CREMONA - A Cremona, dal 13 al 16 novembre, torna Il BonTà con concorsi, degustazioni guidate e seminari di aggiornamento che coinvolgeranno ristoratori, chef e amanti della buona tavola. Alla 6ª edizione del Salone dell'enogastronomia tradizionale di alta qualità, ogni giorno, 10 ore di degustazioni aperte al pubblico.
Anche quest'anno Il BonTà si conferma non solo come il punto di riferimento fieristico nazionale per l'enogastronomia di qualità con i suoi 300 espositori provenienti da tutta Italia, ma anche come un importante appuntamento per gli operatori professionali del settore. Seguendo alla lettera la ricetta che sta alla base della manifestazione, ovvero il coinvolgimento sia dei professionisti che dei buongustai, Il BonTà proporrà un ricco calendario di eventi tutti da gustare, tra concorsi, seminari di aggiornamento ed emozionanti sfide tra i baristi più veloci d'Italia e la tradizionale gara tra pizzaioli.
E ancora. Al BonTà i ristoratori potranno trovare anche una sezione espositiva dedicata al meglio delle attrezzature professionali (cucine, forni, pentole, contenitori, affettatrici, coltelleria, robot, etc) con cui rifornire le proprie cucine. Non mancheranno i seminari di approffondimento come l'incontro su la celiachia e la nutrizione e la dieta nelle mense scolosatiche.
E per tutti i buongustai tra le oltre 2mila specialità che si potranno trovare (e degustare) in fiera, una vera chicca del mare: la Saraghina, pesce azzurro dell'Adriatico conservato in salamoia. Un pesce 'povero” che diventa una vera ghiottoneria grazie a un metodo di lavorazione unico (la salatura e la pressatura del prodotto appena pescato in barili di faggio secondo la caratteristica composizione 'a raggio di sole”).
La Saraghina, piatto tipico della cucina romagnola, sarà presentato a Il BonTà nelle giornate di sabato e domenica 14 e 15 novembre con il cuoco cesenate Riccardo 'Riky Cook” Vecchi, che inviterà il pubblico a una degustazione guidata del cosiddetto 'pesce in barile”: come antipasto sopra crostini caldi di pane casereccio o polenta, come ingrediente nei primi piatti, spadellato o grigliato per ottimi secondi, ed anche come contorno.
L'evento, realizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, si svolgerà presso lo stand della ditta Adler di Cesenatico, unica produttrice nazionale di questa specialità che, non va dimenticato, rappresenta un'ottima scelta anche dal punto di vista nutrizionale - altro tema molto caro a Il BonTà. Negli ultimi anni, medici e nutrizionisti hanno, infatti, evidenziato l'importanza del consumo di pesce come fonte alternativa di proteine nobili e di Omega-3 (acido linoleico, C18:3) e Omega-6 (acido linoleico C18:2): grassi essenziali in una dieta equilibrata perché non vengono prodotti dal nostro organismo, ma possono essere assunti esclusivamente attraverso l'alimentazione.
Articoli correlati:
Il BonTà, tanti gli appuntamenti per operatori e buongustai
Gusto e dieta bilanciata per i più piccoli A Il BonTà le mense scolastiche
A Il Bontà 32 cuochi si sfidano a colpi di piatti tradizionali
A Cremona scendono in campo i professionisti de Il BonTà
I baristi più veloci d'Italia si sfidano sul caffè al BonTà
Un BonTà per valorizzare i prodotti tipici in cucina