Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:21 | 104239 articoli pubblicati

Knam, Maietta, Del Monaco, Massobrio i “Personaggi dell’anno” 2016

Nuovo record di votanti nel sondaggio di Italia a Tavola: 197.002. Primi classificati il pasticcere Ernst Knam, il presidente Ais Antonello Maietta, il barman Danny Del Monaco e il giornalista Paolo Massobrio. Il nome più cliccato è stato quello del “re del cioccolato”. Classifiche incerte fino all’ultimo

06 febbraio 2017 | 12:18
Knam, Maietta, Del Monaco, Massobrio 
i “Personaggi dell’anno” 2016
Knam, Maietta, Del Monaco, Massobrio 
i “Personaggi dell’anno” 2016

Knam, Maietta, Del Monaco, Massobrio i “Personaggi dell’anno” 2016

Nuovo record di votanti nel sondaggio di Italia a Tavola: 197.002. Primi classificati il pasticcere Ernst Knam, il presidente Ais Antonello Maietta, il barman Danny Del Monaco e il giornalista Paolo Massobrio. Il nome più cliccato è stato quello del “re del cioccolato”. Classifiche incerte fino all’ultimo

06 febbraio 2017 | 12:18
 


L’Italia ha scelto i suoi Personaggi dell’anno 2016 con una partecipazione mai registrata prima d’ora: 197.002 votanti, un primato straordinario - addirittura superiore alla cifra record raggiunta lo scorso anno (163.914) - che testimonia il crescente interesse del pubblico per il settore del food e dell’ospitalità. Le quattro categorie del sondaggio online di Italia a Tavola hanno dunque i loro nuovi “re”: Ernst Knam per i “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri”, Antonello Maietta per i “Maitre, Sommelier e Manager d’hotel”, Danny Del Monaco per i “Barman” e Paolo Massobrio per gli “Opinion leader”.

«È davvero un onore essere stato eletto Personaggio dell’anno nella categoria “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri”», ha scritto Knam sulla sua pagina Facebook, poche ore dopo la chiusura delle votazioni. «Ringrazio Italia a Tavola, ma soprattutto tutti quelli che mi hanno votato, siete stati tantissimi!».

«La vittoria nel sondaggio di Italia a Tavola non la vivo come un successo personale - ha commentato Antonello Maietta - ma come vittoria corale del gruppo che sto guidando e a cui la dedico. La forza del gruppo è fondamentale».

Queste invece le parole di soddisfazione di Danny Del Monaco: «A 50 anni ho ritrovato l’emozione degli inizi. Facendo gare e organizzandole per gli altri si diventa più distaccati. Ma questa è una gioia immensa che voglio condividere con i miei soci Adrian Everest, Stefano Massi e Mattia Pozzi e con tutto lo staff».

«Il consenso può nascere, come è stato per me, dai rapporti quotidiani con i lettori e con la gente che incontro nel corso di numerose iniziative - ha dichiarato a caldo Massobrio - rapporti che lasciano un segno positivo e richiamano al supporto quando c’è l’occasione di darlo».

Knam, Maietta, Del Monaco, Massobrio  i Personaggi dell’anno più votati

L’iniziativa, supportata dai main sponsor Consorzio Grana Padano e Istituto Trentodoc, è riuscita anche quest’anno a mettere in evidenza davanti all’opinione pubblica un settore fondamentale per l’economia italiana e per la nostra immagine in tutto il mondo: quello dell’agroalimentare, della ristorazione e dell’accoglienza. Un sondaggio che, come abbiamo sempre sottolineato, non vuole in alcun modo stilare classifiche di merito, ma mettere in luce, attraverso un gruppo di personalità di spicco segnalate dal pubblico, le diverse figure professionali che operano nel settore. Tutte indispensabili alla valorizzazione delle nostre eccellenze e dello stile italiano a tavola, come una grande “squadra” che opera per un obiettivo condiviso.

Mai come quest’anno i risultati del sondaggio sono rimasti incerti fino all’ultimo. La quantità costantemente elevata dei voti ha determinato di ora in ora, di minuto in minuto, cambiamenti repentini alle classifiche, che per tutta la durata del sondaggio sono state in continuo movimento. Uniche eccezioni Danny Del Monaco, che dopo meno di 3 settimane ha raggiunto la prima posizione e da lì non si è più mosso, allungando via via il distacco dal resto della classifica, ed Ernst Knam, che a un mese dall’apertura delle votazioni ha conquistato la vetta risultando in assoluto il candidato più votato del sondaggio (16.715 preferenze).

Il sondaggio, giunto alla 9ª edizione, ha avuto una durata di 8 settimane (dal 12 dicembre 2016 al 5 febbraio 2017) ed era aperto a tutti gli utenti del web: ognuno poteva esprimere fino 3 voti per ciascuna delle 4 categorie, per un totale di 12 preferenze. Tra le novità del sondaggio Personaggio dell’anno 2016, le categorie si sono arricchite di nuove figure, per includere e dare la giusta visibilità ad ancora più professionisti. Nella sezione dedicata a chi si occupa della trasformazione del cibo sono stati messi in evidenza i pizzaioli (“Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri”), mentre in quella dedicata all’accoglienza e al servizio di sala hanno avuto spazio i responsabili di strutture alberghiere (“Maitre, Sommelier e Manager d’hotel”). Sono poi rimaste invariate le categorie “Barman” e “Opinion leader”.

Tra condivisioni sui social network, invii di mail o newsletter ed “endorsement” di personaggi famosi, il passaparola in rete è stato un elemento determinante per l’andamento delle classifiche. Considerando che il totale dei votanti è stato il più alto mai registrato prima d’ora, ma che al contempo non c’è stata un’alta concentrazione su pochi candidati, si evidenzia come quest’anno, diversamente rispetto alle passate edizioni, i voti siano stati attribuiti in maniera più diffusa, segno che il pubblico ha voluto in qualche maniera sostenere e premiare tutta la squadra del Made in Italy a tavola.

Il grafico di seguito mostra l’andamento del sondaggio con la crescita giorno per giorno del numero dei votanti:
Knam, Maietta, Del Monaco, Massobrio  i Personaggi dell’anno 2016

Il seguente grafico mostra invece la crescita anno dopo anno del numero dei votanti (CLICCA QUI per ripercorrere tutte le passate edizioni del sondaggio):
Knam, Maietta, Del Monaco, Massobrio  i Personaggi dell’anno 2016

Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri
Totale votanti: 126.535 - Totale voti: 235.980
Candidato per la prima volta quest’anno nel sondaggio di Italia a Tavola, lo chef e pasticcere Ernst Knam (16.715 voti), tedesco di nascita e milanese d’adozione, negli ultimi anni si è affermato a tutti gli effetti come una delle figure più popolari del piccolo schermo. Dopo alcune esperienze nelle cucine di ristoranti stellati, si trasferisce in Italia nel 1989, dove lavora al fianco di Gualtiero Marchesi. Nel 1992 apre il suo laboratorio di pasticceria a Milano. Oggi, sempre nel capoluogo lombardo, è titolare della Pasticceria Knam in via Anfossi. Dal 2012 è uno dei volti più conosciuti e apprezzati di Real Time, protagonista della trasmissione “Il re del cioccolato”, mentre dall’anno seguente è tra i giudici (insieme a Benedetta Parodi e Clelia D’Onofrio) di “Bake Off Italia”.

