Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:59 | 104705 articoli pubblicati

Pesce crudo e sicurezza a tavola Grande attesa per il convegno a Milano

Molte le adesioni all’iniziativa di “Italia a Tavola” e del Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia, in collaborazione con la Fipe. Il convegno sul pesce crudo si terrà venerdì 29 aprile alle 16 presso il Politecnico del Commercio Capac di Milano. Tra i relatori esperti di sicurezza alimentare

di Lucio Tordini
 
26 aprile 2011 | 15:25

Pesce crudo e sicurezza a tavola Grande attesa per il convegno a Milano

Molte le adesioni all’iniziativa di “Italia a Tavola” e del Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia, in collaborazione con la Fipe. Il convegno sul pesce crudo si terrà venerdì 29 aprile alle 16 presso il Politecnico del Commercio Capac di Milano. Tra i relatori esperti di sicurezza alimentare

di Lucio Tordini
26 aprile 2011 | 15:25
 

Sta suscitando grande interesse il convegno di venerdì 29 aprile alle 16 presso il Politecnico del Commercio Capac di Milano (in viale Murillo 17). La tavola rotonda, dal titolo 'Pesce crudo, abbattimento rapido di temperatura, prodotti congelati e surgelati nella ristorazione. Informazione e procedure per tutelare la salute dei consumatori e prevenire sanzioni all'impresa di vendita e somministrazione”, è ideata e organizzata da 'Italia a Tavola network” e dal Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia, e a cui partecipano alcuni dei più rappresentativi dirigenti della Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi).

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA



Negli ultimi giorni sono pervenute molte adesioni all'iniziativa, sia da parte di operatori professionali, che vedono nel convegno un'importante occasione di aggiornamento e di confronto, sia da parte dei consumatori, che in un momento come questo chiedono a gran voce maggiore chiarezza ed efficienza normativa riguardo al tema della sicurezza a tavola.

Al centro dell'attenzione ci sarà anche l'applicazione della circolare sul pesce crudo pubblicata dal Ministero della Salute e trasmessa il 17 febbraio scorso a tutti gli assessorati regionali d'Italia e alle associazioni di categoria. Si tratta della Circolare n. 4379-P che ha come titolo: 'Chiarimenti concernenti alcuni aspetti applicativi del Regolamento CE n. 853/2004 in materia di vendita e somministrazione di preparazioni gastronomiche contenenti prodotti della pesca destinati ad essere consumati crudi o praticamente crudi”. è possibile scaricare il testo completo della circolare cliccando sul link a fondo pagina.

Tra i relatori del convegno ci saranno esperti della sanità e della sicurezza alimentare, operatori del settore e autorità competenti: Aldo Maria Cursano, vicepresidente vicario Fipe e gestore di alcune delle più qualificate realtà di cucina giapponese; Alfredo Zini, presidente nazionale dell'Ente bilaterale del turismo e vicepresidente Fipe; Carlo Cantoni, docente dell'Università di Veterinaria di Milano; Massimo Artorige Giubilesi, tecnologo alimentare; Giovanni Pietro Pirola, dirigente veterinario Asl Milano; Piero Frazzi, dirigente servizio U.o. Veterinaria Regione Lombardia; Giovanni Cacciolo dell'Orobica Pesca di Bergamo; il giornalista enogastronomico Marco Gatti.

Sarà presente inoltre Matteo Scibilia, presidente del Consorzio Cuochi e Ristoratori di Lombardia e responsabile dei Pubblici esercizi dell'Ascom di Vimercate.

Modererà il dibattito il direttore di 'Italia a Tavola” Alberto Lupini.

Ingresso libero agli operatori. Per informazioni: tel 035 615370 oppure 335 6236819.


Articoli correlati:
Allarme Anisakis nel Salento A Milano un incontro con gli esperti
Pesce crudo e surgelamento Grande attesa per il convegno di Milano
Il pesce crudo tra batteri e radiazioni Ne parlano i Cuochi di Lombardia
Cibo surgelato nei ristoranti milanesi Cracco indagato per tentata frode
Mare contaminato in Giappone Controllate l'etichetta del pesce
Cibo contaminato in Giappone L'Ue rafforzerà i controlli
A Milano nei ristoranti giapponesi nessun rischio di cibo contaminato
Cibo e acqua contaminati Preoccupa l'allarme nucleare
Allarme cibo in Giappone Pericolo di sostanze radioattive
A Milano pesce crudo nel mirino Per i Nas informazioni mancanti
Haccp, quando solo un libretto salva la salute ed evita le multe...
Pericolo Anisakis e Opisthorchis Quando il pesce crudo è a rischio
Horeca e sicurezza alimentare Obblighi, controlli e tutele
Tecniche di cottura, servono informazioni più chiare dal Ministero
Sushi, quanto è sicuro al ristorante? Fa discutere la presenza di mercurio
Sushi e pesce crudo, crescono i rischi Anche nelle acciughe c'è l'Anisakis
Anisakis
Pesce crudo, i cuochi di Ascoli Picenoil si interrogano sul parassita anisakis
Sushi a rischio contaminazione Prima lo si congela poi si mangia
Sicurezza alimentare, Italia prima in Europa per numero di controlli

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

29/04/2011 14:29:00
1) La cottura è il metodo più sicuro
Buondì. Quello che non comprendo di questa storia del pesce crudo è che al di là dei parassiti ciò che è crudo possiede carica batterica che come sappiamo viene eliminata solo con la cottura (la legge prevede 75 gradi). In alcuni paesi (ad es. il Canada non è legale neanche la commercializzazione del latte crudo e prodotti da esso provenienti! Dunque: come si fa a servire carne e pesce crudi che, anche se privi di parassiti, possono essere portatori di batteri e virus???? L'Haccp prevede la cottura per l'eliminazione dei batteri!! Se non cuoci dunque sei fuori legge, o sbaglio? è questo che andrebbe chiarito a mio avviso, perché il fatto che l'abbattimento della temperatura uccida i parassiti lo sappiamo! Ma non sono solo i parassiti il pericolo (fra l'altro l'anikagis si vede pure a occhio nudo...). Se si mangia carne o pesce crudi si sa che si rischia, sia a casa sia al ristorante. Ora toccherebbe capire se il ristoratore possa prendersi la responsabilità di far mangiare cibo ricco di carica batterica (o peggio virus) ai clienti. Io mangio pesce crudo, ma so che corro dei rischi. Grazie delle delucidazioni che potrete fornirmi.





Fonte Margherita
Di Marco
Delyce

Molino Grassi
Prugne della California