Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:43 | 104265 articoli pubblicati

Espresso Italiano Champion 2017 Il bresciano Fabio Dotti davanti a tutti

 
23 ottobre 2017 | 16:57

Espresso Italiano Champion 2017 Il bresciano Fabio Dotti davanti a tutti

23 ottobre 2017 | 16:57
 

Il 21 e il 22 ottobre si è svolta ad Host Milano l'Espresso Italiano Champion 2017, gara internazionale di baristi organizzata dall’Istituto nazionale espresso italiano. A vincere è stato il bresciano Fabio Dotti.

Il 21enne, è trainer presso l'Agust Coffee Academy della torrefazione Agust di Brescia, Trainer barista autorizzato Aicaf e Black examiner latte art grading system. In questi anni Fabio ha potuto perfezionare le sue tecniche e allenarsi per questi prestigiosi traguardi a Brescia presso la torrefazione Caffè Agust, dove è consulente e insegnante nei corsi di barista base, avanzato, professional e di tecniche brewing.

Fabio Dotti (Espresso Italiano Champion 2017 Il bresciano Fabio Dotti davanti a tutti)
Il vincitore Fabio Dotti al centro

Tra i baristi, provenienti da Italia, Corea, Giappone, Cina, Taiwan, Tailandia, Germania e Bulgaria, che hanno disputato la semifinale di sabato, Fabio è stato l'unico italiano ad avere avuto accesso alla finalissima de l'Espresso Italiano Champion, che si è svolta domenica 22 ottobre alle ore 15.00. In soli 11 minuti i concorrenti hanno dovuto regolare macinatura, preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto sotto gli occhi dei giudici tecnici e sottoposti al giudizio dei giudici sensoriali dell’Istituto internazionale assaggiatori caffè (Iiac).

Ma le soddisfazioni per il giovane bresciano sono proseguite col secondo posto ottenuto al Gran Premio della Caffetteria Italiana che si è disputato sempre ad Host nelle stesse date.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Fratelli Castellan

Mulino Caputo
Giordana Talamona