Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 22:58 | 104705 articoli pubblicati

Acqua Norda per la ristorazione Qualità, assortimento e nuovi progetti

Norda si è mantenuta in crescita anche nel difficile 2009. È il risultato di una strategia imprenditoriale orientata alla qualità e alla propositività, in particolare rivolgendosi alla ristorazione con l’esclusiva “Carta delle acque”. Prosegue poi l'impegno come sponsor nel mondo dello sport

 
13 marzo 2010 | 14:49

Acqua Norda per la ristorazione Qualità, assortimento e nuovi progetti

Norda si è mantenuta in crescita anche nel difficile 2009. È il risultato di una strategia imprenditoriale orientata alla qualità e alla propositività, in particolare rivolgendosi alla ristorazione con l’esclusiva “Carta delle acque”. Prosegue poi l'impegno come sponsor nel mondo dello sport

13 marzo 2010 | 14:49
 

Le acque Norda vanno controcorrente. L'andamento di mercato dell'azienda ha dimostrato infatti che dal segno meno si può rimanere immuni, anche in un anno difficile come il 2009. Occorrono programmi ben pianificati, qualità e propositività. A fronte di una riduzione generale dei consumi di acqua minerale, dove tutti i maggiori brand del settore hanno mostrato affanno, con situazioni negative anche molto pronunciate, Norda non solo ha 'tenuto”, ma ha anche registrato una lieve crescita nei vari canali di vendita, confermandosi il terzo operatore nell'Horeca con il 9,5% di quota di mercato (secondo al nord con il 17,5%).

E proprio il buon risultato nella ristorazione è la più significativa testimonianza della capacità di mantenersi fra le realtà ai vertici del mercato e di investire con passione in questo settore. Lo dimostra la 'Carta delle acque”, il ricco carnet che presenta ben cinque proposte riservate in esclusiva alla Ristorazione.



Diverse per design, stile ed eleganza delle bottiglie, ma uguali per la qualità del contenuto: solo acque di alta quota. Dall'elegante leggerezza della bottiglia Daggio Elegance (nella foto sopra, prima a sinistra) all'esclusività della Lynx Special (nella foto sopra, al centro), dai virtuosismi dell'Acquachiara Onda (nella foto sopra, prima a destra) al prestigio della San Fermo Liberty White (nella foto sotto, prima a sinistra), dalla verde freschezza della Ducale Liberty Green (nella foto sotto, al centro) all'eccellenza della versione White (nella foto sotto, prima a destra), i ristoratori possono ritrovare nell'ampia scelta Norda l'opportunità di conquistare e fidelizzare i propri clienti con stile e con la certezza di proporre acque oligominerali perfette per abbinarsi con ogni piatto o ricetta. Nessun altro offre tanto.



Il passaggio fra il 2009, anno del quarantesimo, e il 2010 vede Norda impegnata in un'altra sfida imprenditoriale importante: l'ingresso nel mercato delle bevande piatte (tè, nettari e succhi). Questo grazie al nuovissimo impianto 'in asettico” Krones, con potenzialità di 18mila bott./ora, installato presso lo stabilimento di Primaluna (Lc). Con l'avvio degli impianti, avvenuto ufficialmente nelle scorse settimane, il gruppo della famiglia Pessina (nella foto in basso Carlo Pessina, amministratore delegato Norda) entra infatti nel mercato delle bevande piatte, settore particolarmente ricettivo e con margini di manovra interessanti.

Un traguardo ancora più significativo perché raggiunto subito con un prodotto a marchio: il tè Norda, nella versione al limone, alla pesca e verde. Il primo di una serie di prodotti realizzati con gli stessi standard qualitativi che da sempre distinguono le acque oligominerali di montagna Norda. Prodotto in ambiente asettico, rigorosamente senza contaminazioni batteriche, e in acqua minerale naturale, il (nella foto a destra) è la prima proposta di un progetto imprenditoriale e di marketing che unisce natura e tecnologia. Un'efficienza d'impianto che garantisce a Norda la possibilità di imbottigliare in totale automatismo sia prodotti con marchio proprio, sia per conto terzi. Anche da questo punto di vista sono in arrivo grosse novità, destinate a fare entrare Norda in business internazionali ai massimi livelli nel beverage.


