Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:56 | 104802 articoli pubblicati

Orobica Pesca, la storia continua...

 
10 settembre 2019 | 16:16

Orobica Pesca, la storia continua...

10 settembre 2019 | 16:16
 

Quanti pesci sono passati sotto i ponti da quel lontano 1965 quando Gabriella e Giovanni Cacciolo Molica si sono “inventati” un’azienda forse non immaginando quello che sarebbe diventata nel corso degli anni.

I quasi 55 anni di Orobica Pesca, i sacrifici, la serietà e la costanza dei fondatori non potevano che portare ai risultati d’eccellenza che oggi l’azienda può vantare. Una crescita esponenziale che si misura nei numeri: oltre 5mila mq tra magazzini e spazi espositivi, 90 dipendenti diretti, una rete vendita di 15 agenti, quasi 3mila referenze di food di qualità selezionata. Numeri importanti ma che da soli non bastano a capire la complessità e l’importanza della crescita della storica azienda di Bergamo.

Quella di Orobica Pesca è una crescita costante ed esponenziale nel tempo (Orobica Pesca, la storia continua...)
Quella di Orobica Pesca è una crescita costante ed esponenziale nel tempo

La continua ricerca per seguire le nuove tendenze di un mercato in continua evoluzione ha consentito a Orobica Pesca - grazie alla continua selezione di nuovi prodotti, mai perdendo di vista gli elevati standard di qualità proposti, oltre alla velocità nell’evasione degli ordini per garantire il massimo servizio ai clienti, siano essi privati o professionisti del settore Horeca - di rimanere ai vertici di un mercato sempre più complesso ed esigente.

Lo sviluppo non si è mai arrestato: sono 6 ora le pescherie al dettaglio a gestione diretta (l’ultima nata, inaugurata a Monza alla fine di maggio, sta già riscuotendo successo tra gli estimatori del prodotto ittico di qualità), mentre decisa e costante è anche la crescita nell’area ingrosso: ogni giorno dalla sede di Bergamo partono una media di 25 mezzi a temperatura controllata per consegnare non solo il tradizionale pesce fresco, ma una gamma ormai completa di prodotti alimentari selezionati per la ristorazione più attenta ed esigente, accompagnati da un servizio di eccellenza e da una consulenza di valore apprezzata anche dagli chef più esigenti dei ristoranti della Lombardia.

Oggi l’azienda è in grado di servire, con tempi di consegna brevissimi, circa 2mila clienti nazionali ma anche importanti clienti in vari stati esteri: Stati Uniti, Thailandia, Hong Kong e più vicino a noi, Svizzera, Germania, Romania. Un’evoluzione continua che ha portato negli anni l’azienda all’attenzione del mercato e che, anche in conseguenza della sempre maggiore rilevanza acquisita, ha costretto in tempi recenti gli amministratori a dover smentire voci ricorrenti che ne prospettavano la cessione ad altre aziende.

«La nostra azienda non è né in vendita né mai è stata presa in considerazione tale possibilità», ha dichiarato l’amministratore delegato di Orobica Pesca, Fabrizio Bonifaccio. «La sempre crescente importanza del nostro prestigio sul mercato, acquisito in tanti di anni di seria e professionale attività, ha reso appetibile la nostra azienda agli occhi di grossi gruppi interessati ad acquisire la nostra competenza e la nostra forte specializzazione, difficilmente replicabile anche in società molto più strutturate della nostra. Qualcuno ha diffuso ad arte voci assolutamente infondate circa la possibile vendita della nostra azienda, che siamo costretti ancora oggi a smentire categoricamente, ribadendo che la proprietà è saldamente nelle mani della famiglia Cacciolo Molica, che non solo non è intenzionata a vendere la propria “creatura” ma, insieme al gruppo dirigente, sta pianificando importanti investimenti per il futuro che vedranno la luce nei prossimi mesi».

La storia, e la crescita, continuano...

Per informazioni: www.orobicapesca.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fratelli Castellan
Fonte Margherita

Molino Spadoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni