Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:12 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Elicicoltura, crescita senza regole Ma è pronto un disegno di legge

Sabato 9 novembre a Treviso si parlerà di un settore che sta vivendo un vero e proprio boom in Italia. Restano però molti buchi da un punto di vista normativo che, si spera, possano essere tappati a breve.

 
04 novembre 2019 | 11:31

Elicicoltura, crescita senza regole Ma è pronto un disegno di legge

Sabato 9 novembre a Treviso si parlerà di un settore che sta vivendo un vero e proprio boom in Italia. Restano però molti buchi da un punto di vista normativo che, si spera, possano essere tappati a breve.

04 novembre 2019 | 11:31
 

Il settore dell'Elicicoltura è in crescita esponenziale (come raccontato all'ultimo Festival della Chiocciola di Cherasco), sia dal punto di vista del fatturato che sul piano dell'occupazione. In Italia nel 1980 erano presenti impianti di allevamento pari a 5 milioni di metri quadri. Negli anni successivi sono saliti a 40 milioni nel 1990, per arrivare a 115 milioni nel 2016. L'Italia è tra i primi posti a livello mondiale nell'elicicoltura con un fatturato annuo di 300 milioni di euro sull'intera filiera. Anche su fronte dell'occupazione l'elicicoltura sta dando buoni risultati e si stima una crescita costante nei prossimi anni.

Il settore è apprezzato anche per la sostenibilità (Elicicoltura, crescita senza regole Ma è pronto un disegno di legge)

Il settore è apprezzato anche per la sostenibilità

«Un comparto di queste dimensioni e che fa registrare numeri in costante aumento - spiegano dall'Istituto internazionale di Elicicoltura - necessita di una legislazione nazionale specifica, oggi scarsa, frammentata e spesso lasciata a Regioni o singoli Comuni. È necessario un impianto legislativo chiaro entro il quale l'elicicoltore possa muoversi, prestando molta attenzione anche alle importazioni dall'estero, sia dai Paesi comunitari che oltre i confini europei. Le chiocciole e la bava di lumache poste in commercio devono garantire al massimo livello la salute dei cittadini. Gli allevamenti devono essere rispettosi dell'ambiente e grande attenzione deve essere posta sul benessere animale».

Il presidente Ane, Simone Sampò e il vice Donato Mangino hanno recentemente incontrato il senatore Gianpaolo Vallardi, presidente della Commissione Agricoltura in Senato e nutrono buone speranze per un'attenzione maggiore e più organica alla legislazione del settore. Speranze che arrivano dalla deposizione da parte dell'on. Vallardi di un disegno di legge che fornisce una risposta normativa rigorosa alla questione del commercio e dell'importazione delle chiocciole vive, prevedendone il divieto del commercio se non attraverso gli impianti elicicoli e l'importazione solamente se certificata da documentazione rispettosa della normativa europea e nazionale.

«Questo passo è fondamentale nel nostro settore - spiegano Sampò e Mangino - ed è una tutela non solo per gli elicicoltori, ma soprattutto per i consumatori e la loro salute».

Di economia elicoidale della chiocciola se ne parlerà sabato 9 novembre 2019 in un convegno a Treviso. Di seguito il programma.

Sabato 9 novembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00
Provincia di Treviso – Sant’Artemio - Via Cal di Breda, 116 - Treviso (TV)
 
I RELATORI
  • Senatore Gianpaolo Vallardi - Presidente Commissione Agricoltura del Senato
  • Simone Sampò - Presidente ANE, Direttore Istituto Internazionale di Elicicoltura
  • Chiocciola Metodo Cherasco
  • Donato Mangino - Vicepresidente ANE
  • Presidente Irene Pivetti
  • Prof. Nicola D’Alessandro - Università di Chieti
  • Prof. Silvio Barbero - Vice Presidente UNISG Università di Scienze Gastronomiche
  • Dott. Giovanni Ercole - Medico Veterinario Servizio ASL CN2 Alba e Bra
SONO STATI INVITATI
  • Luca Zaia - Presidente della Regione Veneto
  • Alberto Cirio - Presidente della Regione Piemonte
  • Massimiliano Fedriga - Presidente della Regione Friuli Venezia e Giulia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Molino Spadoni
Senna
Electrolux
Union Camere

Siad
Molino Spadoni
Senna

Electrolux
Italmill
Festival Brodetto 2024