Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:46 | 104249 articoli pubblicati

TuttoPizza, un successo la 3ª edizione Focus su aggiornamento e formazione

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
25 maggio 2018 | 10:40

TuttoPizza, un successo la 3ª edizione Focus su aggiornamento e formazione

di Gabriele Ancona
vicedirettore
25 maggio 2018 | 10:40
 

Dal 21 al 23 maggio la Mostra d’Oltremare di Napoli ha accolto la terza edizione di TuttoPizza, il Salone internazionale della pizza dedicato agli operatori Horeca. Su 7.200 metri quadri 112 aziende espositrici.

Presenti i produttori di materie prime, semilavorati, attrezzature, impianti e accessori.

(TuttoPizza, un successo la 3ª edizione Focus su aggiornamento e formazione)
Pizza realizzata presso lo stand Molino Magri da Marco Quintili, titolare della pizzeria I Quintili di Roma

«Obiettivi principali di TuttoPizza - hanno dichiarato Sergio Miccù, presidente Associazione pizzaiuoli napoletani, e Raffaele Biglietto di TicketLab, ideatori della manifestazione organizzata da Squisito Eventi - sono valorizzare i prodotti italiani destinati alla produzione della pizza, fornire alle aziende un’opportunità di promozione e commercializzazione, offrire agli operatori del settore uno spazio di incontro per ricercare informazioni e acquistare prodotti e servizi, promuovere l’aggiornamento professionale, l’innovazione, la tecnologia di produzione e la sperimentazione. Fondamentale anche la diffusione della conoscenza di servizi offerti da istituzioni e associazioni in grado di migliorare, facilitare e sviluppare la figura del pizzaiolo e le sue attività».

Di grande rilievo, anche a livello di immagine, l’abbinamento alla città di Napoli di un’importante manifestazione internazionale professionale legata alla pizza.

(TuttoPizza, un successo la 3ª edizione Focus su aggiornamento e formazione)

Non solo incontro tra produttori e buyers, TuttoPizza è stata anche l’occasione per discutere dei principali argomenti di un mondo in evoluzione, quest'anno forte anche del riconoscimento Unesco di quel bene immateriale che è l'Arte del pizzaiuolo napoletano. Una tre giorni arricchita da seminari, masterclass, incontri di confronto e aggiornamento professionale. Approfondimenti a tutto tondo, come quelli su pizza dessert o senza glutine, su farciture fantasiose o tecniche di impasto.

Italia a Tavola, tra i media partner di TuttoPizza, ha organizzato la masterclass “Pizza: gli ingredienti fanno la differenza. Quando la tradizione guarda avanti”. Un momento di formazione, di cui abbiamo già pubblicato un resoconto, che ha raccontato di ingredienti che davvero sulla pizza fanno la differenza. In primo piano Consorzio Grana Padano, Cirio Alta Cucina, Le 5 Stagioni, linea di farine professionali di Agugiaro & Figna Molini. Le pizze, realizzate dai maestri Luciano Sorbillo e Salvatore Santucci, sono state abbinate alle birre Menabrea, storica casa di Biella fondata nel 1846.

Autorevoli, come accennato, le figure professionali presenti a Napoli per donare ulteriore valore aggiunto ai momenti di formazione. Presso lo stand di Molino Magri anche Stefano Miozzo, Campione del Mondo 2018 di Pizza Classica.

Da segnalare anche la prima tappa della terza edizione di “Elementi, i volti dell’impasto”, il contest ideato da Molino Vigevano per eleggere il miglior pizzaiolo professionista d’Italia.

(TuttoPizza, un successo la 3ª edizione Focus su aggiornamento e formazione)

Quindici concorrenti si sono sfidati in due diverse prove: Test sugli impasti crudi e Blind Taste. La prima vuole verificare la conoscenza e la sensibilità del pizzaiolo nei confronti di un impasto crudo. Ai pizzaioli sono stati presentati diversi impasti, dei quali hanno dovuto riconoscere la forza della farina usata, le ore di lievitazione e l’idratazione. Con il Blind Taste, invece, i concorrenti, bendati, hanno dovuto riconoscere la tipologia di farina utilizzata per realizzare una focaccia con l’ausilio solo di gusto e olfatto. Oltre agli impasti, oggetto della gara sono stati anche latticini e pomodori.

“Elementi”, dopo Napoli si sposterà a Roma e Milano, rispettivamente in ottobre e novembre. I quattro pizzaioli vincitori delle singole tappe parteciperanno alla gara finale che si terrà contestualmente alla tappa di Milano. Nell’ambito di TuttoFood, hanno conquistato il diritto alla finale Carmine Dionisi, Pasquale Stabile, Mario Verdicchio e Luciano Colangelo.

(TuttoPizza, un successo la 3ª edizione Focus su aggiornamento e formazione)

Il Salone partenopeo, chiudendo la terza edizione alla grande, è stato inoltre teatro e testimone di un record. Sessanta pizzaioli hanno realizzato la pizza fritta più lunga del mondo: 7 metri e 15 centimetri.

Per informazioni: www.tuttopizzaexpo.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Roner
Mulino Caputo

Italmill
Bonduelle
Fratelli Castellan