Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:13 | 104249 articoli pubblicati

Marco D’Oggiono accende il Natale con i salumi artigianali

Cubo Brianza, Natale d’Artista, Natale in Brianza, il Cenone, L’autentico, L’aperitivo e la Stevenada sono alcuni dei nomi scelti per le confezioni natalizie disponibili in diversi packaging

 
07 novembre 2021 | 10:30

Marco D’Oggiono accende il Natale con i salumi artigianali

Cubo Brianza, Natale d’Artista, Natale in Brianza, il Cenone, L’autentico, L’aperitivo e la Stevenada sono alcuni dei nomi scelti per le confezioni natalizie disponibili in diversi packaging

07 novembre 2021 | 10:30
 

Marco D’Oggiono Prosciutti accende il gusto con l’eccellenza artigiana dei suoi salumi, in vista del prossimo Natale. La storica azienda a conduzione familiare, situata ad Oggiono, in provincia di Lecco, propone alla clientela nuove confezioni contenenti i suoi salumi, prodotti come una volta in maniera genuina, nel periodo dell’anno dove rinasce la passione per la gastronomia.

Proprio il cesto natalizio se lo aggiudicherà chi si piazzerà al quinto posto nella 9ª sessione di "Check-in... gioca e parti!", il gioco ideato da Italia a Tavola in collaborazione con Fipe (CLICCA QUI PER GIOCARE

 

Il cubo brianza per Natale Marco D’Oggiono accende il Natale con i salumi artigianali

Il cubo brianza per Natale

 

Una lunga tradizione di norcineria artigiana

Marco D’Oggiono Prosciutti inizia la sua storia a Lecco nei primi anni del ‘900 come attività famigliare di macelleria e salumeria, fondata dai nonni degli attuali proprietari e poi portata avanti dai genitori Luigi e Angela Spreafico. Nel 1945, in pieno Dopoguerra, l’azienda di famiglia si trasforma in un vero e proprio Prosciuttificio che continua a vivere oggi in provincia, a Oggiono, con i tre fratelli Dionigi, Agnese e Giulia, che hanno saputo interpretare il dogma di una lavorazione essenziale e concentrata sul risultato.

Con la determinazione dei brianzoli e l’umiltà di una filosofia lenta, l’azienda produce uno tra i prosciutti crudi più dolci e delicati del nord Italia. L’aria fresca delle colline brianzole si unisce alla brezza dei laghi e crea un microclima perfetto che consente di diminuire la dose di sale e ottenere un prodotto d’eccellenza, tanto da essere riconosciuto nel 1999 dalla Regione Lombardia “Prodotto Tradizionale Lombardo” e come tale è presente in tutti gli atlanti di prodotti tipici e tradizionali della Regione.

Oltre al rinomato prosciutto crudo dolce, emblema del marchio, Marco D’Oggiono Prosciutti vanta anche un’ampia rosa di prodotti dell’antica arte salumiera brianzola, riscoperti grazie alla passione e all’amore per il passato e per la propria storia ambientata in Brianza.

L’italianità è un requisito fondamentale dell’azienda che si ritrova nella selezione delle cosce utilizzate, provenienti da suini provenienti allevati in pianura padana, nella carne di bovino di razza Chianina, e persino nel sale marino integrale per la salatura dei prosciutti che è ricavato da una particolare salina in Puglia, una riserva naturale protetta dalla Comunità Europea.

 

Emozioni per il palato da gustare anche nelle confezioni natalizie

Marco D’Oggiono Prosciutti lavora con passione ed impegno ogni giorno dell’anno, per realizzare qualcosa di veramente buono e per sorprendere i palati più raffinati, soddisfando ogni gusto e le più varie esigenze di stile. Ogni confezione da regalo è inoltre arricchita con l’aggiunta di prodotti di aziende amiche che rappresentano eccellenze assolute nei propri settori: dalla pasta Latini Senatore Cappelli al riso di Riserva San Massimo, usati entrambi dai migliori chef italiani, dalla giardiniera di Morgan considerata la migliore d’Italia secondo il Gambero Rosso, fino all’inimitabile polenta di Storo.

Cubo Brianza, Natale d’Artista, Natale in Brianza, il Cenone, L’autentico, L’aperitivo e la Stevenada sono solo alcuni dei nomi scelti per le confezioni natalizie di Marco D’Oggiono, disponibili in diversi packaging: dalla box in latta, al box in carta riciclata fino all’originale cartoccio in juta.

Il celebre prosciutto crudo con osso Marco D’Oggiono accende il Natale con i salumi artigianali

Il celebre prosciutto crudo con osso

 

Oltre alle confezioni contenenti prodotti misti, per un regalo veramente top, dedicato a gourmet ed intenditori, ecco il re dei prodotti: il Prosciutto Crudo Marco d’Oggiono Riserva, intero con osso, che può essere addirittura personalizzato con la marchiatura a fuoco delle iniziali della persona a cui verrà donato. Il prosciutto viene inoltre consegnato in una confezione realizzata a mano, all’apparenza vintage, ma dal concept moderno, legato con spago naturale e chiuso con l’antico sigillo.

 

 

Tra i prodotti di punta del salumificio troviamo il salame di coscia, realizzato con la carne di rifilatura dei prosciutti e quindi di particolare pregio, il Vaniglia della Brianza, la vera mortadella di fegato e la bresaola di Chianina, realizzata con Punta d’Anca di bovino di Carne Chianina, con una finezza di fibre, una marezzatura sottile e una lavorazione delicata che regala una sensazione di scioglievolezza senza pari. Ma a disposizione della clientela ci sono anche il carpaccio celtico di Chianina, anch’esso ricavato dal vitellone di razza Chianina, il cui sapore è reso intrigante da una concia sapiente con erbe di bosco e affumicatura naturale, la Collinetta, pancetta cotta, arrotolata e leggermente affumicata, che regala un sapore di camino sul finale e la breasola di tacchino, una new entry realizzata con tacchinelle nazionali, proteica, light, e con una leggera affumicatura che la rende deliziosamente gradevole.

Acquistare i pacchi regalo è semplicissimo, grazie all’e-commerce associato al sito aziendale dove è possibile scegliere comodamente la confezione con i prodotti più graditi e aggiungere anche un biglietto di auguri personalizzato.

Per ulteriori informazioni si può contattare Marco D’Oggiono al numero 0341546285 o visitare il sito www.marcodoggiono.com

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Union Camere
ros

Prugne della California
Union Camere
ros

Italmill
Roner