Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:35 | 104694 articoli pubblicati

Al via la Settimana della cucina italiana L'agroalimentare tricolore in 105 Paesi

È cominciata la prima Settimana della cucina italiana nel mondo, un’iniziativa utile per valorizzare l’identità dell’agroalimentare nazionale e fare chiarezza sulle troppe imitazioni di prodotti italiani all’estero. Oltre 1.300 eventi in 105 Paesi nel mondo serviranno per promuovere la vera cultura alimentare italiana

21 novembre 2016 | 11:04
Al via la Settimana della cucina italiana 
L'agroalimentare tricolore in 105 Paesi
Al via la Settimana della cucina italiana 
L'agroalimentare tricolore in 105 Paesi

Al via la Settimana della cucina italiana L'agroalimentare tricolore in 105 Paesi

È cominciata la prima Settimana della cucina italiana nel mondo, un’iniziativa utile per valorizzare l’identità dell’agroalimentare nazionale e fare chiarezza sulle troppe imitazioni di prodotti italiani all’estero. Oltre 1.300 eventi in 105 Paesi nel mondo serviranno per promuovere la vera cultura alimentare italiana

21 novembre 2016 | 11:04
 

Al via la prima Settimana della cucina italiana nel mondo, dove sono serviti ingredienti made in Italy taroccati in quasi due piatti su tre ma ad essere portate in tavola sono anche le più bizzarre versioni delle ricette tradizionali, come l’abitudine belga di usare la panna al posto del pecorino nella carbonara, quella tedesca di impiegare l’olio di semi nella cotoletta alla milanese, quella olandese di non usare il mascarpone nel tiramisù, fino agli inglesi che vanno pazzi per gli spaghetti alla bolognese che sono del tutto sconosciuti nella città emiliana.

È quanto afferma la Coldiretti nell’esprimere apprezzamento per l’iniziativa congiunta del ministero degli Esteri e delle Politiche agricole che fino al prossimo 27 novembre coinvolgerà la rete estera della Farnesina nell'attività di promozione del Sistema Italia in 105 Paesi con oltre 1.300 eventi previsti tra cui concorsi, conferenze, degustazioni, cene a tema, mostre legate alla cucina e seminari tecnico-scientifici.

Settimana cucina italiana nel mondo in 105 Paesi

Una iniziativa utile per valorizzare l’identità dell’agroalimentare nazionale e fare finalmente chiarezza sulle troppe mistificazioni che all’estero tolgono spazio di mercato ai prodotti originali. L'agropirateria internazionale infatti utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all'Italia per prodotti taroccati che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale. All'estero sono falsi due prodotti alimentari di tipo italiano su tre, con il mercato mondiale delle imitazioni di cibo made in Italy che vale oltre 60 miliardi di euro. Il rischio reale è che si radichi nelle tavole internazionali un falso Made in Italy che toglie spazio di mercato a quello autentico e banalizza le specialità nostrane frutto di tecniche, tradizioni e territori unici e inimitabili.
 
È significativo e preoccupante il fatto che uno dei piatti “italiani” più diffuso siano gli spaghetti alla bolognese che spopolano in Inghilterra, ma che non esistono nella tradizione nazionale se non nei menu acchiappaturisti. Una variante molto diffusa spacciata come tricolore è anche la “Pasta with Meatballs”, pasta con le polpette che nessun italiano servirebbe a tavola. Tra le specialità più “tradite” ci sono anche la pasta al pesto proposta con mandorle, noci o pistacchi al posto dei pinoli e con il formaggio comune che sostituisce l’immancabile parmigiano reggiano e il pecorino romano.

Nella ricetta tradizionale della costoletta alla milanese invece non possono mancare oltre alla costola di vitello battuta, il pane grattugiato grosso, le uova, il burro, meglio se chiarificato, e il sale. Una ricetta che purtroppo non sempre è rispettata e all’estero non è certo difficile trovare la costoletta alla milanese realizzata con carne di pollo o di maiale o fritta nell’olio di semi. Praticamente ovunque è poi diffusa la tipica caprese servita con formaggio industriale al posto della mozzarella di bufala o del fiordilatte.

La carbonara è stata addirittura oggetto di un recente scandalo in Francia dove è stata diffusa una video-ricetta delle farfalle alla carbonara con panna, uovo crudo, pancetta e pasta stracotta per quindici minuti che ha suscitato indignazione e pubbliche scuse. Ma non si tratta purtroppo di un caso isolato. La tipica ricetta della pasta alla Norma viene infatti spesso taroccata dalla sostituzione della immancabile ricotta salata con semplice formaggio grattugiato mentre il Tiramisù che è forse il più conosciuto dolce italiano all’estero viene spesso tradito nelle sue componenti caratteristiche, savoiardi, mascarpone e marsala.

Ma ad essere clonati sono anche i prodotti simbolo dell’identità nazionale. In testa alla classifica dei prodotti più taroccati - rileva la Coldiretti ci sono i formaggi a partire dal Parmigiano Reggiano e dal Grana Padano che ad esempio negli Stati Uniti in quasi nove casi su dieci sono sostituiti dal Parmesan prodotto in Wisconsin o in California. Ma anche il Provolone, il Gorgonzola, il pecorino Romano, l’Asiago o la Fontina.

Poi ci sono i nostri salumi più prestigiosi dal Parma al San Daniele che spesso “clonati” ma anche gli extravergine di oliva e le conserve come il pomodoro san Marzano che viene prodotto in California e venduto in tutti gli Stati Uniti. Se gli Usa sono i “leader” della falsificazione, le imitazioni dei formaggi italiani sono molto diffuse dall’Australia al Sud America, ma anche sul mercato europeo e nei Paesi emergenti come la Russia dove sotto la spinta dell’embargo si è iniziato a produrre grandi quantità di burrata. Mozzarella e parmesan.
 
La mancanza di chiarezza sulle ricette made in Italy offre terreno fertile alla proliferazione di prodotti alimentari taroccati all’estero dove le esportazioni di prodotti agroalimentari tricolori potrebbero triplicare se venisse uno stop alla contraffazione alimentare internazionale che è causa di danni economici, ma anche di immagine. L’Italia è l’unico Paese al mondo con 4.965 prodotti alimentari tradizionali censiti dalle regioni ottenuti secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, 285 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg ma ha conquistato anche il primato con quasi 50mila aziende agricole biologiche in Europa.

Gli sfregi al Made in Italy nelle cucine europee

RICETTA 

INGREDIENTI

SPAGHETTI ALLA BOLOGNESE

Spaghetti conditi con sugo di pomodoro e polpettine che non esistono nella realtà gastronomica emiliana

COSTOLETTA ALLA MILANESE

Carne di pollo o maiale fritta nell’olio di semi al posto della carne di vitello cotta nel burro

PASTA ALLA CARBONARA

Prosciutto cotto al posto del guanciale e formaggio grattugiato al posto del pecorino romano. Spesso viene utilizzata la panna

PASTA AL PESTO

Mandorle, noci o pistacchi al posto dei pinoli e formaggio comune al posto del parmigiano reggiano e pecorino

CAPRESE

Formaggio industriale al posto della  mozzarella di bufala o del fiordilatte

PASTA ALLA NORMA

Formaggio grattugiato al posto della ricotta salata

TIRAMISU’

Panna al posto del mascarpone

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Siad
Delyce
Fratelli Castellan

Festival Brodetto 2024
Siad
Delyce

Fratelli Castellan
Electrolux
Italmill