 2013, continua l’appuntamento riservato alle aziende partecipanti alla kermesse durante il quale esperti, giornalisti, degustatori ufficiali, curatori di premi internazionali e di guide, assaggeranno nella cornice di Palazzo Ducale gli oli per un giudizio, una consulenza, un parere (riservato ai produttori d’olio).

ExtraLucca Food. Sabato 13 e domenica 14 febbraio, a partire dalle 11.00 fino alle 19.00, nella Loggia Ammannati, si esibiranno venti grandi artigiani italiani del gusto, che presenteranno al pubblico le loro realizzazioni gastronomiche da assaggiare sul posto o da acquistare per godersele a casa. L'ingresso è aperto a tutti i visitatori.

ExtraLucca a Palazzo. Ancora sabato 13 e domenica 14 febbraio, dalle 11.00 alle 19.00, sarà allestita in Piazza Napoleone, di fronte a Palazzo Ducale, un'esposizione dove prenderanno posto aziende d'olio e gastronomiche, dimostrazioni degli artigiani del gusto, la scuola dell’olio e verticali di vino. L'ingresso è libero, mentre i laboratori sono a pagamento e su prenotazione.

Per informazioni: www.extralucca.it - segreteria@extralucca.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Pavoni
Brita
Senna

Molino Grassi
Pavoni
Brita

Senna
Italmill
Di Marco