Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 08:21 | 104872 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

La pentola, simbolo della Cucina Agnelli è storia e modernità

L'azienda bergamasca ha saputo traghettare nella modernità un prodotto che sembrava destinato ad essere considerato obsoleto. Quest'anno ricorre un doppio anniversario: 110 anni dalla fondazione e i 70 anni di Baldassare

di Alberto Lupini
direttore
 
04 settembre 2017 | 19:55

La pentola, simbolo della Cucina Agnelli è storia e modernità

L'azienda bergamasca ha saputo traghettare nella modernità un prodotto che sembrava destinato ad essere considerato obsoleto. Quest'anno ricorre un doppio anniversario: 110 anni dalla fondazione e i 70 anni di Baldassare

di Alberto Lupini
direttore
04 settembre 2017 | 19:55
 

Con l’utilizzo del fuoco è nata la civiltà in tutto il mondo. La cucina, primo utilizzo del fuoco, ha accompagnato tutte le evoluzioni culturali dell’umanità. Il passaggio dal consumare bacche e carne cruda al mangiare brasato è avvenuto nei secoli, segnando tappa dopo tappa un progresso basato sul miglioramento delle tecniche per gestire al meglio le opportunità offerte dal fuoco. Migliorando nel contempo la salute e il giusto dell’uomo.

La pentola, simbolo della Cucina Agnelli è storia e modernità
Italia a Tavola consegna a Baldassare Agnelli l'Award 2014 per l'enogastronomia e la ristorazione in occasione del "Premio Italia a Tavola a Firenze", nell'aprile 2015 - Da sinistra: Andrea Angelini (presidente Fipe Firenze), Tiziano Tempestini (presidente Confcommercio Pistoia e Prato), Mariuccia Passera (editore Italia a Tavola), Matteo Scibilia (responsabile scientifico Italia a Tavola), Baldassare Agnelli, Alberto Lupini (direttore Italia a Tavola)

Oggi nelle cucine di nuova generazione si usano sempre più piastre ad induzione e sempre meno i fuochi, ma l’idea del cibo è comunque indissolubilmente legata all’immagine delle fiamme... e delle pentole. Sushi e tartare a parte, che sono le eccezioni che confermano la regola. Pensiamo solo ai nomi di alcuni format televisivi con protagonisti i cuochi. Anche nei forni più moderni, per cuocere qualcosa di salato o di dolce si usano teglie o padelle che, alla fine, sono fra i primi attrezzi, insieme allo spiedo, con cui il fuoco è stato domato e piegato ai nostri interessi.

Il cuoco o il pasticcere oggi possono usare molti strumenti, dal Roner all’abbattitore, ma non possono fare il loro lavoro se non sanno scegliere la pentola giusta. Anzi, per dirla tutta, l’unica storia della Cucina che si potrebbe raccontare non potrebbe che essere quella di come il cibo è stato cotto. Per molta gente oggi sembrano contare solo le ricette e i cuochi, ma a ben guardare a fianco di Artusi, Paracucchi o Marchesi - per citare solo alcuni dei tanti nomi che hanno scandito la recente storia della nostra Cucina - uno spazio importante andrebbe assegnato anche a chi ha sostenuto questa evoluzione fornendo e innovando costantemente l’attrezzatura necessaria. E inevitabilmente non si può non fare riferimento alla famiglia Agnelli che da ben 110 anni fornisce pentole ai professionisti della cucina.

Con un’attenzione quasi maniacale a lavorazioni artigiane, ma tecnologicamente all’avanguardia, gli Agnelli bergamaschi rappresentano per il comparto dell’ospitalità italiana quello che gli omonimi torinesi sono stati per l’industria. Numeri e valori economici non sono certamente paragonabili, ma identico è stato il ruolo trainante nell’area di competenza. L’anniversario dei 110 anni dell’azienda di famiglia coincide giusto con i 70 anni del suo patron, Baldassare Agnelli, che insieme al fratello Paolo e da tempo anche col figlio Angelo ha saputo traghettare con convinzione nella modernità un prodotto che anni fa sembrava destinato ad essere considerato obsoleto. Oggi non c’è forno o piano a induzione che non abbia la sua bella pentola Agnelli dedicata, con soddisfazione di cuochi, pasticceri o privati. E il merito è del “Balda” (o “Ciccio” per gli amici), a cui Italia a Tavola (dopo averlo già da tempo premiato fra i Personaggi dell’anno dell’enogastronomia) è lieta di rendere un omaggio dedicandogli la copertina della sua rivista, unitamente a 70 messaggi augurali in rappresentanza dei tanti professionisti del settore che sono cresciuti anche grazie a queste pentole.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions

ROS
Siad
Electrolux