Knam, Maietta, Del Monaco, Massobrio  i Personaggi dell’anno 2016

Sul podio della categoria “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri” troviamo in seconda posizione con 13.562 voti Antonino Cannavacciuolo, chef del Villa Crespi di Orta San Giulio (No), 2 stelle Michelin, volto noto della televisione grazie a programmi di successo come “Cucine da incubo” e “MasterChef Italia”. Medaglia di bronzo per un altro grande pasticcere, il “Maestro dei Maestri”, Iginio Massari (13.387 voti), fondatore dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e titolare della rinomata Pasticceria Veneto a Brescia, anch’egli affermatosi negli ultimi anni sul piccolo schermo in trasmissioni come “Il più grande pasticcere” e “MasterChef Italia”. Cannavacciuolo e Massari, con una ridotta differenza di voti, occupano per il secondo anno consecutivo il podio: lo scorso anno, rispettivamente, la terza e la seconda posizione, mentre quest’anno il cuoco la seconda e il pasticcere la terza. Segno che il pubblico ama e continua a sostenere questi due grandi rappresentanti della ristorazione e della pasticceria italiane.

Quarta posizione per Filippo La Mantia, titolare dell’omonimo ristorante in centro a Milano, che ha ricevuto 13.073 preferenze; l’apprezzamento da parte del pubblico nei suoi confronti è cresciuto notevolmente in un anno: nel sondaggio 2015, infatti, Filippo aveva ottenuto 3.124 voti classificandosi 18°. Al quinto posto con 12.386 preferenze Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, 3 stelle Michelin, eletto il migliore cuoco al mondo dalla prestigiosa classifica The World’s 50 Best Restaurants; lo scorso anno con 5.830 voti occupava l’11ª posizione.

Sesto posto per Alessandro Borghese (10.761 voti), cuoco e conduttore del programma “4 Ristoranti”, che lo scorso anno occupava la 5ª posizione con 8.466 preferenze. Settimo Bruno Barbieri (9.747 preferenze), chef pluristellato e giudice di MasterChef Italia sin dalla prima edizione; lo scorso anno era sesto in classifica con 7.962 voti. Ottavo posto per Moreno Cedroni (7.586 preferenze), chef patron della Madonnina del Pescatore di Senigallia (An), 2 stelle Michelin e giudice nel talent televisivo “Top Chef”, candidato per la prima volta nel sondaggio Personaggio dell’anno. Al nono posto il maestro gelatiere fiorentino Vetulio Bondi (7.483 preferenze). Chiude la top ten un altro pasticcere, Roberto Rinaldini (7.191 preferenze), divenuto popolare grazie al suo ruolo di giudice nel talent “Il più grande pasticcere”; lo scorso anno si era classificato quarto con 9.154 voti.

La classifica completa dei Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri:
1° Ernst Knam, voti: 16715
2° Antonino Cannavacciuolo, voti: 13562
3° Iginio Massari, voti: 13387
4° Filippo La Mantia, voti: 13073
5° Massimo Bottura, voti: 12386
6° Alessandro Borghese, voti: 10761
7° Bruno Barbieri, voti: 9747
8° Moreno Cedroni, voti: 7586
9° Vetulio Bondi, voti: 7483
10° Roberto Rinaldini, voti: 7191
11° Giancarlo Morelli, voti: 7065
12° Davide Scabin, voti: 6908
13° Gualtiero Marchesi, voti: 6730
14° Stefano Sforza, voti: 6599
15° Carlo Cracco, voti: 6459
16° Viviana Varese, voti: 5752
17° Cristina Bowerman, voti: 5634
18° Leonardo Di Carlo, voti: 5138
19° Franco Aliberti e Gianni Tarabini, voti: 4944
20° Enrico Bartolini, voti: 4942
21° Gaetano Simonato, voti: 4919
22° Andrea Berton, voti: 4878
23° Gino Sorbillo, voti: 4595
24° Luigi Biasetto, voti: 4553
25° Simone Padoan, voti: 4545
26° Aurora Mazzucchelli, voti: 4436
27° Emmanuele Forcone, voti: 4116
28° Alessandro Circiello, voti: 4096
29° Ciro Salvo, voti: 3983
30° Vincenzo Di Fiore, voti: 3964
31° Marco Sacco, voti: 3872
32° Gianluca Fusto, voti: 3863
33° Franco Pepe, voti: 3839
34° Sal De Riso, voti: 3447
35° Nicola Cavallaro, voti: 3022
36° Tiziana Stefanelli, voti: 1790

Qui sotto, l’andamento del voto dei candidati che per almeno un giorno sono risultati tra i primi 5 in classifica:
Knam, Maietta, Del Monaco, Massobrio  i Personaggi dell’anno 2016

Maitre, Sommelier e Manager d’hotel
Totale votanti: 103.773 - Totale voti: 170.633
Antonello Maietta è “Il sommelier”. Lo è per via dell’esito del nostro sondaggio che lo ha visto vincitore con 8.857 voti nella categoria “Maitre, Sommelier e Manager d’hotel”, e lo è anche da un punto di vista “istituzionale” dal momento che da sei anni è presidente dell’Associazione italiana sommelier (Ais). Riminese, classe 1960, Antonello Maietta ha ottenuto nel corso dell’ultimo anno un buon successo a livello di notorietà: lo confermano sia il buon lavoro che sta facendo a livello di Ais che il sondaggio, perché se la vittoria è già un segno distintivo, questa assume ulteriore spessore se si confronta la classifica di quest’anno con quella dell’anno scorso quando si era piazzato solo 26° con “appena” 1.479 voti.

Knam, Maietta, Del Monaco, Massobrio  i Personaggi dell’anno 2016

La medagli d’argento è andata ad un altro sommelier, Simone Vergamini (8.341 voti) che ha fatto registrare nel corso delle 8 settimane di votazioni una crescita costante di consensi. Appartenente all’Ais di Lucca, originario di Castlenuovo Garfagnana (Lu), non è nuovo a risultati prestigiosi in concorsi o confronti con altri colleghi. A febbraio 2016 infatti si è aggiudicato il Master del Sangiovese, un anno prima aveva conquistato il Gran Premio del Sagrantino e ora il secondo posto nel Premio di Italia a Tavola. Blogger su Wineafterwine, Vergamini è sommelier dal 2012.

La categoria “Maitre, Sommelier e Manager d’hotel” è stata una delle più avvincenti con tanti candidati che hanno ottenuto un buon numero di voti e risultati incerti fino alla fine. A cominciare da Irina Mihailenko (7.881 voti), maitre e sommelier al Tola Rosa di Padova, che si è piazzata terza davanti al sommelier e vicepresidente Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori), Filippo Franchini, che di voti ne ha conquistati 7.683. Poco distante, un centinaio di voti, Sandra Ciciriello, direttore di “Alice - Eataly” a Milano, e alle sue spalle il sommelier de “La divina enoteca” di Firenze Livio Del Chiaro. Chiudono la top ten Marco Reitano (sommelier La Pergola/Cavalieri Hilton), Livia Iaccarino (direttore Don Alfonso 1890), Maurizio Filippi (sommelier della “Sala della Comitissa”) e Gabriella Cicero (Duomo di Ragusa Iblea), prima tra i maitre.

