Da parte di tutto il nostro staff vogliamo inviare un ringraziamento ai lettori e a tutti gli amici (inserzionisti prima di tutti) che sempre più numerosi ci seguono nel nostro impegno per garantire un'informazione libera e un costante aggiornamento per tutti coloro che si occupano di ristorazione e in genere della filiera dell'agroalimentare italiano. Grazie al loro consenso il nostro network si è affermato come una delle prime realtà dell'editoria del settore, abbinando vari strumenti di comunicazione (dal mensile su carta al quotidiano online, dalle newsletter settimanali alla web tv, senza escludere le nuove dimensioni dei social network come Facebook o Twitter) e garantendo sempre più un rapporto costante fatto di notizie e commenti, che generano a loro volta l'intervento dei lettori con le modalità a loro più comode.
Proprio coi lettori e gli inserzionisti vogliamo condividere l'ultimo risultato importante - per noi di grande soddisfazione - che ha confermato il mensile 'Italia a Tavola” come la prima testata per diffusione certificata nell'area dell'Horeca. Con 57.209 copie di diffusione media mensile siamo passati in assoluto al primo posto in Italia. I nostri competitor più importanti (Bargiornale o Mixer, ad esempio) hanno rinunciato per il 2009 a certificare il loro livello di diffusione, mentre altri non hanno mai nemmeno scelto la strada della trasparenza. La nostra è una scelta di rigore nei confronti dei lettori e di un mercato che, soprattutto in tempi di crisi come questi, ha bisogno di garanzie e sicurezza, a partire dai dati sulla tiratura e la diffusione, che sono poi quelli che dovrebbero contare di più quando si devono pianificare investimenti pubblicitari oggi indispensabili per innescare una solida ripresa.
Il traguardo della nostra leadership (certificata) giunge dopo tre anni di costante crescita - nel 2007 erano state 46.861 le copie mensili diffuse e certificate - e si affianca allo sviluppo dei nuovi media che grazie a internet garantiscono aggiornamenti quotidiani e mirati. Il network che abbiamo creato è nei fatti una delle poche realtà autenticamente indipendenti nel settore e se tale può continuare ad essere, lo vogliamo ribadire, è solo grazie al sostegno dei nostri lettori nei confronti dei quali ci sentiamo sempre più impegnati a garantire trasparenza e obiettività.
Alberto Lupini
alberto.lupini@italiaatavola.net
