Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:10 | 104253 articoli pubblicati

I biscotti decorati per le feste Ben lievitati e personalizzati

 
05 dicembre 2017 | 16:16

I biscotti decorati per le feste Ben lievitati e personalizzati

05 dicembre 2017 | 16:16
 

Come segnaposto o appesi all'albero di Natale, i biscotti decorati sono tipici delle tradizioni nordiche, ma anche in Italia sono una tendenza molto apprezzata soprattutto dai più piccoli. La ricetta classica di Decorì.

Decorì, il brand del Gruppo Lo Conte dedicato alle farine speciali, ai lieviti e ai decori per dolci, propone una ricetta particolare per preparare biscotti natalizi unici e gustosi, perfetti per essere personalizzati. Ecco la ricetta per preparare biscotti gustosi e belli, ideali da usare come segnaposto nelle tavole delle feste o per abbellire l’albero di Natale, personalizzati con disegni o forme particolari sono anche un gentile dolce dono, ancor più gradito perché realizzato apposta per chi lo riceve, magari confezionati in scatole o barattoli di vetro, per riscoprire la tradizione delle feste.

(I biscotti decorati per le feste Ben lievitati e personalizzati)

Per prepararli si può usare il lievito per biscotti Decorì, istantaneo ed arricchito con aroma naturale di vaniglia Bourbon del Madagascar. Sostituisce la generica bustina di lievito e dona gusto, quello delicato e tipico dei biscotti della nonna, oltre a friabilità, leggerezza e fragranza di lunga durata. È l’ideale per biscotti, pasticceria secca, crostate, pasta frolla e dolci tradizionali.

Ricetta
Ingredienti: 280 g di farina 00; 90 g di burro; 90 g di zucchero a velo; 6 g di lievito per biscotti vanigliato; uova medie 1+1 tuorlo

Procedimento: montare le uova con lo zucchero a velo e unire il burro fuso. Setacciare la farina e versarla in una ciotola insieme a un pizzico di sale e al lievito. Unire il tutto. Mescolare bene l’impasto, prima con il cucchiaio e poi a mano, aggiungendo eventualmente un paio di cucchiai di acqua per rendere più facile la lavorazione. Spolverare la spianatoia con un po’ di farina e stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello. Con l’apposito tagliapasta, ottenere tanti biscotti dalla forma desiderata: stella, cuore, cerchio ecc. Sistemare i biscotti nella piastra da forno, avendo cura di distanziarli leggermente l’uno dall’altro per evitare che, gonfiandosi in cottura, aderiscano. Infornare a 180°C e cuocere per 20-25 minuti, fino a quando la superficie risulta leggermente dorata. Lasciare raffreddare, rimuovere i biscotti e ricoprirli con la glassa.

Decorazione: glassa bianca colorabile Decorì; coloranti alimentari

Per informazioni: www.decoridolci.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Siggi

Consorzio Barbera Asti
Julius Meiln
Giordana Talamona