Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 14:40 | 104694 articoli pubblicati

Alimentari Moretti, la sede cresce Investimenti per 2 milioni di euro

di Roberto Vitali
 
18 luglio 2019 | 17:56

Alimentari Moretti, la sede cresce Investimenti per 2 milioni di euro

di Roberto Vitali
18 luglio 2019 | 17:56
 

Fondata oltre 50 anni fa, l’azienda all’ingrosso di carni e prodotti alimentari alla ristorazione conta più di 900 clienti in Lombardia. In corso a Curno (Bg) i lavori per una nuova grande cella frigorifera.

I lavori in corso per l’ampliamento della sede di Curno (Bg), con un investimento di oltre 2 milioni di euro, sono il segnale della piena vitalità di cui gode “Alimentari Moretti srl”, azienda famigliare che conta oltre 50 anni di attività nella vendita all’ingrosso di carni fresche e altri prodotti della filiera alimentare. Fondata da Vittorio Moretti all’inizio degli Anni Sessanta, sviluppata dal figlio Giorgio, deceduto nel 2010, l’azienda è portata avanti oggi dalla moglie di Giorgio, Sandra, amministratore unico, e dalla figlia Michela.

Il  nuovo edificio dell'azienda in costruzione (Alimentari Moretti, la sede cresce Investimenti per 2 milioni di euro)
Il  nuovo edificio dell'azienda in costruzione

«I lavori di ampliamento sono in corso - afferma Michela Moretti - e pensiamo si possano concludere nei primi mesi del prossimo anno. È un lavoro lungo che richiede molta precisione, soprattutto per la nuova cella a temperatura sottozero. La superficie aziendale aumenterà grazie ad un nuovo edificio che si affiancherà all’esistente: circa 1.100 nuovi metri quadri, di cui circa 600 per la cella frigorifera. Ci siamo affidati alla Magnetti Building, azienda bergamasca specializzata nella prefabbricazione, pronta a realizzare chiavi in mano un edificio tecnico, predisposto a contenere una grande cella frigorifera».

Michela Moretti insieme alla mamma Sandra (Alimentari Moretti, la sede cresce Investimenti per 2 milioni di euro)
Michela Moretti insieme alla mamma Sandra

Costruito utilizzando il Bim-Building Information Modeling, metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, gestione e realizzazione di costruzioni attraverso l’aiuto di un software intelligente e con grafica 3D, Magnetti Building è in grado di creare un involucro perfettamente compatibile con le esigenze del committente.

La storia della Moretti ha avuto inizio negli anni '60, quando Vittorio Moretti e Maria Bambina Gandioli creano l'Ingrosso Polleria Moretti come ampliamento di un commercio alimentare cominciato, due generazioni prima, a Stezzano (Bg). Nel 1985 viene assunta la nuova ragione sociale "Alimentari Moretti" che porta alla crescita e alla specializzazione nelle lavorazioni e nelle forniture a livello regionale per ristoranti, mense aziendali, scolastiche e istituti e al conseguente aumento dei prodotti trattati. Alla sede di Curno nel 1990 si aggiunge la filiale di Ciliverghe di Mazzano, in provincia di Brescia, per far fronte a tutte le richieste dei clienti che operano verso il lago di Garda, distribuendo gli stessi prodotti lavorati e commercializzati nella sede principale.

«Alla morte di mio padre - spiega Michela Moretti - io e mia madre abbiamo preso le redini dell’azienda e abbiamo deciso di portare avanti il suo progetto.  La nostra è un’azienda familiare, non solo perché gestita dalla nostra famiglia, ma perché vogliamo che i nostri collaboratori si sentano al lavoro come a casa. L’ampliamento dell’azienda ha quindi il duplice scopo di rispondere alle richieste del mercato e di aumentare il benessere aziendale, migliorando ancor più le condizioni dei nostri dipendenti durante le loro attività lavorative».

Oggi Alimentari Moretti conta 35 dipendenti. Nel 2018 ha fatturato 15 milioni di euro. Gli articoli in listino sono un migliaio, tra freschi e surgelati. I clienti in Lombardia sono oltre 900 e vengono serviti entro 24 ore dalla richiesta.

Per informazioni: www.alimentarimoretti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Pavoni
Julius Meiln

Italmill
Schar
Molino Dallagiovanna