Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 12:59 | 104757 articoli pubblicati

Parmigiano Reggiano, un formaggio simbolo del Made in Italy

Dal 1934 il Consorzio del Parmigiano Reggiano porta avanti l’arte di un'eccellenza alimentare tutta italiana e dalle caratteristiche uniche. È disponibile in differenti stagionature: la più delicata è la 12-19 mesi

 
19 maggio 2023 | 14:00

Parmigiano Reggiano, un formaggio simbolo del Made in Italy

Dal 1934 il Consorzio del Parmigiano Reggiano porta avanti l’arte di un'eccellenza alimentare tutta italiana e dalle caratteristiche uniche. È disponibile in differenti stagionature: la più delicata è la 12-19 mesi

19 maggio 2023 | 14:00
 

Il Parmigiano Reggiano è un prodotto unico, ma ce n’è uno per tutti i gusti: ha solo tre ingredienti (latte, sale e caglio), ma la biodiversità delle razze bovine (frisona italiana, bianca modenese, bruna, rossa reggiana), i prodotti “certificati” (prodotto di Montagna, Kosher, Halal, Biologico) e le stagionature (dai 12 agli oltre 60 mesi!) offrono gusti, sapori, sfumature ed emozioni estremamente variegati.

 

È tutto questo a renderlo diverso dagli altri formaggi e a far sì che non sia solo un prodotto di estrema versatilità e distintività, ma un simbolo del Made in Italy in grado di conferire un tocco di carattere unico ai piatti, di figurare nei menu dei migliori chef del mondo e, al contempo, di abbinarsi con disinvoltura a vini, distillati, dolci e pesce. Non è solo un pezzo di formaggio: è un’icona del nostro stile di vita, amata dai consumatori in Italia e all’estero.

Il Parmigiano Reggiano è un prodotto unico, ma ce n’è uno per tutti i gusti Parmigiano Reggiano un formaggio simbolo del Made in Italy

Il Parmigiano Reggiano è un prodotto unico, ma ce n’è uno per tutti i gusti
 

Parmigiano Reggiano: la stagionatura di 12-19 mesi, la più delicata

A differenza di altri formaggi, Parmigiano Reggiano può raggiungere stagionature elevate regalando al palato sensazioni uniche e mantenendo un equilibro perfetto di gusti. La stagionatura minima è di 12 mesi (il più lungo periodo di tutti i formaggi Dop), ma può anche superare i 48 mesi, manifestando aromi e profumi inesplorati. Il Parmigiano Reggiano di 12-19 mesi viene definito “delicato”.

Parmigiano Reggiano è particolarmente adatto come aperitivo con vini bianchi frizzanti Parmigiano Reggiano un formaggio simbolo del Made in Italy

Parmigiano Reggiano è particolarmente adatto come aperitivo con vini bianchi frizzanti

Ha infatti sentori di latte fresco, yogurt, burro e frutta fresca, accompagnati da note vegetali di erba e verdura lessa e da un sapore dolce e acidulo. Nel formaggio, inoltre, iniziano a vedersi i cristalli di tirosina.

Bindi

È particolarmente adatto come aperitivo con vini bianchi frizzanti, fermi non troppo corposi o cocktail non troppo alcolici, accompagnato da verdure crude, come sedano e pomodorini.

L'aroma delicato è esaltato da mostarde di frutta non troppo piccanti, ad esempio di kiwi, albicocca o melone. È infine perfetto per abbinarsi con frutta fresca di stagione, come mele, pere, uva e fragole, o per arricchire insalate e piatti freddi.

 

Scopri gli altri articoli della rivista sfogliando il nuovo numero di Italia a Tavola | clicca qui

 

Le Ricette:

Omelette con avocado, Parmigiano Reggiano ed erbe aromatiche

Sandwich di waffle al Parmigiano Reggiano con prosciutto di Praga, avocado e pomodorini

 

Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
Via J. F.Kennedy - 18, 42124 Reggio Emilia 
Tel 0522 307741

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Siad
Union Camere

Siggi
Nomacorc Vinventions
Onesti Group

Siad
Molino Dallagiovanna
Pavoni