La classifica completa dei Maitre, Sommelier e Manager d'hotel:
1° Antonello Maietta, voti: 8857
2° Simone Vergamini, voti: 8341
3° Irina Mihailenko, voti: 7881
4° Filippo Franchini, voti: 7683
5° Sandra Ciciriello, voti: 7568
6° Livio Del Chiaro, voti: 7428
7° Marco Reitano, voti: 7295
8° Livia Iaccarino, voti: 6704
9° Maurizio Filippi, voti: 6422
10° Gabriella Cicero, voti: 6343
11° Oscar Mazzoleni, voti: 6203
12° Andrea Galanti, voti: 5815
13° Gigliola Lombardi, voti: 5658
14° Gianluca Boccoli, voti: 5427
15° Silvia Brunello, voti: 4762
16° Giulio Bonora, voti: 4657
17° Giancarlo Carniani, voti: 4413
18° Ezio Indiani, voti: 4376
19° Massimo Rossi, voti: 4124
20° Alberto Tasinato, voti: 3970
21° Catia Uliassi, voti: 3911
22° Gianni De Bellis, voti: 3770
23° Anna Cardin, voti: 3627
24° Alberto Piras, voti: 3474
25° Alessandro Augier, voti: 3455
26° Luca Finardi, voti: 3287
27° Francesco Cerea, voti: 3250
28° Massimo Tortora, voti: 3145
29° Claudia Bondi, voti: 2993
30° Roberto Cappelletto, voti: 2784
31° Annalisa Linguerri, voti: 2591
32° Valerio Capriotti, voti: 2354
33° Salvatore Salerno, voti: 2280
34° Luca Gardini, voti: 2096
35° Marco Scandogliero, voti: 1962
36° Graziella Cescon, voti: 1727

Qui sotto, l’andamento del voto dei candidati che per almeno un giorno sono risultati tra i primi 5 in classifica:
Knam, Maietta, Del Monaco, Massobrio  i Personaggi dell’anno 2016

Barman
Totale votanti: 66.655 - Totale voti: 102.797
Il barman Danny Del Monaco è stato il personaggio in proporzione più votato tra i 144 candidati del sondaggio se si considera il rapporto tra voti destinati ad un singolo candidato e quelli complessivi dell’intera categoria. Del Monaco ha ottenuto infatti più del 15% dei 66.655 voti totali assegnati all’interno della categoria “Barman”, un dato che non si è riscontrato in nessun’altra sezione e che ha segnato una netta differenza rispetto al sondaggio dell'anno scorso, in cui i voti per i candidati della categoria Barman sono risultati più allineati, con Gian Nicola Libardi che si è classificato primo con un distacco di meno di mille voti dal secondo (9.461 voti contro 8.501). 10.286 sono stati invece i voti complessivi che ha ricevuto Del Monaco, presidente e fondatore dell’Italian Barman Style e art director e docente presso “Cocktail in the world mixology”.

Knam, Maietta, Del Monaco, Massobrio  i Personaggi dell’anno 2016

Seconda è Marina Milan del RememBeer brew pub & more di Pinerolo (To), la quale ha ottenuto 5.137 voti. Un piazzamento che sa di conferma dal momento che nell’edizione 2015 del sondaggio si era piazzata al terzo posto: chissà che il 2017 non sarà l’anno buono per completare la scalata e raggiungere, finalmente, la vetta.

Joy Napolitano si è piazzato invece al terzo posto con 5.092 voti. Il barman del “The Barber Shop” di Roma è stato capace di un’ottima rimonta all’inizio di gennaio con una “valanga” di voti che gli hanno permesso di raggiungere le primissime posizioni. “Medaglia di legno” per Vanessa Veronese (Cappa Caffè di Verona) che ha incassato 4.412 voti; poi Ruggiero Carella del Cafè Real di Barletta con 4.376 voti ed Edoardo Nono del Rita & Cocktails di Milano, che di preferenze ne ha ricevute 4.245. Scorrendo la classifica, Paolo Rovellini (1.938 voti) non è riuscito a ripetere il successo dell’anno scorso quando si era piazzato secondo, mentre quel Carmine Mattia Perciballi che è stato l’unico a tenere davvero testa a Del Monaco nella prima parte del sondaggio si è classificato nono con 4.078 voti. Decima posizione per Jonatan Abarbanel del Les Rouges di Genova, che ha totalizzato 3.875 preferenze.

La classifica completa dei Barman:
1° Danny Del Monaco, voti: 10286
2° Marina Milan, voti: 5137
3° Joy Napolitano, voti: 5092
4° Vanessa Veronese, voti: 4412
5° Ruggiero Carella, voti: 4376
6° Edoardo Nono, voti: 4245
7° Marcello Pelucchi, voti: 4179
8° Flavio Angiolillo, voti: 4112
9° Carmine Mattia Perciballi, voti: 4078
10° Jonatan Abarbanel, voti: 3875
11° Francesco Drago, voti: 3770
12° Debora Cicero, voti: 3561
13° Flavio Esposito, voti: 3555
14° Ezio Falconi, voti: 3516
15° Ilaria Fondi, voti: 3460
16° Thomas Martini, voti: 3268
17° Guglielmo Miriello, voti: 3060
18° Daniele Losquadro, voti: 2543
19° William Falcinelli, voti: 2500
20° Enzo Tana, voti: 2436
21° Christian Teducci, voti: 2416
22° Paolo Rovellini, voti: 1938
23° Ilio Chiocci, voti: 1858
24° Michele Ferruccio, voti: 1581
25° Tommaso Cecca, voti: 1511
26° Michael Tommasi, voti: 1390
27° Gabriele Menini, voti: 1312
28° Marco Giuridio, voti: 1284
29° Renzo Bussi, voti: 1153
30° Marco Russo, voti: 1126
31° Mirko Turconi, voti: 1077
32° Fiorenzo Colombo, voti: 1073
33° Tommaso Sarti, voti: 1053
34° Davide Vergine, voti: 1033
35° Oscar Quagliarini, voti: 864
36° Mirko Salvagno, voti: 667

Qui sotto, l’andamento del voto dei candidati che per almeno un giorno sono risultati tra i primi 5 in classifica:
Knam, Maietta, Del Monaco, Massobrio  i Personaggi dell’anno 2016

Opinion leader
Totale votanti: 112.707 - Totale voti: 197.640
Milanese d’adozione, ma con origine monferrine, il 55enne Paolo Massobrio è il vincitore della categoria “Opinion leader”. Ha ottenuto la vittoria grazie a 11.471 voti. Direttore di “Papillon”, vanta numerose collaborazioni con alcuni quotidiani nazionali e per la Guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso è stato per 5 edizioni il vice del curatore Edoardo Raspelli (vincitore tra gli Opinion leader nell’edizione 2014 del sondaggio). Anche l’anno scorso Massobrio era tra i candidati del sondaggio, ma non ottenne il consenso di quest’anno raggiungendo solo la 29ª posizione con 1.782 voti.

Knam, Maietta, Del Monaco, Massobrio  i Personaggi dell’anno 2016

Dietro di lui Benedetta Parodi, certamente più conosciuta dal grande pubblico, anche da quello meno “esperto” del settore. La conduttrice di “Bake Off Italia” e negli anni passati anima di numerosi programmi di cucina di successo, oltre che autrice di ricettari che sono diventati veri best seller, è riuscita a concludere il sondaggio con 10.148 voti recuperando nelle ultime settimane diverse posizioni.

