Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 13:14 | 104975 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

“Focus Vino 4R”, occasione d’incontro per creare una nuova tendenza

Presso il Centro formazione di Torre de’ Roveri (Bg), il 10 ottobre la Quattroerre aprirà il primo “Focus Vino”, un evento inquadrato nelle attività di consulenza e assistenza dedicate a ristoratori e baristi. Gli obiettivi: identificare il consumatore tipo e cogliere il momento di consumo ideale

 
11 settembre 2011 | 14:23

“Focus Vino 4R”, occasione d’incontro per creare una nuova tendenza

Presso il Centro formazione di Torre de’ Roveri (Bg), il 10 ottobre la Quattroerre aprirà il primo “Focus Vino”, un evento inquadrato nelle attività di consulenza e assistenza dedicate a ristoratori e baristi. Gli obiettivi: identificare il consumatore tipo e cogliere il momento di consumo ideale

11 settembre 2011 | 14:23
 



La possibilità di una maggiore presa di coscienza da parte degli operatori ha spinto nuovamente la 4R, azienda condotta dai fratelli Rota, a riproporre un nuovo incontro riservato agli operatori professionali. Lunedì 10 ottobre, dalle 11 alle 18, presso il nuovo Centro formazione di Torre de' Roveri (Bg), si terrà la prima edizione di 'Focus Vino 4R”. Questo evento, che si inquadra nelle attività di consulenza e assistenza dedicate a ristoratori e baristi lombardi, è un'iniziativa che ha l'intento di raccontare e far degustare vini che hanno una versatilità importante e possono spaziare dall'aperitivo arrivando ad essere individuati come compagni a tutto pasto.

L'obiettivo principale è focalizzare l'incontro su due tematiche importanti a livello commerciale: identificare il consumatore tipo e cogliere il momento di consumo ideale. Non ci saranno quindi tavole rotonde dedicate alla cucina o laboratori del gusto per abbinamenti specifici, ma sarà un grande momento d'incontro tra gli operatori che desiderano accrescere il proprio bagaglio culturale legato al mondo del vino.

I fratelli Rota sono convinti che il mondo enoico, grazie a una storia, una cultura e tradizioni uniche, permetta ai consumatori un viaggio ricco di scoperte. Un professionista, poi, deve essere in grado di permettere al proprio ospite di vivere un'esperienza enogastronomica originale, frutto di un'attenta valutazione, ponendo particolare attenzione proprio sugli argomenti che l'evento vuole proporre come obiettivo.

Giampietro RotaGiampietro Rota (nella foto), presidente dell'azienda, ha voluto sottolineare: «Da imprenditore osservo che chi fa il nostro mestiere troppo spesso non percepisce la complessa evoluzione in atto nei consumatori e si preoccupa solo della propria fetta di mercato. Il motore aziendale 4R è proprio alimentato dalla presa di coscienza di questo aspetto cardine: cogliere i cambiamenti in atto è fondamentale e ci permette di esaudire le aspettative avendo come conseguenza un'affermazione importante».

Informazioni utili
Quando: lunedì 10 ottobre 2011, dalle ore 11 alle ore 18.
Dove: Centro formazione Quattroerre a Torre de' Roveri (Bg).
Eventi in programma: presentazione ufficiale di 'Rosa Antico” Villa Domizia; degustazioni libere di spumanti italiani; prove pratiche di miscelazione.


Il Centro formazione permanente Quattroerre
La Quattroerre (o 4R) dal 1998 investe ingenti risorse umane ed economiche nel progetto finalizzato alla formazione globale dei professionisti dell'Horeca. Il 'Centro formazione permanente Quattroerre” ha sede a Torre de' Roveri (Bg), in via Marconi 5, presso la nuova area realizzata alla fine dello scorso anno, si occupa di tutto il mondo del beverage ed è a disposizione sia degli istituti professionali che dei titolari di pubblici esercizi. Agli operatori professionali, inerenti all'attività di somministrazione di vino, birra e altre bevande, vuole trasmettere un'adeguata preparazione, condizione essenziale per operare nel mercato con professionalità e qualità. Il Centro ha già ospitato eventi importanti quali la 5ª Rassegna Gastronobirra, corsi 'Master of food” di Slow Food, Focus birra e altri ancora.



I consumi hanno subito e continuano a subire una profonda metamorfosi. Fin da subito, visto il carattere familiare dell'azienda, i fratelli Rota hanno puntato sul servizio percependone il valore del post vendita, ovvero non preoccupandosi di vendere quanto di far vendere. Nello specifico, si sono imposti come filosofia aziendale il costante adeguamento al mercato interpretandolo e dove possibile anticipandolo. Insomma, non vogliono subire i cambiamenti, quanto piuttosto generarli stimolando nuovi bisogni, sia in termini di prodotti che di strumenti di lavoro.

Sono questi i motivi alla base della realizzazione di una grande sala dotata di tutti i comfort e di tutti i supporti tecnologici. La palazzina, oltre ad aver considerato tutti gli aspetti ecosostenibili e quelli che consentono un risparmio energetico, è allestita con schermi, impianto audio, un banco scuola, un impianto di spillatura a vista e una piccola cucina. Elementi che consentono alla 4R di sfruttare l'ampia sala in per il business aziendale sia per tutti gli appuntamenti di formazione e aggiornamento della forza vendite e dei clienti oltre alle degustazioni e agli incontri conviviali.


Articoli correlati:
Tutte le virtù del vino alla spina Gusto, qualità e risparmio
Villa Domizia è passione per il vino Quando il territorio esprime valore
Vini alla spina Quattroerre La qualità al giusto prezzo
Usi e costumi moderni della birra Numeri da record per GastronoBirra

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siad

Onesti Group
Comavicola