Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 07:19 | 104661 articoli pubblicati

La cucina siciliana è la migliore Prima agli Internazionali d'Italia

Ai campionati internazionali promossi a Tirreno Ct dalla Federazione italiana cuochi un team siciliano domina la sezione a squadre. Miglior pasticciere d’Italia il cosentino Domenico Spatafora. Padova invece interpreta meglio la cucina Mediterranea, mentre quella più artistica è quella emiliana

11 marzo 2011 | 15:20
La cucina siciliana è la migliore 
Prima agli Internazionali d'Italia
La cucina siciliana è la migliore 
Prima agli Internazionali d'Italia

La cucina siciliana è la migliore Prima agli Internazionali d'Italia

Ai campionati internazionali promossi a Tirreno Ct dalla Federazione italiana cuochi un team siciliano domina la sezione a squadre. Miglior pasticciere d’Italia il cosentino Domenico Spatafora. Padova invece interpreta meglio la cucina Mediterranea, mentre quella più artistica è quella emiliana

11 marzo 2011 | 15:20
 

CARRARA (MS) - Si chiama Culinary Team, viene da Palermo ed è la squadra di cuochi italiani che ha vinto l'11ª edizione degli Internazionali d'Italia di cucina appena svoltisi a Tirreno Ct, CarraraFiere. La squadra siciliana si è imposta nella finalissima a squadre conquistando il titolo assoluto davanti a squadre di chef provenienti da tutta l'Italia.

Ai campionati internazionali di cucina promossi dalla Federazione italiana cuochi tuttavia, è l'Italia che ha vinto su tutto: sempre nella sezione a squadre infatti l'Emilia Romagna si è imposta nella sezione della cucina artistica, mentre il Veneto, con un team di Padova, ha saputo meglio interpretare la cucina mediterranea.



Nel corso dei 5 giorni di Tirreno Ct la Fic ha promosso anche i campionati nazionali di cucina. In questo caso diversi sono stati i premi in base alle diverse sezioni. Per il campionato di cucina artistica il miglior primo piatto è stato cucinato da Giovanni Speciale, giovane cuoco di Ciminna (Palermo), mentre il secondo piatto da Girolamo Brescia di Padova. Per la sezione 'Cucina mediterranea” primo piatto vincente cucinato dal ticinese Cristian Nicoletti, mentre il secondo da Eros Vicentini. Miglior pasticciere d'Italia il cosentino Domenico Spatafora. Invece, a Tirreno Ct, il premio Fic per la 'Cucina fredda” non è stato attribuito.

A CarraraFiere, il passaggio di testimone tra Nord e Sud e viceversa si è ripetuto con la consegna degli attestati ai vincitori del '2° Grand Junior Cooking Contest”: al primo e al secondo posto si sono piazzati i gruppi 'Alta Formazione Trentino 3” e 'Team Palermo” e in terza e quarta posizione 'Alta Formazione Trentino” e 'Cuochi a Roma”.

Con le premiazioni degli internazionali di cucina si è così conclusa la 31ª edizione di Tirreno Ct, Salone nazionale per alberghi, bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, panifici, ristoranti e comunità. A parlare sono i prima di tutto le presenze. Oltre 50mila i visitatori che hanno assistito ad esibizioni, degustazioni, forum, che hanno visitato gli stand delle oltre 300 aziende espositrici provenienti da 14 regioni d'Italia più 6 espositori dall'estero (Germania, Olanda, Grecia e San Marino). Più di 600 i marchi commerciali rappresentati, su un'estensione che supera i 30mila metri quadrati di superficie espositiva coperta. Una mostra-convegno dedicata alle attrezzature e forniture per gli operatori della ristorazione e strutture ricettive dalle materie prime, agli ingredienti, dai prodotti alimentari, a macchine e attrezzature specifiche.

Durante la manifestazione si sono susseguiti decine di seminari, dimostrazioni, forum e tavole rotonde. E soprattutto 24 concorsi professionali  di livello nazionale e internazionale (9 gare Internazionali d'Italia, 1 Cibc, 1 latte Art, 1 Le Alpi Apuane si raccontano…a tavola, 1 AIS Apuana gara di degustazione, 1 Maitre dell'anno, 1 Trofeo Aspiranti maitre, 1 Concorso nazionale Festival d'Autore, 2 Gelatissimo, 1 Cocktail competion, 1 Grand Junior Coocking Contest, 1 Pizza a due, 1 Giropizza d'Europa, 2 Campionato scienza e cultura della Pizza)che hanno coinvolto centinaia di professionisti di tutti i settori.

Ogni categoria presente ha sfruttato l'importante vetrina di Tirreno Ct per presentare le proprie eccellenze e per dare lustro alle proprie punte di diamante con esibizioni e competizioni. Sono stati 294 gli espositori provenienti da 57 province di 14 regioni italiane 6 da paesi esteri per un totale di 300 aziende. La geografia di provenienza vede il Nord pesare per il 49,5%, il Centro per il 46% e il Sud e le Isole per il 2,5% dal Sud e Isole. Il 2% proveniva dall'estero. La regione italiana più rappresentata è stata la Toscana (25,4%), seguita dall'Emilia (12,7%), dal Veneto, dalla Lombardia e dalla Liguria. Tra le province, Massa Carrara (9,6%) è stata ovviamente al primo posto, quasi alla pari con Lucca (9,3%); poi Pistoia, Firenze, Pisa. La Prima extra Toscana è Treviso (5,6%), seguita da Reggio Emilia insieme con Milano.


Articoli correlati:
Le pizze migliori a Tirreno Ct Vince il lituano Besir Limani
Sfida a colpi di espresso a Carrara Sanapo miglior barman d'Italia
è siciliana la migliore Pizza a due I Cardone trionfano a Tirreno Ct
Panificazione, l'Italia fa scuola A Tirreno Ct il pane di una volta
L'ospitalità e la ristorazione del futuro Torna l'appuntamento con Tirreno Ct
Tirreno CT, solo il meglio dell'ospitalità e della ristorazione

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
Senna

Molino Dallagiovanna
Italmill
ROS