Luciano Pignataro, blogger e giornalista de “Il Mattino”, è stato a lungo in testa alla classifica ma alla fine ha dovuto accontentarsi di un comunque onorevole terzo posto con 9.690 voti, che gli sono bastati per superare uno dei personaggi più popolari della televisione come Joe Bastianich, storico giudice di “MasterChef Italia”, il quale dopo tre secondi posti ottenuti nei sondaggi 2013, 2014 e 2015, quest’anno è sceso dal podio ottenendo 9.513 voti. La coppia Fede & Tinto (conduttori di “Decanter”) si è piazzata al quinto posto, davanti - seppur di poco - a Marco Bianchi (divulgatore scientifico, blogger e conduttore tv). Anche Nerina Di Nunzio (direttore IED Roma e fondatrice di “Food confidential”) è entrata nella top 10, al 7° posto con 8.527 preferenze, seguita da Simone Rugiati, ottavo con 8.152 voti. Nona Francesca Barberini, conduttrice di “Alice Club” (7.495 voti), infine decimo Carlo Petrini, fondatore di Slow Food (7.147 voti).

La classifica completa degli Opinion leader:
1° Paolo Massobrio, voti: 11471
2° Benedetta Parodi, voti: 10148
3° Luciano Pignataro, voti: 9690
4° Joe Bastianich, voti: 9513
5° Fede e Tinto, voti: 9117
6° Marco Bianchi, voti: 8933
7° Nerina Di Nunzio, voti: 8527
8° Simone Rugiati, voti: 8152
9° Francesca Barberini, voti: 7495
10° Carlo Petrini, voti: 7147
11° Mirko Ronzoni, voti: 7138
12° Patrizio Roversi, voti: 7126
13° Antonella Clerici, voti: 6652
14° Marina Malvezzi, voti: 6520
15° Andrea Grignaffini, voti: 6266
16° Anna Scafuri, voti: 6008
17° Oscar Farinetti, voti: 5390
18° Antonio Lamberto Martino, voti: 5339
19° Carla Latini, voti: 4909
20° Caterina Balivo, voti: 4893
21° Erica Liverani, voti: 4597
22° Raffaele Trovato, voti: 4561
23° Luigi Cremona, voti: 4209
24° Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, voti: 3577
25° Lisa Casali, voti: 3404
26° Paolo Marchi, voti: 3387
27° Valerio Massimo Visintin, voti: 3365
28° Sorelle Passera, voti: 3274
29° Fabio Tacchella, voti: 3058
30° Ada Parisi, voti: 3049
31° Alice Agnelli, voti: 2775
32° Luciano Ferraro, voti: 2219
33° Tessa Gelisio, voti: 2121
34° Eleonora Cozzella, voti: 1899
35° Maurizio Maestrelli, voti: 1012
36° Tommaso Caporale, voti: 699

Qui sotto, l’andamento del voto dei candidati che per almeno un giorno sono risultati tra i primi 5 in classifica:
Knam, Maietta, Del Monaco, Massobrio  i Personaggi dell’anno 2016


Tutte le classifiche del sondaggio, anno per anno:
2016 - CLASSIFICA (vincitori: Ernst Knam, Antonello Maietta, Danny Del Monaco, Paolo Massobrio)
2015 - CLASSIFICA (vincitori: Chef Rubio, Sara Papa, Vito Intini, Gian Nicola Libardi)
2014 - CLASSIFICA (vincitori: Luca Montersino, Edoardo Raspelli, Paolo Ciaramitaro, Francesco Cione)
2013 - CLASSIFICA (vincitori: Ilario Vinciguerra, Chiara e Angela Maci, Vincenzo Donatiello, Cinzia Ferro)
2012 - CLASSIFICA (vincitori: Davide Oldani, Sonia Peronaci, Adua Villa)
2011 - CLASSIFICA (vincitori: Rosanna Marziale, Davide Paolini, Alessandro Scorsone)
2010 - CLASSIFICA (vincitori: Emanuele Scarello, Elisa Isoardi)
2009 - CLASSIFICA (vincitore: Giorgio Calabrese)
2008 - CLASSIFICA (vincitore: Luca Zaia)


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

05/02/2017 16:13:22
214)
Grande
Manfrefo Ebenwaldner
Operaio
04/02/2017 13:38:57
213)
è sempre un piacere ascoltare Paolo Massobrio
igor galli

04/02/2017 13:38:54
212)
Bravissimi
Katerina Szczepanik

03/02/2017 18:05:09
211) Paolo Massobrio
professionista serio, corretto, ma soprattutto lavora con il cuore!
tina corona
dot.commercialista
studio corona
03/02/2017 15:53:23
210) Nerina Di Nunzio
Per lei: "Il cibo è dialogo. Il cibo è identità. Il cibo è il futuro."
Samoa Sciuto

03/02/2017 15:53:08
209) apprezzamento per Nerina Di Nunzio
esprimo il mio apprezzamento per Nerina Di Nunzio. E' la più brava! (codice EEVFN)
Cristina Conte
impiegata
IED
03/02/2017 15:53:05
208) Opinion leader
Nerina di Nunzio
Valentina Colella

03/02/2017 15:19:22
207)
MASSOBRIO GRANDE GIORNALISTA E ENOGASTRONOMO CONOSCIUTO PERSONALMENTE CORDIALE E SIMPATICO.
DARIO GRAND

03/02/2017 14:40:53
206) I miei preferiti
Canavacciuolo Cracco e knam ......the ??
Nathalie Mensitieri
Avvocato
03/02/2017 08:32:17
205)
Livia Iaccarino: dire "Regina della casa" è dire poco. Marco Scandogliero: vedrete dove arriverà Paolo Massobrio: un intenditore ... divulgatore.
Paolo Stopazzolo

03/02/2017 08:32:00
204)
Paolo Massobrio ,grande giornalista, impegnato quotidianamente nella promozione delle eccellenze italiane.
VINCENZO BELLI

02/02/2017 18:50:34
203) VOTARE PAOLO MASSORBIO
PAOLO MASSORBIO E' UNA PERSONA SPECIALE, INTELLIGENTE E GARBATO E' GRANDE INTENDITORE DI VINI ALIMENTI E PERSONE LEGATE ALLA GASTRONOMIA.
RAIMONDO CUCCURU
IMPRENDITORE
CUBOR-CAR S.R.L.
02/02/2017 16:23:07
202) enofood driver
Paolo Massobrio grande guida dell'eccellenza Italiana (erede di Gino Veronelli)
Giuseppe Mauro

02/02/2017 15:04:00
201)
Paolo Massobrio
Rossella Tondo
Imprenditrice
02/02/2017 12:55:27
200)
Massobrio da sempre attento alla qualità!
Veronica Adami

02/02/2017 12:29:12
199)
Perché sempre alla ricerca di eccellenze......
Davide Sproviero

02/02/2017 12:29:05
198) Massobrio
Paolo Massobrio, molto bravo professionista serio è molto peparati
Ruggeri Roberta
Casalinga
01/02/2017 20:38:19
197) Marina Malvezzi
Brava Marina, sei davvero speciale nelle tue scelte.
donatella fiocchi

01/02/2017 14:25:03
196) Luciano Pignataro
Luciano Pignataro
Raffaele Catania

31/01/2017 09:56:53
195) Filippo La Mantia
Filippo La Mantia ????????
Franco Augello

31/01/2017 09:40:53
194) Antonello Maietta e Andrea Galanti
Due grandi, rappresentano tradizione e innovazione.
Angela V

30/01/2017 10:54:01
193) Votiamo Massobrio
Paolo Massobrio non è soltanto un opinion leader enogastronomico, ma da anni fa "Cultura" valorizzando e sostenendo l'umano (cioè le persone reali) là dove ancora resiste, anche contro le logiche massificanti del mercato e la tendenza all'omologazione, alla ricerca di un ideale di Bellezza calato nella concretezza della vita di ogni giorno. Per questo ho votato per lui e invito tutti i miei amici e coloro che hanno conosciuto Paolo a votare per lui !!!
Giovanni Maria Ghidetti
Dirigente scolastico
29/01/2017 17:14:46
192)
Vetullio è tra of l mio top 2 a Firenze !
Sarah Delunas