Notorietà e autorevolezza
Il ristoratore che propone Norda ha la certezza di servire e portate in tavola un marchio conosciuto e apprezzato dalla clientela, grazie anche all'impegno di comunicazione che vede l'azienda sviluppare progetti di visibilità in diversi campi e settori. La 'brand reputation” di Norda è il risultato di un lavoro di visibilità e valorizzazione dell'immagine che non conosce soste e che coinvolge molti mezzi e strumenti, oltre ad essere affiancato da un costante lavoro di relazioni pubbliche e ufficio stampa. Norda ha privilegiato un modo di comunicare coerente con i valori del suo prodotto, che sono concreti e leggibili in etichetta. Per questo ha puntato sul tema dell'alta montagna, della sensibilità verso l'ambiente, della salute e del benessere, quest'ultimo argomento comunicato in modo serio e responsabile, senza proclami o promesse.

Carlo PessinaTutti temi in sintonia con la sua mission, come testimoniano l'attuale collaborazione con Lipu nel progetto 'Un nuovo volo” per la salvaguardia dell'aquila reale e con Terre des Hommes per la realizzazione delle 'Case del sole” in Africa. Sempre Terre des Hommes è attualmente molto impegnata nei soccorsi alla popolazione di Haiti.

Sempre per quanto riguarda notorietà e credito, Norda è da oltre 40 anni appassionata sostenitrice delle attività sportive. Ha riconfermato nel 2010 la sua collaborazione con Foppapedretti volley club, la squadra bergamasca regina d'Europa, diamante del volley italiano e leader per successi e visibilità. Questa sponsorizzazione è uno degli esempi che dimostrano la capacità aziendale di conciliare in modo strategico l'interesse di marketing con la propria notoria passione per lo sport e il benessere: valori che si riflettono nella purezza delle proprie acque, eccellenti sia per l'alimentazione dei bambini come per chi pratica sport ad alto livello.

Lo si nota anche nell'impegno nel settore calcistico: Norda è infatti l'acqua minerale più presente in serie A. Norda è nuovamente l'acqua 'ufficiale” del Milan, accompagnando i Rossoneri nelle tante sfide a livello nazionale e internazionale. Norda collabora anche con la Sampdoria, squadra che sta stupendo il campionato per agonismo. Il marchio è quindi presente sul campo genovese Luigi Ferraris, e lo fa in modo molto importante: l'intera panchina della Sampdoria è vestita Norda. Beve Norda anche il Livorno calcio, una delle squadre più seguite dentro e fuori lo stadio Amedeo Picchi, che vanta una tifoseria molto appassionata. Ma non è tutto. Anche il Bari calcio beve Norda: una sponsorizzazione a sud, dove l'azienda desidera essere sempre più distribuita e apprezzata dai ristoratori e dalla loro clientela.


Norda Spa
via Provinciale 1, 23819 Primaluna (Lc)
Tel 0341 916111 - Fax 0341 980010
info@norda.it


Articoli correlati:
Progetto 'Le case del sole” Norda aiuta l'infanzia in Mozambico
Norda, acqua da Serie A è sponsor ufficiale del Livorno
Norda di nuovo nel pallone Acqua ufficiale della Sampdoria
Norda in campo con la Foppapedretti E nei mari "mondiali" con Torpyone
è acqua, ma sembra Champagne Norda ancora fonte di novità
Norda di nuovo in campo con il Milan per un'immagine da serie A
Acqua Norda per lo sport Sponsor del team Hockey Milano
Carta delle acque più ricca Dalle Dolomiti arriva l'Onda
Norda: solidarietà e ambiente, il miglior modo di festeggiare il 40°
Norda contribuisce a finanziare un progetto solidale in Mozambico
Da 40 anni in vetta Ferma o mossa, solo Norda
Norda, "Un nuovo volo" per l'aquila reale al via un progetto con l'associazione Lipu
Norda crea il Gourmet Club
Norda, 40 anni di crescita 3° gruppo delle acque minerali
La 'carta delle acque” Norda è ancor più ricca

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Giordana Talamona
Union Camere
Julius Meiln

ROS
Giordana Talamona
Union Camere

Julius Meiln
Cosi Com'è
Torresella