Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:47 | 104245 articoli pubblicati

Coppa del mondo di gelateria 2 nuove categorie e 12 squadre in gara

 
04 dicembre 2017 | 11:47

Coppa del mondo di gelateria 2 nuove categorie e 12 squadre in gara

04 dicembre 2017 | 11:47
 

Durante Sigep 2018, in programma dal 20 al 23 gennaio alla Fiera di Rimini, si terrà la Coppa del Mondo della Gelateria. In questa ottava edizione si inseriscono due nuove categorie e saranno 12 le squadre in gara: Argentina, Australia, Brasile, Corea, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Usa.

Le squadre saranno composte da un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e uno scultore del ghiaccio; tutte le squadre saranno guidate da un team manager.

(Coppa del mondo di gelateria 2 nuove categorie e 12 squadre in gara)

Le due nuove categorie, invece, che si inseriscono, come detto, nella nuova edizione della Coppa, sono: la vaschetta di gelato al cioccolato, prodotto con uno o più tipi di coperture del platinum sponsor Valrhona, che torna come classico della tradizione per influenzare le tendenze di mercato; gli snack di gelato al cioccolato, monoporzioni di gelato da stampo dal peso medio di 50 g, decorate e formate in linea con il tema scelto dalla squadra.

«Gli snack di gelato dettano un nuovo trend in gelateria - spiega Sergio Dondoli, commissario di gara e membro del comitato organizzatore - che rispecchia estro e innovazione e allo stesso tempo abilità nel bilanciamento. I gelatieri dovranno creare mono porzioni di gelato in linea con il tema scelto, con guarnizione e decorazione. Ciascun elaborato dovrà rispettare il limite di peso di 50 grammi e un margine massimo di errore del 10%».

I gelatieri dovranno inoltre preparare una coppa di gelato con gusti assortiti che contenga almeno un ingrediente del platinum sponsor Comprital; e ancora una torta gelato; infine si cimenteranno nella gara di abilità Mystery Box, che consiste nel realizzare un gusto di gelato (e spiegarne ricetta e composizione) utilizzando ingredienti segreti sorteggiati e comunicati dall'organizzatore al momento dell'inizio della prova, da presentare su un cono artigianale prodotto da Ostificio Prealpino. La Mystery Box contiene una ulteriore doppia difficoltà: al gelato si potranno abbinare alcuni prodotti freschi come vegetali, erbe aromatiche e spezie, da scegliere in un mercatino improvvisato sul campo di gara.

(Coppa del mondo di gelateria 2 nuove categorie e 12 squadre in gara)

A tutto questo si aggiunge la preparazione di un ulteriore gelato da presentare su cono con gusto prodotto con una tipologia di polpa di frutta surgelata sorteggiata dai concorrenti e fornita dal golden sponsor Capfruit, abbinata a una spezia o a un'erba aromatica o a un vegetale. Il tutto sarà realizzato dal lavoro di squadra dei professionisti coinvolti con l'utilizzo di pastorizzatori e mantecatori Carpigiani, nuovo golden sponsor.

I cuochi, dal canto loro, dovranno preparare tre finger food in abbinamento al gelato gastronomico scelto dalla squadra, utilizzando i macchinari del platinum sponsor Electrolux.

Durante tutte le giornate di gara le prove artistiche faranno da background, regalando al pubblico presente momenti di spettacolo. Le sculture saranno valutate con particolare attenzione all'estetica, all'abilità tecnica e all'attinenza al tema durante il Gran buffet finale allestito sul campo di gara l'ultimo giorno della coppa, martedì 23 gennaio. Le squadre dovranno cimentarsi nella realizzazione di una scultura in ghiaccio, la cui esecuzione si svolgerà davanti al pubblico, e un basamento di ghiaccio con inclusioni di fiori, frutta, frutta secca, verdura, spezie o altri ingredienti commestibili sui quali poggerà la torta gelata. Le squadre si minureranno anche con la realizzazione di un pezzo artistico in croccante, introdotto nella scorsa edizione con l'obiettivo di riprendere un'antica tradizione, reinterpretandola con forme moderne.

La competizione si svolgerà nella hall Sud del Sigep davanti al pubblico; sarà inoltre trasmessa in streaming su www.sigep.it e su www.coppamondogelateria.it, il tutto con commenti sui social con l'hashtag #CMG2018.

Per informazioni:
www.sigep.it
www.coppamondogelateria.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Pavoni
Union Camere

ros
Pavoni

Union Camere
Cantine Collalto
Consorzio Barbera Asti