29/01/2017 17:14:32
191) Vetulio
Il suo gelato alla pesca è fantastico !!!
Fabio Giuliani

27/01/2017 12:02:40
190)
Daniele Losquadro è il piu' completo dei bartender!??????
Loris Lotti

27/01/2017 11:50:28
189)
Grandissimo Daniele Lo Squadro!
Nick Alampi

27/01/2017 09:36:41
188)
Grandissimo Giancarlo Morelli!!!
Stefano Banfo

27/01/2017 09:36:39
187)
Grande Gian....
Dany Busnelli

26/01/2017 18:13:41
186) Qualità, professionalità ma soprattutto umanità
Paolo Massobrio fin dall'inizio della sua ormai lunga attività non soltanto ha cercato _ realmente e con lealtà _ la qualità e l'eccellenza della ristorazione (e non solo) italiana, ma ha portato alla luce storie di uomini, appassionati, entrando nel vivo della loro quotidiana avventura, contribuendo spesso al salvataggio e alla promozione di realtà produttive e commerciali di assoluta rarità.
Silvia Colombo

26/01/2017 14:23:21
185) Paolo Massobrio
Sicuramente Paolo Massobrio non si dedica solo alle opinioni, ma svolge un ruolo di aiuto concreto per lo sviluppo della "vera " ristorazione e del territorio in generale
Patrizia Grossi
chef-ristoratrice
Ristorante La Torre
25/01/2017 18:59:31
184)
Ernest e il migliore e il. Maestro
Lorenza Muscara
Parrucchiera
25/01/2017 16:10:15
183) PAOLO MASSOBRIO
VOTATE TUTTI COME ME PER PAOLO MASSOBRIO UN GRANDE PROFESSIONISTA CHE METTE IL SUO TALENTO E CHE CREDE IN QUELLO CI PRESENTA GRAZIE ELIO BESIO
elio giuliano ferdinando besio
pensionato
23/01/2017 23:06:37
182) Maietta n. 1
Maietta n.1
Giusy Santomanco

23/01/2017 16:36:04
181) Oscar Mazzoleni categoria MAITRE, SOMMELIER
Voto Oscar Mazzoleni nella categoria di MAITRE, SOMMELIER . E con la presente, esprimo inoltre, un carissimo saluto a Oscar Mazzoleni, che nell'arco di molti anni di lavoro svolto insieme e reciproca conoscenza ci ha dimostrato di essere un grande esperto di grande valore ed un appassionato e attento professionista sempre dedito alla ricerca e costante arricchimento della propria coltura. Un Grande " In Bocca al Lupo" e un forte abbraccio !!!
John Steven Tinteri

23/01/2017 16:36:01
180)
Un carissimo saluto a Oscar Mazzoleni, che nell'arco di molti anni di lavoro svolto insieme e reciproca conoscenza ci ha dimostrato di essere un grande esperto di grande valore ed un appassionato e attento professionista sempre dedito alla ricerca e costante arricchimento della propria coltura. Un Grande " In Bocca al Lupo" e un forte abbraccio !!!
Elena Mercandelli

23/01/2017 09:46:33
179)
esprimo voto
anna maria raco
imprenditrice
locanda borgo antico
20/01/2017 10:26:45
178)
Grandissimi p rofessionisti
Alice Contini

19/01/2017 09:30:08
177)
I grandi, sono grandi anche nelle cose piccole.......
Giuseppe Larenza

16/01/2017 22:54:14
176) sommelier
x filippo franchini
PIETRO FIGLIO cistaro

16/01/2017 15:54:08
175) Voto Vetulio Bondi
Voto Vetulio Bondi
Leonardo Tozzi

15/01/2017 18:33:20
174)
Reitano e' il piu bravo
Marco Giallini

15/01/2017 12:22:04
173)
Top
Edo Montanaro

13/01/2017 22:28:00
172) Grandi chef
Grandi chef
Mario Valveri

13/01/2017 18:00:28
171)
Voto ernst e canavaciolo
Gianluca Suzzi

13/01/2017 15:10:56
170) Antonio Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo il migliore in assoluto, mi spiace non vedere nella classifica Antonio Lamberto Martino!
cristina pezzini

12/01/2017 23:21:32
169)
Questi i miei voti
simona crespo

12/01/2017 23:21:26
168)
Bruno Barbieri ??
Valentina Amaglio

12/01/2017 18:53:04
167) Complimenti
Marco Reitano il migliore!!
Federica Nappi
Impiegat
12/01/2017 12:22:06
166) Filippi Maurizio dante
Ottima persona ed ottimo professionista!! Filippi Maurizio Dante
Fabio Babbalacchio

12/01/2017 11:36:26
165)
Marco Reitano e sto' ....
Alessio Macoratti

12/01/2017 10:11:07
164) MARCO REITANO
Numero uno!!!!!!!! Dajeeee
Manuela Magliocco

12/01/2017 10:08:45
163) Marco Reitano
Grande sommelier!!!
Floriana Borgogno

12/01/2017 10:08:43
162)
Grande Marcoooooo!!! Il più grande sommelier!!!!
Florian Borgogno

10/01/2017 19:05:31
161) voto L UNICO INIMITABILE IGINIO MASSARI
Vaiiii Iginio sei un Grande...vincerai sicuramente...
marianna trotta

10/01/2017 14:28:25
160)
Massari top
Monica F

10/01/2017 12:24:14
159) Commento
PAOLO MASSOBRIO ha una personalità ricca di molti valori umani, culturali e spirituali. Negli anni, evidenzia una sempre più straordinaria esperienza ed intelligente professionalità, sia in campo enogastronomico, che giornalistico e del buon gusto, portati avanti con simpatica cordialità. Molto apprezzabili ed utili per le famiglie le diverse sue pubblicazioni con l'Editrice Comunica e "Il Golosario". Per diversi motivi, gli esprimo la mia più profonda gratitudine. NANDA SALSI
NANDA SALSI
Insegnante
10/01/2017 10:16:07
158)
E' difficile scegliere tra tanti bravi .... ed alcuni bravissimi!
cesare conti

10/01/2017 09:55:06
157) votazione
ne mancano parecchi ...altrettanto bravi ma non selezionati
giorgio pastafiglia
fooddesign
10/01/2017 08:09:11
156) Antonio Lamberto Martino
Per il suo saper apprezzare e comunicare con ricercata delicatezza emozioni di Vita e condivisione attraverso i frutti della terra , con consapevole cura e ascolto profondo .
Annalisa Salis
Educatrice MISP- Operatrice Massaggi
10/01/2017 08:09:05
155) Maestro
Grande!
Blasi Bladi

10/01/2017 08:08:55
154)
Barman al Mag artisti
Emanuela Luppino

09/01/2017 21:32:31
153)
Grande bastianich
Michela Soria
Pasticcera
09/01/2017 18:31:20
152)
In bocca al lupo
Cristina Capomaccio

09/01/2017 16:35:18
151)
Iginio Massari un artista unico
Daniela Soddu

09/01/2017 16:25:37
150)
Spero vinca Massari
Fabio Galletti

09/01/2017 15:57:23
149)
Ciao
Antonio Meli

09/01/2017 12:53:14
148)
ottima testata giornalistica.
Massimo Bottino

09/01/2017 12:17:47
147)
Il maestro Iginio Massari
Cinzia Conti

09/01/2017 11:52:12
146)
Ammiro le persone che ho votato, sono riuscite con sacrificio e caparbietà ad emergere e diventare dei maestri nel loro settore.
MARIA LUISA DILDA

