Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 00:17 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Cibo refrigerato senza conservanti Nuovo format di Serenissima Ristorazione

di Stefano Calvi
 
23 luglio 2018 | 16:59

Cibo refrigerato senza conservanti Nuovo format di Serenissima Ristorazione

di Stefano Calvi
23 luglio 2018 | 16:59
 

L’innovazione al servizio della ristorazione. Con queste credenziali Serenissima Ristorazione, realtà vicentina leader nel settore della ristorazione commerciale e collettiva, si è presentata a Pavia.

Il territorio provinciale è una realtà dove già opera con un appalto siglato nel campo della ristorazione con Asst Pavia. Lo ha fatto introducendo la tecnica di produzione dei pasti in legame refrigerato, chiamata “Cook and Chill”. Si tratta di una tecnica all’avanguardia finalizzata a mantenere inalterate le proprietà organolettiche e nutritive degli alimenti e a fornire un pasto sicuro sotto il profilo igienico-sanitario.

(Cibo refrigerato senza conservanti Nuovo format di Serenissima Ristorazione)

«Abbiamo voluto organizzare un evento - spiega Elisa Riccobene, direttore marketing di Serenissima Ristorazione - per incontrare ed informare le realtà pubbliche e private del territorio che si occupano di sanità e sociale per spiegare in cosa consiste il concetto di innovazione nel nostro campo. Per questo abbiamo voluto far conoscere la tecnica di produzione degli alimenti in legame refrigerato che permette di evitare l’aggiunta di grassi, conservanti, coloranti e aromi grazie alle cotture a vapore, a bassa temperatura e sottovuoto, oggi usate anche dai più importanti chef stellati italiani».
 
I vertici di Serenissima Ristorazione hanno poi illustrato nella pratica ciò che praticamente avviene quotidianamente. «Nei centri cottura - ha spiegato Elisa Riccobene - i pasti vengono prodotti e confezionati in vassoi personalizzati o in contenitori multiporzione e veicolati tramite appositi carrelli nelle strutture di riferimento, che siano ospedali, case di riposo o scuole. I pasti, una volta consegnati, vengono portati alla temperatura di consumo e distribuiti all’utente finale. Una tecnica innovativa che Serenissima Ristorazione è in grado di gestire proprio grazie ad una efficiente organizzazione interna ed al supporto dei propri centri cottura all’avanguardia».

L’azienda vicentina guarda oltre il settore socio-sanitario ed assistenziale e vuole proporre l’innovazione dei processi produttivi anche al mondo scolastico. «Vogliamo - spiega il direttore marketing - proporre il Cook&Chill nelle scuole per garantire ai bambini un pasto sempre più sicuro e sano, rispettando le eventuali diete alimentari senza trascurare la presentazione del piatto, l'appetibilità dei menu e l’educazione alimentare per ridurre lo spreco. La salute e le preferenze dei più piccoli sono la nostra priorità».

Per informazioni: www.grupposerenissima.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Siad
Molino Spadoni
Giordana Talamona
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Siad
Molino Spadoni

Giordana Talamona
Brita
Fonte Margherita