Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 13:59 | 104814 articoli pubblicati

Tutti in gara a Girotonno per battere il campione giapponese

Hiroyuki Kurosu, che ha superato le semifinali e per confermare il tirolo dovrà vedersela con cuochi italiani, peruviani e polacchi. Stasera i confronti a due. Un successo di partecipazione popolare

 
04 giugno 2016 | 17:18

Tutti in gara a Girotonno per battere il campione giapponese

Hiroyuki Kurosu, che ha superato le semifinali e per confermare il tirolo dovrà vedersela con cuochi italiani, peruviani e polacchi. Stasera i confronti a due. Un successo di partecipazione popolare

04 giugno 2016 | 17:18
 

Hiroyuki Kurosu
Giappone e Perù si sono affiancati all’Italia nella finalissima del Tuna Competition, la gara gastronomica al centro di Girotonno, quattordicesima edizione della rassegna dedicata alla valorizzazione dell’antica cultura di tonni e tonnare che si tiene a Carloforte, sull’isola di San Pietro. Alla sfida finale giunge anche la Polonia, grazie al miglior punteggio conseguito nella fase eliminatoria. Tutti sono pronti a strappare il titolo al campione in carica, il giapponese Hiroyuki Kurosu.  Oggi, sabato 4 giugno, nella prima manche, in programma alle 18, a confrontarsi saranno Italia e Polonia. La seconda sfida, alle 20, invece vedrà fronteggiarsi Giappone e Perù.
Platea e tribune assiepate ieri sera (venerdì 3 giugno) per il concerto di Mario Biondi che ha incantato il folto pubblico presente con il suo jazz caldo e passionale.

Mario Biondi in concerto
























Stasera l’attesa è tutta per Antonello Venditti, uno dei cantautori italiani più amati: una carriera quarantennale e una collezione di successi internazionali. Domani  gran finale, sul palco in corso Battellieri, con “Isola in festa”, lo spettacolo gratuito condotto da Giuliano Marongiu che vedrà alternarsi musica, cabaret e gruppi folcloristici. Il sipario sul Girotonno si chiude, infine, con i tradizionali fuochi d’artificio di mezzanotte.

Per il Live Cooking sul palco dell’Exme è oggi il tempo di Andy Luotto, attore, conduttore e chef italiano da oltre trent’anni sulla cresta dell’onda che presenterà la zuppetta italiana fredda con tonno italiano fresco. Mentre domani doppio appuntamento con il carlofortino Luigi Pomata, uno dei migliori chef sardi (socio di Eurotoques), presenza fissa dell’evento con il piatto “Il tonno va nei boschi” e Claudio Colombo Severini, uno dei massimi esperti di cucina sana ma gourmand, che presenterà il progetto NutriGourmet by Daniela Morandi, con la ricetta “Il tonno in vacanza a Milano. La proteina e il carboidrato innamorati”. A condurre gli appuntamenti sul palco l’attore e chef italo-americano Andy Luotto e la showgirl Eliana Chiavetta.

I presentatori del girotonno 2016 Andy Luotto e Eliana ChiavettaL’antica e caratteristica cittadina tabarkina, rotta privilegiata del “corridore dei mari”  è come ogni anno il palcoscenico del confronto tra le regioni mediterranee che ancora mantengono viva la cultura di tonni e tonnare. Momento centrale una gara gastronomica internazionale, l’international Tuna competition, alla quale parteciperanno chef provenienti da diversi paesi. Ad indossare la maglia “azzurra” saranno Stefano De Gregorio di Busto Arstizio (Varese) e Alberto Sanna, giovane chef dell’albergo e ristorante il Campidano a Samassi, nel Medio Campidano.

Il Giappone, campione in carica, schiera Kurosu Hiroyuki, una stella Michelin proveniente da Tokyo e Suzuki Tomoya (che ieri ha presentato il suo piatto battendo la Svizzera rappresentata da  Gabriela Elkuch, al timone del ristorante La Caletta, aperto a Mur bei Bern nel cantone Berna), mentre il Perù è rappresentato da Rafael Rodriguez, consulente gastronomico per importanti alberghi e ristoranti in Italia tra cui i ristoranti Timè e Daniel, Ikea Gourmet e il ristorante Hotel Griso a Lecco. Per la prima volta in gara a Carloforte c’era anche un team di chef di nazionalità russa con lo chef Nikita Sergeev, al timone del ristorante Arcade a Porto San Giorgio, sulla fascia costiera delle Marche, che però è stato eliminato. La Polonia è rappresentata dallo chef Nestor Grojewski, già cuoco personale di Martin Scorsese, oggi al timone di Cru Dop a Roma, anche wine bar con cucina a vista.

Gallery fotografica di Giovanni De Angelis

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Festival Brodetto 2024
Electrolux

Cosi Com'è
Molino Dallagiovanna