09/01/2017 10:18:36
145)
Iginio massari
giovanna pica

09/01/2017 10:18:34
144)
Merita. È il top dei top.
CINZIA SALETTI

08/01/2017 21:24:52
143) Il re del cioccolato
Ernst Knam, il re del cioccolato, il migliore. Un nome , un marchio, una garanzia!!!!
Alberto Mura
Sicurezza aeroportuale
07/01/2017 21:09:57
142)
Ciao
Antonio Meli

07/01/2017 21:09:49
141)
Gianni Tarabini e Franco Aliberti Alberto Piras lisa casali
Carmen Maccagnano

07/01/2017 17:44:44
140)
Tano!!!! Un grande
Paola Colombini

07/01/2017 17:44:38
139) VOTO MASSOBRIO
Voto Massobrio per il coraggio con cui ha tracciato la sua strada e indicato a molti come avvicinarsi al mondo del gusto con rispetto e piacere.
Patrizia Signorini
enotecaria
07/01/2017 17:44:34
138)
Ho ordinato una torta x i trent anni del mio ragazzo un figurone
Meri Ore

07/01/2017 17:44:22
137) Complimenti e in bocca al lupo....
Tutti bravi i candidati...
Mario Moscato

07/01/2017 17:43:56
136) Il Golosario, il buono dell'Italia
Voto Paolo Massobrio perchè da oltre trent'anni ricerca, seleziona e scrive del buono dell'Italia; con il suo Golosario da voce a oltre 4300 botteghe del gusto a migliaia di piccoli produttori locali creando un coro di sapori unici e spesso ancora sconosciuti con uno spartito di sola vera qualità.
Francesco Donadini

07/01/2017 17:43:52
135)
Massobrio numero 1
Carlo Teruzzi

07/01/2017 17:43:48
134) Nomina canditatura
PAOLO MASSOBRIO, PERSONA STRAORDINARIA DAL GUSTO SOPRAFFINO,UN ARTISTA.
DANIELE OLIVERO
PRODUTTORE DI VINO
AZIENDA AGRICOLA OLIVERO DANIELE
07/01/2017 17:43:45
133) Bene
Ciao a tutti
Giuseppe Martelli

07/01/2017 17:43:41
132)
Sempre ottima idea
Davide rotondo Rotondo

06/01/2017 22:36:05
131) Buon Lavoro a tutti
Ho dato le mie preferenze, a Carla latini, Luciano Pignataro e Raffale trovato, non me ne vogliono gli altri amici, ma credo che questi tre con modi diversi stanno portando avanti dei progetti ambiziosi cone tanta abnegazione e tanta professionalità, questo non vuol dire che il resto non lo fanno...ma secondo me in questo momento loro hanno una marcia in più. Buon Lavoro a tutti Emanuele
Emanuele Esposito

06/01/2017 22:35:49
130) Impiegata quadro
Paolo Massobrio sei il migliore. Da Sempre !
Laura Della Valle
Recupero crediti
Banco bipemme SPA
06/01/2017 22:35:44
129)
Beh. Il Massobrio è un cavallo vincente. Radici di antica memoria e gusto sopraffino
Akille Gonzaga

06/01/2017 17:45:03
128)
Complimenti
Simone Lobba

06/01/2017 15:57:26
127)
Ciao
Stefania Costantini

06/01/2017 15:57:24
126) i migliori
Sono tutti i migliori...è difficile sceglierne solo uno..
Francesca Albanesi

06/01/2017 15:57:19
125) i migliori
Sono tutti i migliori...è difficile sceglierne solo uno..
Francesca Albanesi

06/01/2017 15:57:14
124) Paolo Massobrio, una grande persona.
Ho votato i candidati che conosco personalmente, tra questi l'ideatore del Golosario, Paolo Massobrio. Grande conoscitore della cucina italiana e persona squisita, intelligente e corente!
Martino Montagna
Sindaco
Comune di Cornedo
05/01/2017 09:52:41
123)
Tra tanti opinioni leader difficile scegliere...
Gianluca Moreschi

04/01/2017 10:21:31
122)
rappresentano l'eccellenza italiana
mauro ornelli

03/01/2017 16:23:01
121)
Votate Antonio Lamberto Martino
Simona Rizzo

03/01/2017 09:30:53
120)
Luciano pignataro
Antonio Tammaro
Pizzaiolo
Trattoria caprese
02/01/2017 09:51:34
119) sommelier
filippo
armando c

02/01/2017 09:50:06
118) sommelier
x filippo franchini
armando cistaro

31/12/2016 17:44:56
117) sommelier
x filippo franchini
PIETRO FIGLIO cistaro

31/12/2016 13:56:12
116) Ringraziamenti
Volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno votato , il vostro sostegno è essenziale! Passate un buon fine anno. Ringrazio tutta l'organizzazione di Italia a Tavola , un onore far parte dei selezionati! Buon Anno
daniele losquadro
formatore
Bar Line
30/12/2016 18:48:40
115)
Vinca il migliore!
Marica Michieletto

30/12/2016 01:00:47
114)
Filippo cosa altro?
Marco Cei

29/12/2016 15:05:46
113) Senza alcun dubbio
Voto Antonello Maietta per la serietà e la professionalità con cui porta avanti il suo lavoro .
Paolo Macchi
Sommelier ed Imprenditore
28/12/2016 17:36:30
112)
Roberto Rinaldin in due parole genio e sregolatezza.per me eall apice dell' Olimpo!
Cristina sapucci Sapucci
Barista
Il caffè della faby
28/12/2016 00:37:00
111)
Grandissimi maestri dell'arte pasticcera ma anche di umiltà e umanità.
Valentina Di Clerico

27/12/2016 17:31:35
110) sommelier
x filippo franchini
armando cistaro

27/12/2016 17:30:35
109)
Filippo the best
Marco Cei

27/12/2016 09:23:47
108) sig.
conosco alcune di queste persone e sono fantastiche, sia professionalmente che nella vita di tutti i giorni
riccardo la perna
chef
otto e mezzo Bombana
24/12/2016 01:26:38
107) Maitre Giulio Bonora
Semplicemente voto il n 1 dei Maitre in Italia ed è Giulio Bonora Molto preparato nella ristorazione, lui dedica passione per il suo lavoro è lo trasmette agli altri facendo si che il gruppo sia compatto. Mi raccomando a tutti gli elettori votate Giulio Bonora
Vincenzo Santoro

24/12/2016 01:26:23
106) sommelier
x filippo
a c

23/12/2016 11:09:04
105) Barman
Marcello Pelucchi sei un grande barman e meriti di vincere
Gaudioso Serafina Gaudioso Serafina
Insegnante
23/12/2016 10:47:01
104)
Persona estremamente preparata e con una passione incredibile. Nonostante la alta preparazione non risulta mai saccente o presuntuoso. Sprecato nella provincia.
Luigi Santamaria

23/12/2016 09:43:04
103) 35036
Irina Mikhailenko offre un ottimo servizio accoglienza professionalità , ottimi vini cucina squisita grazie
Arina Tarasova
35036
22/12/2016 13:14:19
102) sommelier
X FILIPPO FRANCHINI QUESTO NATALE SENZA DI VOIIIIIIIIIIII COME FACCIAMO?
PIETRO FIGLIO cistaro

