Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:23 | 104713 articoli pubblicati

Al Kalat Nissa Film Festival 2017 1.318 cortometraggi da 76 Paesi

Dal 25 al 27 maggio si svolgerà a Caltanissetta il Kalat Nissa Film Festival 2017, con 1.318 i cortometraggi in gara. Il Premio alla carriera sarà conferito per quest'edizione all'attrice italiana Milena Vukotic

 
22 marzo 2017 | 11:10

Al Kalat Nissa Film Festival 2017 1.318 cortometraggi da 76 Paesi

Dal 25 al 27 maggio si svolgerà a Caltanissetta il Kalat Nissa Film Festival 2017, con 1.318 i cortometraggi in gara. Il Premio alla carriera sarà conferito per quest'edizione all'attrice italiana Milena Vukotic

22 marzo 2017 | 11:10
 

Il Kalat Nissa Film Festival si terrà a Caltanissetta nei giorni 25, 26 e 27 maggio presso il teatro Margherita. Italia a Tavola sarà media partner dell'evento. In concorso 1.318 cortometraggi provenienti da 76 Paesi, con tematiche impegnative come la violenza in genere, i disagi psichiatrici, i problemi economici, i problemi dovuti alla dipendenza da gioco, la disabilità, la pedofilia, le guerre, la fantascienza, le tendenze sul cibo; non mancano temi più leggeri come la spensieratezza dell’infanzia, gli effetti di animazione, le situazioni grottesche dovute all’uso improprio dei nuovi media e tanti altri ancora. Quest’anno vi è una categoria tutta dedicata ai corti comici.

Al Kalat Nissa Film Festival 2017 1.318 cortometraggi da 76 Paesi

Il festival è stato presentato in una conferenza, alla quale hanno preso parte il consiglio direttivo dell’associazione Laboratorio dei sogni rappresentata dall’architetto Fernando Barbieri, l’assessore alla Cultura Carlo Campione e per il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Caltanissetta Gianfranco Scarciotta. In collegamento telefonico Roberto Giacobbo-, direttore artistico, e Simone Corelli del Gtcs - Gruppo tematico per la cinematografia sonora. Media partners: Italia a Tavola e Tutto Digitale.

Per quanto riguarda le collaborazioni 2017 con altri festival, si annoverano quelle con il gruppo tematico per la cinematografia sonora Ctgs, Gustando il Cinema (Varese); Pazmany Film Festival (Budapest); Accademia Togliani (Roma). Inoltre, il Kalat on tour torna ad Agordo (Va) a luglio con la visione del film “L’uomo dei venti” con l’attore Orso Maria Guerrini.

Gli ospiti presenti durante la tre giorni del Kalatnissa Film Festival saranno Sarah Maestri, che presenterà a Caltanissetta l’anteprima nazionale del corto “Pinocchio”; Floriana Sicari (soprano) e Nunzio Bonadonna (baritono) della Compagnia Operettistica Siciliana. Ed ancora: Mago Normal (Luca Piazza); Luca Burgio e i Maison Pigalle; Edoardo Saitta (comico ed attore di teatro); Mariangela Turi e i Senza radio (cabaret); Sofia Alaimo (artista musicale); la Hathor Academy si occuperà delle coreografie danza e canto.

Il Premio alla carriera sarà conferito quest’anno a Milena Vukotic. Sarà ovviamente presente all'occasione il presidente onorario del Kalat Nissa Film Festival, Ugo Gregoretti. Il direttore artistico è Roberto Giacobbo. E a presentare il tutto Annalisa Insardà, Rosaria Renna e Roberto Giacobbo.

Al Kalat Nissa Film Festival 2017 1.318 cortometraggi da 76 Paesi

Per quanto riguarda il vincitore del festival, a decretarlo sarà una giuria, tutta rinnovata rispetto alla scorsa edizione, composta da Lajos Koltai, presidente onorario e vincitore di due David di Donatello; Stefania Berbenni, giornalista per Panorama; Stefania Casini, produttrice, regista, giornalista e attrice in film come Suspiria e Novecento; Nicoletta Ercole, costumista che annovera una nomination all’Oscar; Andrea Purgatori, giornalista, scrittore e sceneggiatore in film come Nastro D’argento e Globo d’oro; il regista Giancarlo Soldi e il direttore della fotografia Alessio Gelsini Torresi, che annovera tra i suoi riconoscimenti un David di Donatello, Ciak d’oro, 2 Globo d’oro e grolla d’oro.

L’Associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni ha anche ottenuto come partner strategico l’approvazione di importanti progetti internazionali come: l’Erasmus Plus - Use, explore, learn, efficient media, use in times of digital overflow, progetto che si svolgerà a Zakopane in Polonia dal 27 marzo al 04 aprile. Parteciperanno 7 giovani nisseni dai 18 ai 30 anni più un capogruppo: Valentina Iachetta, Stefano Vilardo, Maria Cristina Perri, Antonello Buccoleri, Michele Cortese, Cristiano Giamporcaro, Agnese Terranova, capogruppo Salvatore Buccoleri.

Ed ancora un progetto internazionale firmato associazione Laboratorio dei sogni: il New Cinema Tools, che a Caltanissetta vedrà l’organizzazione della conferenza finale e presentazione della guida dal titolo omonimo che vede coinvolte tre nazioni: Italia, Ungheria, Polonia. La guida ha come argomento la film education attraverso lo studio e realizzazione a scuola dei cortometraggi.

In conclusione l’associazione Laboratorio dei sogni è stata ammessa al Bando Regione Lazio per la realizzazione di una conferenza sulle buone pratiche cinematografiche dal titolo: “Kalat Ciak emotion” che verrà effettuata presso la Casa del Cinema a Roma nel mese di luglio.

Per informazioni: www.kalatnissafilmfestival.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Spadoni
Onesti Group

Siggi
Electrolux
Nomacorc Vinventions