Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 21:22 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ristoratori e Guide, la Trattoria "Al volt" chiede maggiore sincerità

Continuano ad arrivare alla nostra redazione lettere di ristoratori che desiderano esprimere le proprie impressioni e rimostranze riguardo ai metodi di giudizio delle Guide. Gianni Tomasi della Trattoria “Al volt” di Trento chiede maggiore sincerità ai giudici delle Guide gastronomiche

 
29 luglio 2009 | 18:09

Ristoratori e Guide, la Trattoria "Al volt" chiede maggiore sincerità

Continuano ad arrivare alla nostra redazione lettere di ristoratori che desiderano esprimere le proprie impressioni e rimostranze riguardo ai metodi di giudizio delle Guide. Gianni Tomasi della Trattoria “Al volt” di Trento chiede maggiore sincerità ai giudici delle Guide gastronomiche

29 luglio 2009 | 18:09
 

 Continuano ad arrivare alla nostra redazione lettere di ristoratori che desiderano esprimere le proprie impressioni e rimostranze riguardo alle Guide. Pubblichiamo la lettera di Gianni Tomasi della Trattoria 'Al volt”  di Trento che chiede più sincerità ai giudici delle Guide gastronomiche.

'
Caro direttore,
le scrivo perché penso di non essere molto ferrato nel sistema delle guide enogastronomiche e vista la vostra pubblicazione su 'Italia a tavola” n. 174 mi permetto di ricordare al patron Vizzari che al cliente interessa molto una pubblicazione riguardo ai ristoranti in rapporto al rispettivo tenore di vita. è vero che chi acquista Ristoranti d'Italia viaggia in un campo di alta offerta di qualità e di prezzo. Sarebbe anche opportuno offrire all'ospite anche una alternativa di cucina sempre sana e legata al territorio, con un po' di ricerca tradizionale e di ricette 'della nonna”. Che ne pensa?

Si supererebbe così lo scalino che divide la ristorazione dalla ricerca e dalla distribuzione della guida stessa, con un incremento delle vendite di ambedue.

A mio modesto parere, con queste qualificazioni si è perso il vero scopo della cucina, cioè nutrirsi; è logico pensare che ogni periodo della storia coincide con dei cambiamenti culinari. Siamo arrivati dunque al massimo (per ora): la cucina molecolare, i nostri cuochi sono talmente qualificati che supereranno i traguardi di solo due decenni fa.

Ora i cuochi devono conoscere tutti i valori nutrizionali e dietetici, la cucina leggera non pesante da digerire, la cucina medica (trattamenti per fegato, reni e cuore), la cucina anallergica (vedi celiaci), la cucina vegetariana, la conservazione Haccp; dovrebbero inoltre utilizzare, se possibile, materie prime prodotte poco distanti o, ancor meglio, nel territorio. E in fondo la vera storia della tavola, il sedersi con il buon viso, belle risate e in allegria si sta perdendo. Noi desideriamo, a guida della nostra rivista specializzata, persone o giudici sinceri, come noi siamo e che ci spieghino i motivi delle varie esclusioni o inclusioni nelle loro valutazioni.

Gianni Tomasi
Trattoria 'Al volt” - Trento

Caro Gianni
lei esprime posizioni di grande buon senso che sembrano quasi ovvie, ma che tali non sono per chi, nel campo delle Guide ha pensato di ergersi spesso a maestro o più banalmente a mosca cocchiera. I danni di un atteggiamento spesso elitario e non sostenuto da adeguata formazione professionale sono sotto gli occhi di tutti.

La caduta di immagine credibilità delle Guide è sotto gli occhi di tutti e c'è chi con intelligenza, sia pure con comprensibili distinguo e paletti cerca un nuovo dialogo con i ristoratori. Poiché crediamo nella necessità di questo dialogo ci siamo messi a disposizione e contiamo che altri si aggiungano ad Enzo Vizzari. Ma di ciò ne riparleremo fra qualche settimana.


a.l.


Articoli correlati:
I dubbi di Bruno Cingolani del Dulcis Vitis Mai citato dalla Guida de l'Espresso
Prove di dialogo fra i Ristoratori e le Guide
Sì di Vizzari alla nostra proposta. Pronto al confronto coi ristoratori
Servono nuove regole per le Guide. Meglio se condivise dai ristoratori
Ristoranti eliminati dalle Guide. Si sfoga la Vecchia Cucina di Milazzo
Tolto dalla Guida de L'Espresso. Il San Colombano: «Perché?»

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Julius Meiln
Cattel
Union Camere

Onesti Group
Julius Meiln

Cattel
Prugne della California
Nomacorc Vinventions