Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 13 giugno 2024  | aggiornato alle 08:37 | 105821 articoli pubblicati

Elle & Vire
Siad
Elle & Vire

Tutto pronto per la Tropea Experience tra cipolla e prodotti di Calabria

Al Festival della Cipolla Rossa, ai nastri di partenza da venerdì 22 settembre e fino a domenica 24, momenti di approfondimento e confronto tra cooking show, performance ed eventi culturali

 
19 settembre 2023 | 12:20

Tutto pronto per la Tropea Experience tra cipolla e prodotti di Calabria

Al Festival della Cipolla Rossa, ai nastri di partenza da venerdì 22 settembre e fino a domenica 24, momenti di approfondimento e confronto tra cooking show, performance ed eventi culturali

19 settembre 2023 | 12:20
 

Da prodotto agroalimentare a chiave emozionale capace di raccontare il territorio. Da ingrediente principe della Dieta Mediterranea ed ormai irrinunciabile nelle mille e diverse preparazioni, tanto dolci, quanto salate, a concentrato di proprietà organolettiche preziose per la salute. Sono, queste, alcune delle sfumature della Cipolla Rossa di Tropea che saranno approfondite nel corso de La Tropea Experience – il Festival della Cipolla Rossa, ai nastri di partenza da venerdì 22 settembre (e fino a domenica 24), nei momenti di approfondimento e confronto che scandiranno la 3 giorni tra cooking show, performance ed eventi culturali.

Tutto pronto per la Tropea Experience tra cipolla e prodotti di Calabria

Al via La Tropea Experience – il Festival della Cipolla Rossa

Cipolla insieme a altri prodotti simbolo della Calabria

Cresce l’attesa per l’evento promosso dall’amministrazione comunale di Tropea (VV) e dal Consorzio di tutela della Cipolla Rossa Calabria Igp e che si avvale della collaborazione del Gal Terre Vibonesi, del Flag dello Stretto e del Consorzio del Fico Dottato, che proprio con il Consorzio della Cipolla Rossa sta condividendo in questi giorni l’interessante esperienza della Fiera del Biologico a Bologna.

«Quest’anno - sottolinea il presidente Giuseppe Laria - avremo un parterre qualificatissimo di ospiti che arricchiranno il dibattitto attorno alle diverse declinazioni della Cipolla Rossa portando la loro esperienza e fornendo nuovi input e interpretazioni di questo prodotto di qualità. In questo percorso avremo il privilegio di avere ancora una volta al nostro fianco la Regione Calabria che continua a credere nella sua forza».

A Tropea, per la Cipolla rosa, dai cuochi ai gioornalisti, per valorizzare Cucina e territorio

La Calabria è una terra ricca di arte, natura, cultura, tradizioni, enogastronomia, bellezze paesaggistiche, panorami mozzafiato, borghi in cui il passato con gli antichi mestieri si fonde al presente con la tecnologia e l’innovazione Ed è in questo territorio che  “La Tropea Experience”. Festival della Cipolla Rossa rappresenta la manifestazione clou del calendario gastronomico estivo, una vetrina delle eccellenze calabresi, con la collaborazione di alcuni dei migliori chef del panorama nazionale tra cui: Igles Corelli, Max Mariola, Hironiko Shoda, Francesco Mazzei, Celestino Drago, Antonino Esposito, Cristiano Tomei. Presenti food influencer come Federico Fusca e Mime Kataniwa, giornalisti come Alberto Lupini e Roberta Schira, oltre agli chef calabresi, saranno tanti i professionisti che contribuiranno a trasformare il bellissimo centro storico in un paradiso enogastronomico dove sarà la possibile soddisfare ogni curiosità della cucina calabrese.

Ma non solo: l Festival della Cipolla rossa è un appuntamento che coniuga cultura, enogastronomia, musica e spettacolo. Oltre ai cooking show e ai workshop sono previsti momenti d’incontro con lo scopo di stimolare e favorire il cambiamento delle abitudini alimentari delle persone mettendo in risalto le qualità della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp. Il focus non è solo sul cibo, ma anche sull’ambiente, sulla sostenibilità e sul rapporto tra cibo e territorio.

Cipolla di Tropea, icona e portavoce del territorio per tutta la Regione Calabria

E un ruolo lo giocano anche le istituzioni, visto che, ad esempio, l’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo e il direttore generale del dipartimento Agricoltura, Giacomo Giovinazzo, saranno ospiti del primo conference/panel in programma venerdì 22 alle ore 12 a Palazzo Santa Chiara sul tema “Comunicare il territorio. Tropea e la cipolla rossa un connubio perfetto. Lo stesso panel avrà, poi, una seconda appendice tecnica a partire dalle ore 13 nella stessa location.

