Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 21:12 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Acciughe del Cantabrico - SCHEDA

 
27 marzo 2019 | 14:12

Acciughe del Cantabrico - SCHEDA

27 marzo 2019 | 14:12
 

Acciughe o alici? O come dicono in Spagna, Anchoas o boquerones? In realtà acciughe e alici sono lo stesso piccolo pesce, l’Engraulis encrasicolus, dalla forma snella e allungata, di colore argento e il dorso azzurro.

A fare la differenza, tra le due denominazioni, è il metodo di lavorazione. Con alice, ci si riferisce generalmente al pesce fresco o marinato. Si usa chiamare acciuga il pesce che ha subito un processo di maturazione sotto sale durato almeno un anno.

Sia l’alice marinata che l’acciuga vengono spesso conservate sott’olio in latta, blister o vasetti di cristallo per la vendita.

Acciughe del Cantabrico - SCHEDA

Ma torniamo sulle acciughe, le Anchoas del Cantábrico. Sono pregiate e molto rinomate soprattutto per il loro sapore intenso, dolce e raffinato. Si presentano in filetti di dimensioni molto grandi, puliti ed elaborati a mano, uno ad uno. Le autentiche Acciughe del Mar Cantabrico vengono pescate soprattutto in primavera, nel periodo dove si pesca la miglior qualità di alici, tra aprile e maggio. Immediatamente dopo la pesca inizia il processo di maturazione sotto sale, che dura mediamente un anno e mezzo, durante il quale il prodotto acquisisce un sapore caratteristico, ritrovando un delicato equilibrio tra una giusta sapidità ed un’elegante dolcezza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Molino Spadoni
Cattel
Fonte Margherita

Mulino Caputo
Molino Spadoni
Cattel

Fonte Margherita
Giordana Talamona