21/12/2016 17:37:19
101) Grandi,grandi,grandi!!
Ho ancora impressa una delle puntate di masterchef delle edizioni passate dove il maestro barberi raccontava di quando faceva la gavetta,lavando anche piatti e ha proposto uno dei suoi primi piatti,dove se non ricordo male c era un alga particolare.fu li che capii realmente che la cucina è arte più di quanto pensassi... e fu li che cucinai da quel momento con la stessa passione che hanno questi grandi maestri d'arte culinaria.bravi tutti.
Valeria Fertitta
Barista
21/12/2016 15:32:53
100) sommelier
grande filippo
PIETRO FIGLIO cistaro

21/12/2016 15:32:49
99) votazione
Marcello Pelucchi Barman
Franco Petenzi
pensionato
21/12/2016 11:20:07
98)
Complimenti a Tiziana Stefanelli! Beavissima
Antonino Galletti

21/12/2016 01:37:24
97)
Il Maître Giulio Bonora grande professionista ti fa sentire come a casa
Simone Peis
Alberchiero
Kulm hotels Sant Moritz
21/12/2016 01:37:21
96)
Preparata, professionale, perfetta
Antonella Pescini

20/12/2016 16:06:37
95) Barman
Il miglior barman della liguria
Carolina Trotta

20/12/2016 12:46:59
94) Dottore
Eccellente
Nico Lafergola
Imprenditore
Uniassicura
20/12/2016 02:03:47
93) VETULIO BONDI
Firenze una bellezza e I GELATI DEL BONDI na'squisitezza! Insomma un tripudio, il trionfo del buon gusto, ?? nun fate i bischeri, a tutti i golosi, luviriosi, ingordi e ghiottoni, insomma ai veri amanti del gelato...Firenze vi aspetta dal Bondi! ??????
Rosangela Vullo

19/12/2016 09:43:11
92) Grande Professionista
Grande uomo e il migliore professionista che una grande società hotellerie possa avere ...
Gian Piero Pani
Maître ristoratore
Il baretto
19/12/2016 09:43:06
91) Good luck ??
Un grande in bocca al lupo per tutto!!!
Silk Desire

19/12/2016 08:32:21
90)
Mattia Perciballi ,un grande maestro!
francesca locuoco

19/12/2016 08:32:16
89)
onorato di essere italiano
gustavo miline

18/12/2016 16:20:46
88)
filippo siamo con te
armando c

18/12/2016 16:20:32
87) Grazie!
Personalmente non c'entro niente in questo gruppo di Professionisti.... io tifo Flavio :)
Tommaso Sarti

18/12/2016 16:20:25
86)
Bonora Giulio persona molto professionale, educata ,colta e da prendere da esempio!
Luca Musselli

18/12/2016 00:30:17
85) Giulio Maitre Numero Uno
Giulio Bonora è senza alcun dubbio il Maitre più bravo, professionale, educato e cortese che conosca. Ha una profonda conoscenza del mestiere e della vita. Un signore. Stefano
Stefano Murru

18/12/2016 00:30:12
84)
Grande Cracco
Edi Buraia

18/12/2016 00:29:47
83) Barman
Ho votato per il top. Ho votato per Danny Del Monaco.
Savita Kulkarni

18/12/2016 00:29:42
82) dot
Marina Malvezzi sa indirizzare senza imporre gusto e scelte blogger Mangiare bene
adele campagna
imprenditore
17/12/2016 10:46:19
81) Dott. managment del turismo
Giulio Bonora il top dei maitre in servizio, esempio della vera scuola hotelier, preparato linguisticamente, di bella presenza, raffinato nei modi e cortesia, preparato sui piatti e sui vini, con un alto grado di professionismo nell'accogliere gli ospiti a tavola.
Nicola Ena
Chef concierge
17/12/2016 00:36:46
80)
Grande Antonio Martino,orgoglio siciliano e messinese
Giulia Cosentini

16/12/2016 17:01:08
79)
DAI CHE SIAMO TUTTI CON TE
PIETRO FIGLIO cistaro

16/12/2016 17:00:57
78)
votate filippo franchini un nome una garanzia
armando cistaro

16/12/2016 17:00:53
77)
Antonio Martino Lamberto
Consiglia Califano

16/12/2016 01:25:13
76)
Voto Leonardo Di Carlo, per la sua grande professionalità
Giuseppe Pesa
Libero Consulente
16/12/2016 01:25:09
75) Vetulio Bondi
A Vetulio Bondi, alla sua professionalità e alla sua passione
Luigi Buonansegna

16/12/2016 01:24:52
74)
Vetulio Bondi grande gelatiere
luca lombardi

16/12/2016 01:24:02
73) I miei preferiti
Il primo è Alessandro Borghese come sempre ,poi il maestro Rinaldini e lo chef Cannavacciuolo.
Antonella Valitutto
Cadalinga
16/12/2016 01:23:54
72)
saluti
roberta cristiani

15/12/2016 10:50:32
71)
Giulio Bonora, Maitre garantito, il miglior esempio di professionalità
Silvano Chessa

15/12/2016 10:50:26
70) Architetto
Marco Scandogliero miglior somellier
Roberto Rocchi
Architetto
Cantina Matito
15/12/2016 10:50:19
69)
Bravissimo Livio Del Chiaro! Forza!
Bianca Ciatti

15/12/2016 10:50:12
68)
Giulio Bonora, Un'eccellenza...
Chiara Cannoletta
Dipendente commerciale
15/12/2016 10:50:07
67) Forzaaa
Bonora Giulio !
Luca Campus
Cameriere
15/12/2016 10:49:45
66) Sommelier
Grande persona gran collega e tra poco avrò il pacere di lavorarci assieme!!
Alberto Biancotto
Chef de rang
Goust parigi
15/12/2016 10:49:25
65) Sorelle Passera
Forever !
Giovanna Zighetti

14/12/2016 18:11:46
64) Bravissima
Molto brava e piena di umiltà, passione e dedizione. Forza EErica Liverani
cesarina lucertini
pensionata
14/12/2016 15:50:32
63)
Infonde sicurezza
Maria Cristina Pulzelli

14/12/2016 14:18:32
62)
Tutti grandi professionisti.. però forza marco..
Mattia Rensi

14/12/2016 12:52:57
61)
Voto Ada Parisi per l'originalità dei suoi piatti, per le ricette regionali davvero spiegate bene e molto buone........
cristina scarpella

14/12/2016 10:46:07
60) Barman - Mattia
Il miglior Barman è Mattia Perciballi, ho avuto il piacere e l'onore di conoscerlo di persona e vedere come lavora... TOP!
Carlo Angeletti

14/12/2016 09:28:41
59)
Ragazzi barman numero uno e davide vergine .
Youssef Rizq

14/12/2016 00:26:46
58)
Voto Vetulio Bondi un grande maestro gelatiere fiorentino
luigi romana
insegnante
14/12/2016 00:26:39
57)
Yess
Loris Bertoli

14/12/2016 00:26:25
56)
Forza Bonirq, grande professionista
Antonella Spano

14/12/2016 00:26:20
55) Ada Parisi
Bravissima Ada Parisi
Michela Corradini

13/12/2016 22:45:40
54)
GIULIO BONORA, IL MIGLIOR MAÎTRE DELLA COSTA SMERALDA!!!
Andrea Usai

13/12/2016 22:45:29
53) InIziativa fantastica
Fantastica iniziativa da parte di Italia a tavola continuate cosi
Antonio Tittoni