Tutto pronto per la Tropea Experience tra cipolla e prodotti di Calabria

La cipolla rossa di Tropea è tra le regine della Dieta mediterranea

Alla Cipolla di Tropea Experience, libri, ricette e chef

Sabato 23 alle 10, sempre a Palazzo Santa Chiara, sarà presentato il libro Gli anelli più preziosi di Calabria, una raccolta di esperienze e ricette preparate e raccontate da 17 chef. A seguire la conference su Cucina mediterranea salutare e sostenibile. Un viaggio esplorativo tra i tesori culinari della Calabria nel contesto della Dieta Mediterranea, dalla Cipolla Rossa al pesce zzzurro; ma anche un momento di divulgazione scientifica che analizzerà le tendenze alimentari contemporanee delineando i contesti alimentari futuri.

• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp

I momenti di confronto e dibattito de La Tropea Experience si chiuderanno domenica 24 con la conference di presentazione del libro Alla ricerca del cibo perduto. A partire dalle ore 16 sarà ancora il contesto di Palazzo Santa Chiara ad ospitare l’evento conclusivo insieme a tutti i protagonisti del Festival della Cipolla Rossa 2023. Grandi chef, esperti del mondo dell’alimentazione, del marketing e della medicina, associazioni di categoria e istituzioni, si incontreranno a La Tropea Experience.

I cooking show a La Tropea Experience

A Piazza Cannone verrà allestita un’area attrezzata con un grande ledwall per la realizzazione dei cooking show con la partecipazione di grandi chef televisivi. Verranno presentati piatti della cucina calabrese innovativi e tradizionali tutti realizzati dal vivo per il pubblico presente e per chi ci seguirà da casa via web. Le liste degli ingredienti saranno pubblicate prima delle masterclasses. Tutti gli show cooking verranno trasmessi in diretta streaming sui canali social e youtube ufficiali de La Tropea Experience del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, del Comune di Tropea e sui Canali sociali dei media partner.

Contest miglior proposta gastronomica a base di Cipolla rossa di Tropea Calabria Igp

Il Comune di Tropea in collaborazione con il Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp intende promuovere e valorizzare la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp. Tra gli obiettivi del progetto, una maggiore internazionalizzazione delle aziende agricole del Consorzio e la promozione del territorio da un punto di vista turistico. Il progetto nasce dalla volontà di promuovere ed esaltare prodotti enogastronomici pluripremiati del territorio, i giovani cuochi provenienti dai ristoranti tropeani e l’offerta enogastronomica sul territorio.

Tutto pronto per la Tropea Experience tra cipolla e prodotti di Calabria

La meravigliosa spiaggia di Tropea

Concorso Tropea e dintorni tra tradizioni, territorio e gastronomia

L’Iis Tropea in occasione dell’evento organizzerà la prima edizione del Concorso enogastronomico nazionale di cucina “Tropea e dintorni tra tradizioni, territorio e Gastronomia” a cui parteciperanno, oltre agli alunni del proprio plesso Servizi Enogastronomici, altre cinque scuole Alberghiere presenti sul territorio regionale. Il piatto, con ingrediente principe la Cipolla Rossa di Tropea, preparato da ogni squadra verrà sottoposto alla giuria composta dagli chef Igles Corelli, Hirohiko Shoda e Francesco Mazzei. La scuola vincitrice riceverà il premio messo a disposizione dal maestro Orafo Michele Affidato. Inoltre, gli alunni degli istituti classificati a podio avranno la possibilità di poter affiancare gli chef stellati durante le loro esibizioni.

Cipollakids, bambini e la Cipolla di Tropea

Non mancano le lezioni rivolte ai bambini che impareranno a conoscere la Cipolla Rossa di Tropea attraverso il gioco. L’evento in collaborazione con gli istituti alberghieri, coadiuvati dai conduttori. I bambini potranno partecipare a panel formativi e laboratori didattici. Esperti del settore risponderanno a dubbi e domande sul mondo dell’alimentazione e su come renderla il più possibile corretta e salutare. Obiettivo porsi come uno stimolo, attraverso esperienze pratiche e didattiche, per generare una riflessione più ampia, che potrà essere affrontata da adulti e bambini nella quotidianità di tutti i giorni.

Imparare a fare la pasta fresca fileja

Per chi vuole imparare a cucinare c’è la Scuola di pasta fresca “Le Mani in Pasta” dove le signore di Tropea insegneranno passo dopo passo come preparare la fileja, pasta fresca fatta in casa tipica della provincia di Vibo Valentia.

Un mare di cipolla

Un mare di Cipolla”! Si chiama, invece, così la sezione del Festival dove apprezzare e degustare la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp attraverso la tradizione popolare calabrese.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad

Electrolux
Molino Grassi

Siggi
Brita