Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:54 | 104825 articoli pubblicati

Il primo Food Hackathon a Siena Oltre 240 studenti da tutta Italia

Si terrà il 5-6 ottobre in occasione del Millennials Fest a Siena. Dibattiti sul futuro del cibo, sulla creatività e sulla ricostruzione del rapporto tra cibo e territorio. Parteciperà anche la Ministra Valeria Fedeli

 
19 settembre 2017 | 18:15

Il primo Food Hackathon a Siena Oltre 240 studenti da tutta Italia

Si terrà il 5-6 ottobre in occasione del Millennials Fest a Siena. Dibattiti sul futuro del cibo, sulla creatività e sulla ricostruzione del rapporto tra cibo e territorio. Parteciperà anche la Ministra Valeria Fedeli

19 settembre 2017 | 18:15
 

Nella cornice del Siena Food Innovation, in programma il 5-6 ottobre nella città toscana, oltre 240 studenti parteciperanno al primo Hackathon della scuola italiana interamente dedicato al cibo. Al termine interverrà anche Valeria Fedeli, ministro dell'Istruzione. Non mancheranno nemmeno gli speech, che affronteranno argomenti come il futuro del cibo per i Millennials, l'incontro tra cibo e creatività e come questo incontro cambi i territori, e ancora il rapporto tra Europa e Mediterraneo, o come ricostruire la relazione tra cibo e territorio.

(Il primo Food Hackathon a Siena Oltre 240 studenti da tutta Italia)

Questo sarà uno dei momenti centrali del Millennials Fest 2017 Siena Food Innovation. Una due giorni che sarà occasione per scoprire l'innovazione nel mondo food, dell'agricoltura, del benessere. I 240 ragazzi arriveranno da tutta Italia e diranno la loro su come immaginino il cibo del futuro e quali siano le innovazioni in arrivo. Insieme a loro e al Ministro Fedeli, anche Angelo Riccaboni (presidente Fondazione Prima), Fabrizio Barca, Stefano Liberti, Lucia Goracci, lo stellato Matteo Lorenzini e Leonardo Romanelli.

Il 5 ottobre
10.00 - Saluti istituzionali del sindaco di Siena, Bruno Valentini e del rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati.
10.30 - Food Hackathon Show, tre spettacoli teatrali che lanceranno il primo hackathon della scuola italiana interamente dedicato al cibo.
11.30 - Storie dal Mediterraneo: Sogni e speranze dei giovani con Lucia Goracci corrispondente esteri della Rai.
12.30 - Al Rettorato, apertura del Food Camp e avvio Hackathon con Simona Montesarchio, direttore generale Miur, e contemporaneamente nel Cortile del Podestà, a Palazzo Pubblico, "Cibo e Buongoverno", Ambrogio Lorenzetti nel Campo, con la ricostruzione dal vivo della antiche botteghe del XIV secolo, a cura di Archeotipo e di Marco Valenti. Intervengono Gabriella Piccini, docente di Storia medioevale all’Università di Siena, Anna di Bene, soprintendente Archeologia e belle arti Siena.
15.30 - A Palazzo Pubblico, nel Cortile del Podestà, "Cibo e territorio", i Millennials italiani e il cibo con Pierangelo Isernia, Università di Siena.
15.45 - Come (ri)costruire la relazione tra cibo e territorio? Presentazione di 5 storie Millennials “glocali” con Anna Giorgi (direttrice Unimont), Massimo Iannetta (Enea) Umberto Campanini, Riccardo Bocci (direttore di Campagna Amica), Riccardo Bocci (Rete Semi Rurali) Alex Giordano (Rural Hub), modera Sonia Massari di Gustolab.
16.45  - Nel Cortile del Podestà, "Quando la creatività incontra il cibo e cambia i territori", Presentazione di 5 storie Millennials di creatività con Mario Cucinella (architetto e curatore Padiglione Italia Biennale 2017), Alessandro Avataneo (regista, documentarista e scrittore de “Atlante del Vino”), Emanuele Bevilacqua (editore, scrittore, docente universitario e giornalista, presidente del Teatro dell’Opera di Roma).
18.00 - A Palazzo Pubblico, sempre presso il Cortile del Podestà, "Pensare e agire europeo" con introduzione a cura del Barilla Center for Food & Nutrition. In questo contesto, Presentazione di 5 storie di innovazione nel settore agri-food che arrivano dall’Europa con Andrea Dusi (Impact school), Laura Ciacci (consigliere nazionale Slow Food Italia), Sara Roversi (Future Food Institute), Carlo Maria Recchia (Giovani Coldiretti), Francesco Capozzi (Università di Bologna). Modera Tommaso Ferrando, University of Warwick.
Dalle 19.00 alle 20.15 - sempre presso il Cortile del Podestà, "Quale cibo? quale sviluppo?" con Giuseppe Zuliani (vicepresidente Conad Italia), Stefano Liberti (giornalista, autore, scrittore de “I signori del cibo), Gianfranco Marrone (semiologo), Angelo Riccaboni (presidente Fondazione Prima).

Il 6 ottobre
Alle 9.00 - Al Rettorato, apertura del Food Camp e ripresa lavori Hackathon.
Alle 10.00 - Presso Palazzo Pubblico, nel Cortile del Podestà, "L’Europa del buongoverno" con Fabrizio Barca, già ministro per la Coesione territoriale e Alessandro Fusacchia, Movimenta. A seguire il dialogo "Thinking and acting Mediterranean" introdotto da Luca Virginio, Barilla Center for Food & Nutrition, e dunque The Mediterranean, a sea of opportunity con la presentazione di 5 storie di innovazione nel settore agri-food che arrivano dal Mediterraneo. Ci saranno Francesco Rampa (Ecdpm - head of programme sustainable food systems), Josse Doria Fiani (presidente del Knowledge economy foundation del Cairo), Amr Helal (presidente del Federation of industries), Marie Hélène Scwhobb (Iddri - Science Po Unversity - Francia), modera Linda Di Pietro (presidente Rena).
Alle 15.30 - al Teatro dei Rinnovati, "Il futuro del cibo per i Millennials fra sostenibilità, nuove tecnologie e innovazione sociale", presentazione dei progetti del Food Hackathon da parte degli studenti e valutazione a cura della giuria composta da Simona Montesarchio (Miur), Francesco Capozzi (Università di Bologna), Raffaella Zucaro (Crea), Massimo Iannetta (Enea), Marcello Mastrorilli (Crea). Intervento conclusivo di Valeria Fedeli, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e proclamazione dei progetti vincitori.
Alle 17.00 - Nel Cortile del Podestà, il dibattito "L'identità del cibo": dalla tradizione all’industria con Sauro Ricci (cuoco del Joia Academy Milano), Matteo Lorenzini (cuoco del Se.sto on Arno Excelsior Firenze), Matteo Vignoli (Università di Modena-Reggio Emilia), Mauro Rosati (Fondazione Qualivita), Claudio Rossi (docente dell’Università di Siena).
Alle 18.00 - Sempre al Cortile del Podestà, "Sotto le stelle degli chef" in collaborazione con il Gambero Rosso, cuochi stellati di diversa estrazione e cultura cucinano, parlano e discutono sui grandi temi legati all’alimentazione e al benessere, a cura del cuoco stellato Matteo Lorenzini e Leonardo Romanelli e Marco Valenti, docente di Archeologia medioevale all’Università di Siena.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Senna
Di Marco

Italmill
ROS