Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:09 | 104705 articoli pubblicati

Al “Villa Costanza” la pizza è un must Piatti con prodotti bio a filiera corta

 
14 ottobre 2017 | 15:56

Al “Villa Costanza” la pizza è un must Piatti con prodotti bio a filiera corta

14 ottobre 2017 | 15:56
 

Un ristorante-pizzeria esclusivamente di territorio e con una cura estrema per gli ingredienti. Salubrità e freschezza sono alla base della filosofia del locale con scelta di materie prime biologiche a filiera cortissima.

Gestire 200 coperti, sfornare eccellenti pizze e cucinare piatti gourmet, offrire solo prodotti locali scelti o tutt’al più regionali a cominciare dai vini e dalle birre fino alle materie prime, coniugare il gusto alla salubrità, è facile? Per il ristorante pizzeria Villa Costanza sì. Merito dei titolari, i giovani fratelli Costanza e Marco Durastanti, che dal 2011 hanno avviato una svolta decisiva nella loro attività, svolta che ancora non si è esaurita intraprendendo nuove iniziative fino ad arrivare nel prossimo futuro a costituire un’azienda agricola propria che fornisca gli ingredienti da utilizzare in cucina.

(Al Villa Costanza la pizza è un must Piatti con prodotti bio a filiera corta)
Marco e Costanza Durastanti

Si iniziò con la pizzeria introducendo il lievito madre, la lunga maturazione e i grani antichi siciliani biologici, abolendo le farine 00, per cui il cliente può scegliere tra 5 impasti senza sovraprezzo. Si passò a verdure e ortaggi bio solo di stagione e da un paio di anni provenienti dagli orti di proprietà. Fanno brassare una propria birra su ricetta esclusiva e dal prossimo anno proporranno un vino di Grillo vinificato per loro e vendemmiato coinvolgendo tutto il personale.

Personale che è anche un motivo del successo: lo chef Antonio Terzo, il pizzaiolo Maurizio Battaglia e il maître sommelier Marco Conciauro sono da sempre con loro come la maggior parte del personale, formando una squadra affiatata e motivata che condivide i principi aziendali: salubrità e freschezza con la scelta delle materie prime bio a filiera cortissima, controllando il modo di lavorare dei fornitori.

(Al Villa Costanza la pizza è un must Piatti con prodotti bio a filiera corta)

Infine essenziale la comunicazione ai clienti della loro filosofia, del perché delle scelte, delle caratteristiche della carta che cambia continuamente con proposte anche vegane e gluten free. Clienti che recepiscono gli intenti, apprezzano la cucina gustosa, moderna, espressione di fantasia giusta senza strafare, tanto che è essenziale prenotare per garantirsi un tavolo. Se le pizze sono il must, la ristorazione è ad alti livelli gourmand a prezzi contenuti. In arrivo anche dei menu degustazione.

Per informazioni: www.villacostanza.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
ROS
Molino Spadoni

Torresella
ROS

Molino Spadoni
Nomacorc Vinventions