Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:38 | 104802 articoli pubblicati

Mais Bianco e Sorgo I cereali italiani di Agricoltura Biologica

 
28 marzo 2018 | 13:00

Mais Bianco e Sorgo I cereali italiani di Agricoltura Biologica

28 marzo 2018 | 13:00
 

Si tratta di cereali italiani arcaici e gluten free della linea Nutracentis della start up agricola bergamasca, la cui coltivazione è stata rilanciata presso agricoltori selezionati: una filiera biologica e controllata.

Sono i cibi della salute, un approccio innovativo e ispirato ai principi della nutraceutica che ha portato alla realizzazione di particolari ricette, create mixando farine di grani arcaici e superfood, come la spirulina, la barbabietola rossa, il cacao crudo e la curcuma.

(Mais Bianco e Sorgo I cereali italiani di Agricoltura Biologica)

«Il cuore del progetto - racconta Monia Caramma, fondatrice di Agricultura Biologica - è lo studio delle correlazioni delle proprietà dei vari alimenti per creare dei prodotti capaci di offrire dei veri benefici, andando oltre il mondo dei cibi vegani e gluten free. In tale prospettiva collaboriamo con Università, centri di ricerca ed ospedali per migliorare costantemente i
nostri prodotti e testarli in modo rigoroso».

La principale mission di Agricoltura Biologica è offrire al consumatore un prodotto salutare, gustoso e ricco di proprietà benefiche per il benessere psico-fisico dell'individuo. L'azienda, grazie alla qualità delle sue paste, realizzate con trafilatura a bronzo e essiccate lentamente, si rivolge anche al canale Horeca, offrendo un'eccellente risposta alla sempre crescente domanda di alimenti sani e capaci di rispondere a tutte le esigenze, adatti quindi a celiaci, diabetici e intolleranti al nichel.

(Mais Bianco e Sorgo I cereali italiani di Agricoltura Biologica)

Il mais bianco
Cereale antico coltivato in aree ristrette. Senza glutine, ha un contenuto di nichel irrisorio (0,074 mg/kg contro lo 0,4 mg/kg del mais giallo) che lo rende adatto ad intolleranti a questa sostanza. È fonte di ferro, fosforo e vitamina B6. Ha un medio indice glicemico e una perfetta tenuta di cottura, l'ideale per una cucina sana e gourmet.

È pastificato in 4 versioni: naturale, con curcuma e pepe, con spirulina e con cacao crudo. Il mais bianco è ideale per i bambini perché fonte ottimale di ferro e fosforo, importanti elementi nelle fasi di sviluppo. È inoltre perfetto per gli sportivi grazie al medio indice glicemico. Le fibre e l'amido garantiscono perfetta digeribilità.

Il sorgo
Cereale antico ricco di sostanze nutritive e proprietà benefiche. Senza glutine, ricco di ferro, fosforo e fibre. Ha un basso indice glicemico ed è fonte di vitamine B1 e B3. Pastificato in 3 versioni: naturale, con carota viola e barbabietola rossa. L'aggiunta dei due superfood consente l'integrazione di antiossidanti, antociani, tannini e ferro. Ideale per salutisti, bambini e sportivi.

(Mais Bianco e Sorgo I cereali italiani di Agricoltura Biologica)

La filiera produttiva
Tra il cremonese, il mantovano e il veronese, lontano da strade e industrie, sorgono i campi di Agricoltura Biologica, dove avviene il recupero dei grani antichi. Le materie prime, certificate bio, vengono acquistate direttamente dagli agricoltori. Un modello produttivo ecosostenibile che rispetta i cicli naturali del suolo e preserva l'ambiente.

La successiva lavorazione avviene a km0: i mulini sono infatti attigui ai campi, e per mantenere alta la qualità si effettuano macinazioni ogni due mesi e si pastifica a distanza di massimo 7 giorni.

Per informazioni: www.nutracentis.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Pavoni
Consorzio Barbera Asti

Molino Grassi
ROS
Di Marco