13/12/2016 21:15:26
52)
Grande maestro Una strada da seguire
Danilo De cesare

13/12/2016 21:15:17
51)
Ottimo alberto
Emilio Buscema

13/12/2016 18:03:40
50)
Voto Marina perché la seguo da sempre
EGLE LUCIA ROSSI

13/12/2016 15:27:39
49)
Rinaldini Roberto
monica senesi

13/12/2016 14:33:38
48)
Roberto Rinaldini ??
monica senesi

13/12/2016 14:33:35
47) voto Mattia Perciballi
Grande professionista da seguire come l'esempio
Alessio ravagnan
bartender
nero fumo
13/12/2016 12:42:43
46)
Michele Ferruccio top!
Giulia Tavolaro

13/12/2016 11:28:34
45)
forza filippo
armando cistaro
pensionato
13/12/2016 09:53:19
44) Voto di parte.....!
Antonio Lamberto Martino The Best!! ??????
Ilaria Ceni

13/12/2016 07:50:42
43)
Maitre Giulio e UN grande professionista credetemi insegna alla vecchia maniera
Joseph Di Donato

13/12/2016 07:50:33
42)
chef Stefano Sforza
gianfranco alcaro

13/12/2016 07:50:10
41)
Interessante sondaggio complimenti
Gianfranco Gobbi

13/12/2016 07:50:01
40)
Grande Giulio Bonora
Giovanni Cattari

13/12/2016 07:49:43
39)
Danny del Monaco the best
Manuela Altemura

13/12/2016 07:49:10
38)
GIULIO BONORA INSEGNANTE DELLA RISTORAZIONE
Joseph Di Donato

13/12/2016 00:42:07
37)
Il mio Maitre Giulio Bonora. Grande professionista!
Andrea Masia

13/12/2016 00:41:50
36) Ottimo
Un grande barman. Un professionista esemplare, uno dei migliori barman a Roma.
Alessandro Bernardi
Barman
13/12/2016 00:41:23
35) Giulio Bonora
Bonora grande professionista
Raffaele Porceddu
Maitre & Sommelier
Hotel Adler Thermae
13/12/2016 00:41:20
34)
Il top!!!
Luca Vannucchi

13/12/2016 00:41:16
33)
Bravissima Irina
Andrea Bagatella

13/12/2016 00:41:09
32) Ardua sentenza
Sono tutti molto bravi..io voto Francesca Romani Barberinidi Alice TV, Iginio Massari ed Ernest Knam.
Chef_Daniela D'Anna
Chef
Privato
12/12/2016 21:06:31
31)
Eccellente Bonora Giulio
Davide Bellan

12/12/2016 20:31:24
30)
Tutto ok
Michele Acocella

12/12/2016 20:31:05
29)
evviva quaranta
claudia furgeri
casalinga
12/12/2016 19:54:44
28) aTTENZIONE
lE DIVERSITà FRA I PERSONAGGI POSSONO ESSERE ENORMI, MA MOLTI SONO ALLA VETTA DELLE RISPETTIVE SCELTE PROFESISONALI, ANCHE SE DIVERSAMENTE INTERPRETATE.
Giampiero Rorato

12/12/2016 19:53:37
27)
Vetulio Bondi
silvio dante

12/12/2016 19:06:16
26)
Giulio Bonora grande UOMO e grande Professionista.
Pierangela Pilo

12/12/2016 19:06:13
25)
Grande General Manager!
Filippo Dispensieri

12/12/2016 19:06:11
24) Chef ALlestero perche?..( no?)
Voto la serieta in persona con Patriottismo: Iginio Massari , Davide Scabin, La Mantia per grande Simpatia e college Siciliano. Mi chiedo perche ancora non si vede La categoria Master Chef Italiani all'estero .
GianMaria Le Mura
Executive Master Chef
Starbaron/Olioveto restaurant
12/12/2016 15:22:43
23) categoria BARMAN
Danny del Monaco n°1, votate ragazzi
Filippo Ferrara

12/12/2016 15:22:41
22) Dott.ssa
Danny del Monaco, you ste the best ????
Maria Rosaria Pomarico
Insegnante è libero professionista
12/12/2016 15:22:39
21)
Grande Denny de monaco
Stefano Lorenzoni

12/12/2016 15:22:36
20) Sommelier
Io voto Marco Scandogliero come categoria Sommelier...per me il numero 1 per professionalità e simpatia!!! Sei troppo forte...
Daniele Silvagni
Imprenditore
12/12/2016 15:22:34
19) Vetulio Bondi
Maestro professionale e di vita
Leonardo La porta
Gelatiere
12/12/2016 15:22:33
18)
TOMMASO CAPORALE
francesco miglio

12/12/2016 15:22:30
17)
Marcello Pelucchi è il top!!!
Paolo Colombo

12/12/2016 11:52:35
16) Vetulio bondi
A Vetulio Bondi e alla sua instancabile passione . Congratulazioni maestro.
Lorenzo castellani

12/12/2016 11:52:32
15) Barman
Semplice votate il numero 1. Ne resterà soltanto uno..... lui! Danny Delmonaco
Marco Cerofolini

12/12/2016 11:52:30
14) #bestbarmanever!!!
Il barman Dany e unico
Claudia Stefu

12/12/2016 11:07:13
13)
Forza Gianni de Bellis
Simone Antonietti

12/12/2016 11:07:11
12)
Top Italia
Leone Bigoni

12/12/2016 11:07:09
11) geometra
TOMMASO CAPORALE
antonio muto

12/12/2016 11:07:08
10)
Barman molto abile e fantasioso. Capace di creare abbonamenti molto particolari, mai scontati, e dal gusto avvolgente. I suoi cocktails stimolano non solo il gusto bensì tutti i sensi, grazie alla grande cura nella presentazione e nelle decorazioni. Chapeau!
Vanessa Testi

12/12/2016 07:59:20
9)
Vetulio Bondi, top
Daniele Fabbri

12/12/2016 07:59:13
8)
Discutibili alcuni personaggi
Walter Gosso

12/12/2016 07:59:05
7)
Un grande esempio di umiltà, passione e dedizione ai clienti, all'enologia e alla squadra. Tanta dedizione richiede tanta forza di volontà e l'esatto coinciliarsi di "sangue freddo" e umanità, qualità che lo rappresenta a fondo.
Salvatore Tasinato Alberto
Food & Beverage manager
12/12/2016 07:58:33
6) Vetulio Bondi
Vetulio Bondi de I Gelati del Bondi, ambasciatore del gelato artigianale e della tradizione gelatiera fiorentina nel mondo
SERGIO BERNI

11/12/2016 15:16:41
5)
Nerina per la sua vena autoironica di leggere la realtà enogastronomica con occhi nuovi, lontano da etichette e blasoni racchiusi negli scontati ordini del comparto alimentare ! Una ventata di freschezza e generosità
Luigi Mercuri

11/12/2016 15:16:30
4)
Carniani
Fiamma Franceschilli

11/12/2016 15:16:25
3)
saluti
antonella rocchini
direttore hotel
11/12/2016 15:16:22
2)
Il soggetto merita la candidatura
Giuseppe Desio
Barman
ristoloungebar Cavallo
11/12/2016 15:15:22
1)
Ho bevuto dai barman e sono fantastici
Mario Tarello



Siggi
Notte Rossa
Molino Grassi
Prugne della California

Siggi
Notte Rossa
Molino Grassi

Prugne della California
Pavoni