Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 03:11 | 104836 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Bitto e Casera, 25 anni di Dop Al via le iniziative per il rilancio

Una nuova campagna di promozione e investimenti per 600mila euro nel biennio 2021-2022. È partito il piano di rilancio del Consorzio di tutela delle due eccellenze della Valtellina

di Vincenzo D’Antonio
 
25 maggio 2021 | 18:53

Bitto e Casera, 25 anni di Dop Al via le iniziative per il rilancio

Una nuova campagna di promozione e investimenti per 600mila euro nel biennio 2021-2022. È partito il piano di rilancio del Consorzio di tutela delle due eccellenze della Valtellina

di Vincenzo D’Antonio
25 maggio 2021 | 18:53
 

I due formaggi Dop della Valtellina, Bitto e Valtellina Casera, sono alla ricerca della meritata visibilità incrementale. Il lodevole intento è bene espresso ed argomentato dal vicepresidente del Consorzio Franco Marantelli Colombin: «Obiettivo è rilanciare al grande pubblico due formaggi espressione dell’antica tradizione casearia valtellinese. Due Dop strategiche per la Valtellina, che generano un fatturato di 13 milioni di euro e danno lavoro a 650 famiglie sul territorio».

Bitto e Casera, 25 anni di Dop Al via le iniziative per il rilancio

Forme di Valtellina Casera


Le Dop Bitto (VEDI SCHEDA) e Valtellina Casera (VEDI SCHEDA) compiono un quarto di secolo e per celebrare questo importante anniversario il Consorzio di tutela lancia una nuova campagna di promozione, “Alle origini del gusto”, e un piano strategico di investimenti sul territorio per il biennio 2021-2022 del valore complessivo di 600mila euro. Le iniziative, finanziate grazie ai fondi del PSR 2014-2020, prevedono attività promozionali e turistiche sul territorio (tra cui la partenza a luglio del primo cammino del Bitto e del Valtellina Casera Dop), press tour, spot televisivi e radiofonici su scala nazionale e locale, azioni sui social media e iniziative di marketing nei supermercati e nei punti qualità nazionali per tutto il biennio 2021-2022.

Bitto e Casera, 25 anni di Dop Al via le iniziative per il rilancio
Lavorazione dei formaggi


Il legame stretto con il territorio lombardo

Interessante ed arguto il pensiero di Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi della Regione Lombardia, che nell’indicare come Bitto e Casera siano due simboli della Lombardia e dell’agricoltura di montagna scorge il grande potenziale da sfruttare: «La Regione - dichiara - è e sarà in prima linea insieme al Consorzio per promuovere a livello comunicativo la qualità di questi formaggi eccezionali, per farli conoscere al grande pubblico e dare così il giusto valore al lavoro degli agricoltori». Ne consegue, secondo l’assessore Rolfi, che nel breve termine la stessa ragione d’essere dei Consorzi posti a tutela e a valorizzazione delle Dop si commuti da presidio di prodotto ad organo preposto al governo di una filiera e quindi, in definitiva, di un territorio.

Alla campagna si aggiungeranno anche le celebrazioni per il 25° del Consorzio, che si sarebbero dovute tenere nel 2020 ma che a causa del Covid sono state rimandate.

Bitto e Casera, 25 anni di Dop Al via le iniziative per il rilancio
Lavorazione del Valtellina Casera


In cammino alla scoperta di Valtellina Casera e Bitto Dop

La campagna di promozione “Alle origini del gusto” dal claim “Assapora il tempo della natura” permetterà di conoscere più da vicino i due prodotti caseari della Valtellina strettamente legati alla tradizione di allevare il bestiame nell’arco alpino. Se il Bitto, il re dei formaggi di alpeggio estivo, affonda le sue radici nell’antichissima tradizione celtica di sfruttare i pascoli naturali d’estate e di trasformare il latte appena munto in formaggio, il Valtellina Casera è espressione della sapiente lavorazione delle prime latterie turnarie di Sondrio che raccoglievano il latte delle vacche discese a fondovalle per lavorarlo durante l’inverno. Fu proprio quest’alternanza del sistema di allevamento a dare origine alla produzione alternata di queste due diverse tipologie di prodotto in Valtellina.

Il primo cammino del Valtellina Casera e Bitto Dop, che sarà inaugurato a luglio, permetterà di conoscere luoghi e cogliere tutti i segreti di produzione dei due formaggi: dalla mungitura in alpeggio alla lavorazione nei calècc o nelle baite per il Bitto; dalla produzione del Valtellina Casera nelle latterie, fino ai ristoranti perfetti dove degustarli.

Bitto e Casera, 25 anni di Dop Al via le iniziative per il rilancio
Forme di Bitto


I numeri delle due eccellenze della Valtellina

Analizziamo i numeri che sottendono questi due squisiti formaggi Dop della Valtellina:
  • Il 2020 si è chiuso con 13 milioni di euro di fatturato (85% Valtellina Casera e 15% Bitto).
  • Complessivamente la produzione 2020 si è attestata a 19mila quintali circa (17mila circa per il Valtellina Casera e 2mila circa per il Bitto) grazie a una filiera che conta 133 allevamenti.
  • 13 caseifici (di cui 6 acquirenti primari/cooperative) e 16 stagionatori per il Valtellina Casera, mentre 54 produttori (di cui una cooperativa) e 10 stagionatori per il Bitto.

Bitto e Casera, 25 anni di Dop Al via le iniziative per il rilancio
Pascoli d’alpeggio


Social media e stampa di settore i canali di comunicazione su cui puntare

Virtuoso ed auspicabilmente contagioso l’entusiasmo che, insieme alla manifesta competenza, permea l’attività del Consorzio in questo corrente biennio. La non irrisoria risorsa da investire - intendiamo i 600mila euro - abilitano un’adeguata progettazione e pianificazione delle attività di comunicazione e relazione con gli stakeholders, secondo un incrocio matriciale tra mercati, canali e media.

Le nuove abitudini comportamentali, dalla pandemia catalizzate, lasciano emergere un consumatore avveduto e consapevole, verso il quale ha probabilmente maggiore efficacia l’approccio BTL (Below The Line), piuttosto che l’approccio ATL (Above The Line) ovvero, a volerla dire diversamente, una comunicazione che tenda ad una relazione, con essa intendendo il ruolo assolutamente non passivo del cliente. Pur permanendo media importanti, non sono però né la radio e né la televisione, per definizione a senso unico (chi parla e chi ascolta), a poter innescare l’efficace visibilità incrementale a Bitto Dop e Valtellina Casera Dop, né fortemente concorrere, per loro intrinseca natura di broadcast, a modellare un efficace posizionamento distintivo, soprattutto se pensato in termini di consumi non solo domestici. È vincente il coinvolgimento, l’interazione, l’ascolto. Ben vengano quindi anche le attività sui social media e sulla stampa di settore.

Un territorio di struggente bellezza, la Valtellina, sta accingendosi a vivere il suo momento migliore per raccontarsi. I suoi due formaggi Dop (ma potremmo mai dimenticarci dei suoi grandissimi vini?!) sono le ruote di questa “bike” ecologica, inforcando la quale visitiamo e gioiamo di uno dei tanti bellissimi posti del nostro Belpaese.

Per informazioni: www.ctcb.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Prugne della California
Torresella
Siggi
Union Camere

Fonte Margherita
Prugne della California
Torresella

Siggi
Brita
Festival Brodetto 2024