Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:25 | 104249 articoli pubblicati

Melagrana, ingrediente o condimento Ideale per sorbetti e granite

 
24 marzo 2018 | 10:33

Melagrana, ingrediente o condimento Ideale per sorbetti e granite

24 marzo 2018 | 10:33
 

Frutto del melograno, un alberello probabilmente originario della Persia dove è coltivato da meno 4000 anni. Il suo nome deriva dal latino granatum che significa pieno di grani. La melagrana è citata nella Bibbia e in molti miti compare come simbolo di fertilità. Le bacche di melagrana si consumano in genere naturali. Nella cucina di diversi Paesi tropicali si utilizzano sia come ingrediente sia come condimento. Decorano e insaporiscono le macedonie e le insalate miste, oltre a zuppe, salse formaggio, ortaggi, volatili, pesci e frutti di mare. In Europa di questo frutto si consuma molto spesso il succo che è molto dissetante. Abitualmente venduta sotto forma di sciroppo, o come granatina, è usato per la preparazione di long drink, gelati, granite, sorbetti e altri dessert.



Il melograno (Punica granatum L.) è una pianta della famiglia delle Punicaceae (o Lythraceae), originario di una regione geografica che va dall'Iran alla zona himalayana dell'India settentrionale. Il frutto (melagrana o granata) è una bacca (detta “Balausta”) di consistenza molto robusta, con buccia molto dura e coriacea.

Ha forma rotonda o leggermente allungata, a volte sub-esagonale, con diametro da 5 a 12 cm e con dimensione fortemente condizionata dalla varietà e, soprattutto, dalle condizioni di coltivazione. Il frutto ha diverse partizioni interne robuste che svolgono funzione di placentazione ai semi, detti “arilli” (fino a 600 ed oltre per frutto). I semi, di colore rosso, in alcune varietà sono circondati da una polpa traslucida colorata dal bianco al rosso rubino, dolce e profumata.

Principali varietà di melograno

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Italmill
Cantine Collalto
Roner

Fratelli Castellan
Italmill
Cantine Collalto

Roner
Molino Grassi