Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 22:29 | 104835 articoli pubblicati

RistorExpo punta su giovani e turismo per il futuro della ristorazione

Affluenza di pubblico e convegni alla fiera di Erba (Co). Protagonisti soprattutto i giovani delle scuole alberghiere che a RistorExpo provano sul campo quanto appreso sui libri. Da menzionare il cda dell’Unione delle Federazioni delle associazioni degli agenti di viaggio sui problemi del settore

 
16 febbraio 2010 | 17:27

RistorExpo punta su giovani e turismo per il futuro della ristorazione

Affluenza di pubblico e convegni alla fiera di Erba (Co). Protagonisti soprattutto i giovani delle scuole alberghiere che a RistorExpo provano sul campo quanto appreso sui libri. Da menzionare il cda dell’Unione delle Federazioni delle associazioni degli agenti di viaggio sui problemi del settore

16 febbraio 2010 | 17:27
 

ERBA (CO) - A Ristorexpo, salone delle attrezzature, prodotti e servizi per la ristorazione professionale, a Erba (Co) fino al 17 febbraio, protagonisti soprattutto i giovani delle scuole alberghiere che si stanno cimentando in uno stage con servizio ai tavoli, in sala, ai fornelli: un susseguirsi di step che li trasborderà al mondo del lavoro provando sul campo quanto appreso sui libri.

Importante anche il cda dell'Unione delle Federazioni delle associazioni degli agenti di viaggio per stilare obiettivi comuni per superare la crisi e i problemi del settore come il turismo sessuale.



La ristorazione piace ai giovani. La filiera alimentare sembra essere uno degli sbocchi sicuri per un posto di lavoro. Il 34% delle assunzioni programmate dalla provincia di Como riguarda il terziario e di queste il 48,2% riguarda l'ingresso di nuove figure professionali negli alberghi, ristoranti e turismo in genere. Secondo i dati pubblicati dalla Camera di commercio di Milano inoltre l'indirizzo turistico alberghiero nelle scuole in Lombardia piace, tanto che solo a Milano sono circa 1400 le richieste con un potenziale di assunzione del 6,9% una volta ottenuto il diploma. Se poi si pensa che il 12% delle attività imprenditoriali correlate al comparto alimentare sono in mano ai giovani ecco che allora il sistema alberghiero e della ristorazione è il migliore in assoluto, almeno per il momento.

Se poi ci spingiamo ancora più nello specifico possiamo apprendere che, nel corso del 2009, a Como, le assunzioni a tempo determinato nel loro complesso sono state 620 di cui 110 a tempo indeterminato, 160 a tempo determinato, 60 apprendisti e 290 con altri contratti. Sono state invece 40 le assunzioni part time e 60 quelle per sostituzione e 80 gli immigrati.

Sulla scorta di queste informazioni la manifestazione Ristorexpo si trova ancora al centro del bersaglio in quanto da tempo punta proprio sulle scuole legate al mondo alberghiero per promuovere Ristorexpo. Anche quest'anno sono ospiti cinque scuole alberghiere del territorio, dal Cfp Aldo Moro di Valmadrera (Lc), al collegio Ballerini di Seregno (Mb), all'Enaip di Como, all'Isis G. D. Romagnoli di Erba (Co) per concludere con l'Apaf Cfpa di Casaro (Lc). Cento cinquanta ragazzi, studenti dei diversi istituti che si stanno cimentati in uno stage con servizio ai tavoli, in sala, ai fornelli: un susseguirsi di step che li trasborderà al mondo del lavoro. Per quattro giorni lo studio si trasforma in lavoro, in attività per conoscere da vicino il mestiere. Un ruolo determinante che permette ai giovani di confrontarsi e divertirsi al tempo stesso.

Importante appuntamento a RistorExpo è stato il Cda dell'Unione delle federazioni delle associazioni degli agenti di viaggio, l'Uftaa (United federation of travel agents' associations), organismo creato dalla Universal federation of travel agents' associations a Roma nel 1966 che riconobbe e mise in pratica la necessità di unificare le agenzie di viaggio e i tour operator in un'unica federazione internazionale. La fusione di questi due grandi organismi mondiali rappresentati dalla Fiav e Uotaa ha portato alla creazione dell'Uftaa che nel 1989 ha istituito la propria segreteria generale nel Principato di Monaco, iniziando, poi, la sua attività di Confederazione no-profit l'1 gennaio 2003.

«è la prima volta che la presidenza di un consiglio d'amministrazione Uftaa viene affidata ad un italiano - spiega Mario Bevacqua che della confederazione è il vicepresidente vicario - In provincia di Como siamo ospiti di Lariofiere e l'occasione ci vede anticipare anche con un incontro operativo il buy world l'importante workshop organizzato proprio da Uftaa e da Bit che si terrà il prossimo giovedì 18 febbraio durante lo svolgimento della Borsa internazionale del turismo 2010. La missione dell'Uftaa è quella di risolvere questioni di portata internazionale inerenti il settore viaggi, rappresentare e difendere gli interessi degli operatori turistici, delle agenzie di viaggio nei confronti degli organi governativi, dei fornitori e di altri enti internazionali».

La confederazione no-profit è costituita da 11 federazioni regionali che raggruppano circa 80 associazioni nazionali con oltre 70mila aderenti i suoi consigli di amministrazione internazionali, che si svolgono in differenti momenti dell'anno, vengono ospitati dalla medesima nazione non più di una volta ogni quattro anni.

Gli 11 direttori provenienti da altrettante differenti regioni del mondo ed al lavoro sotto la presidenza di Mario Bevacqua sono: Sergio Diaz Granados - Colombia (America Latina), Indar Weir - Barbados (Caraibi), Nelly Sandalska - Bulgaria (Europa 2), Richard Lohento - Benin (West Africa), Patrick Wale - Zambia (Africa del Sud e Orientale), Hani Khorsheed -Abu Dhabi (Medio Oriente e Nord Africa); Pavira Kumar Karki - Nepal (Sud Asia); Uknai Burma - Mongolia (Asia - Pacifico), Monique de la Cruz - Filippine (Asean), Mouhammed Raoui - Marocco (Mar Mediterraneo), oltre a Mario Bevacqua in rappresentanza dell'Italia. Direttori dei lavori è Brian Barrows - Svizzera; Deputy Ceo Nicoll Chomé - Principato di Monaco e presidenti onorari Udaya Nanayakkara (Sri Lanka) e Joseph Borg Olivier (Malta).

Le determinazioni degli obiettivi generali da perseguire e inerenti i molteplici argomenti affrontati, tra i quali l'attualissima problematica dei visti e la crisi mondiale del settore turismo, saranno resi noti nelle prossime 36 ore. Tutta la rete delle agenzie di viaggi è stata messa a disposizione degli obiettivi precedentemente deliberati dal Congresso tra i quali emerge la ferma posizione assunta contro il turismo sessuale ed a favore del turismo sostenibile.


Articoli correlati:
RistorExpo, partenza alla grande Maurizio Conti cuoco benemerito
A RistorExpo cucina e cultura del cibo con il Consorzio Cuochi di Lombardia
Cucina d'élite e tradizione RistorExpo torna alle origini
Ristorazione di qualità a Lariofiere Si alza il sipario di Ristorexpo
La ristorazione di qualità a Lariofiere Torna a febbraio Ristoexpo 2010

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Mulino Caputo
Prugne della California
Delyce
Union Camere

ROS
Mulino Caputo
Prugne della California

Delyce
Italmill
Pavoni