Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:07 | 104239 articoli pubblicati

Si alza il sipario sul Festival di Spello Cinema e cultura nei borghi umbri

Il taglio del nastro della 6ª edizione del Festival è avvenuto alla presenza dell’onorevole Marina Sereni, vicepresidente della Camera. Fino a domenica 5 marzo l’appuntamento è con proiezioni, seminari, mostre ed eventi

di Andrea Radic
 
02 marzo 2017 | 16:40

Si alza il sipario sul Festival di Spello Cinema e cultura nei borghi umbri

Il taglio del nastro della 6ª edizione del Festival è avvenuto alla presenza dell’onorevole Marina Sereni, vicepresidente della Camera. Fino a domenica 5 marzo l’appuntamento è con proiezioni, seminari, mostre ed eventi

di Andrea Radic
02 marzo 2017 | 16:40
 

È ufficialmente iniziata la pellicola che risponde al titolo di “Festival del cinema città di Spello ed i borghi umbri - Rassegna concorso le professioni del cinema”. Il via è stato dato nella Sala dell’Editto del Palazzo comunale di Spello (Pg) alla presenza della vicepresidente della Camera, l’onorevole Marina Sereni, alla sesta edizione della kermesse che celebra i professionisti del dietro le quinte. Sceneggiatori, scenografi, costumisti e maestri della fotografia che, con impegno e passione, regalano al pubblico grandi film e documentari e che, a Spello e nei borghi umbri, mettono la loro professionalità al servizio della comunità, trasmettendo competenze e conoscenze.

Si alza il sipario sul Festival di Spello  Cinema e cultura nei borghi umbri

Ad aprire la manifestazione, promossa dall’associazione culturale di promozione sociale “Aurora”, è stata la presidente Donatella Cocchini, affiancata dal sindaco di Spello, Moreno Landrini, e dall’assessore alla Cultura, Irene Falcinelli. Accanto a loro, poi, Simona Fiordi che ha moderato il dibattito, ed alcuni “addetti ai lavori”, a cominciare da Vincenzo Aronica, responsabile marketing del Centro sperimentale di cinematografia cineteca nazionale, per poi passare a Gianna Gissi e Lorenzo Baraldi dell’Associazione scenografi costumisti ed arredatori.

«Ringrazio i ragazzi presenti in sala - ha detto la presidente della kermesse, Donatella Cocchini, aprendo il proprio intervento - che sono per noi linfa vitale. Questo Festival nasce, infatti, proprio con l’intento di far conoscere alle nuove generazioni il mondo del cinema e delle professioni, grazie anche ai tanti concorsi e seminari che proponiamo annualmente».

Si alza il sipario sul Festival di Spello  Cinema e cultura nei borghi umbri

«La comunità spellana – ha dichiarato Marina Sereni prendendo la parola - è molto vivace ed attiva e va presa come esempio, perché scommette sulle proprie qualità e sulle proprie risorse e apprezzo molto il fatto che questo Festival, nato a Spello, punti a coinvolgere anche altri comuni dell’Umbria». «Soprattutto in un periodo come quello attuale - ha quindi sottolineato - vista la recente crisi sismica, dobbiamo far capire a tutti che si può e si deve venire in Umbria, che l’Umbria è in piedi e che è un posto bellissimo. Dobbiamo lavorare in questa direzione, altrimenti il danno causato dal terremoto sarà per noi troppo grande da sopportare».

Un passaggio, poi, al connubio cinema e cibo che caratterizza questa sesta edizione del Festival. «È una bellissima idea unire questi due aspetti - ha sottolineato - perché in questo modo riscopriamo le nostre radici, così come è stupendo veder coinvolti tanti giovani nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro». A fare gli onori di casa il sindaco di Spello, Moreno Landrini: «Il Festival del Cinema è il primo dei dodici petali che compongono la nostra annuale programmazione - ha osservato - in un 2017 che sarà segnato anche dall’inaugurazione della Domus romana».

Si alza il sipario sul Festival di Spello  Cinema e cultura nei borghi umbri

L'assessore alla Cultura ma anche insegnante, Irene Falcinelli ha invece posto l’accento sull’importanza che manifestazioni come il Festival del cinema hanno nella formazione dei più giovani. «Attraverso le scuole - ha detto - i ragazzi entrano a contatto con un mondo, che è quello delle professioni del cinema, che per loro potrebbe diventare anche un’occasione di lavoro futuro». L’apertura del Festival è stata anche l’occasione per inaugurare le tre mostre ospitate al Palazzo del Cinema: “Cinema e Cibo, “Costruttori di incantesimi - Vestire i sogni” e la mostra dei ragazzi con i lavori prodotti dagli studenti degli istituti secondari di secondo grado che hanno partecipato ai concorsi indetti per il 2017.

«Per il secondo anno consecutivo - ha dichiarato Vincenzo Aronica - il Centro sperimentale di cinematografia cineteca nazionale ha deciso di sposare il Festival e lo ha fatto su tre diversi piani: allestendo la mostra “Cinema e cibo”, dedicando un premio al miglior documentario sul tema “Cinema e Cibo” e presentando un proprio documentario. Vogliamo condividere quest’esperienza e vogliamo farlo stando qui, facendo sentire la nostra presenza». Presenti anche Gianna Gissi e Lorenzo Baraldi dell’Associazione scenografi costumisti e arredatori. Intervenendo, hanno sottolineato come le loro siano professioni che hanno portato il nome dell’Italia nel mondo e di quanto ci sia bisogno, oggi, di giovani volenterosi che proseguano su questa strada.

Per informazioni: www.festivalcinemaspello.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Fonte Margherita
Bonduelle
Roner

Giordana Talamona
Fonte Margherita
Bonduelle

Roner
Julius Meiln