Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:48 | 104705 articoli pubblicati

A “Host” gare tra cuochi professionisti e il Forum sulla sicurezza a tavola

Nella cornice di “Host” si svolgeranno gli appuntamenti dell’Arena del gusto: dal 22 al 24 ottobre i Campionati “L’Italia nel piatto” e “L’Italia del finger food”, e il 25 il Forum sulla sicurezza alimentare, al quale parteciperanno Alberto Lupini, Matteo Scibilia e Massimo Artorige Giubilesi

 
17 ottobre 2011 | 15:53

A “Host” gare tra cuochi professionisti e il Forum sulla sicurezza a tavola

Nella cornice di “Host” si svolgeranno gli appuntamenti dell’Arena del gusto: dal 22 al 24 ottobre i Campionati “L’Italia nel piatto” e “L’Italia del finger food”, e il 25 il Forum sulla sicurezza alimentare, al quale parteciperanno Alberto Lupini, Matteo Scibilia e Massimo Artorige Giubilesi

17 ottobre 2011 | 15:53
 

L'Arena del gusto italiano, organizzata dall'Associazione professionale cuochi italiani (Apci), ospita confronti e sperimentazioni, ma anche due importanti competizioni: il Campionato nazionale 'L'Italia nel piatto” (22 e 23 ottobre) e il Campionato nazionale 'L'Italia del finger food” (24 ottobre). Un'inedita e innovativa competizione dedicata ai protagonisti del mondo della Ristorazione professionale e delle giovani promesse. La testata 'Italia a Tavola” sarà media partner dell'evento e parteciperà alla sua organizzazione.

Leit-motiv del progetto è quello di promuovere la figura dei cuochi a 360°: dallo chef professionista al giovane che si sta formando, allo chef che opera quotidianamente nel mondo della ristorazione contemporanea in linea con le nuove tendenze. Altro intento, nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è quello di coinvolgere una rappresentanza di chef per ogni regione e provincia italiana, così da garantire una copertura nazionale, valorizzando la cultura enogastronomica dei singoli territori.

La formazione per i professionisti è garantita da mini master didattici, laboratori e seminari dedicati a tematiche di tendenza della ristorazione professionale contemporanea. Apci organizza inoltre il 'Forum sulla sicurezza alimentare”, con approfondimenti e momenti di organizzazione professionale mirati e con l'intervento di grandi nomi della ristorazione. All'interessante dibattito saranno presenti: Alberto Lupini, direttore di 'Italia a Tavola”; Matteo Scibilia, ristoratore e presidente del Consorzio Cuochi di Lombardia; e Massimo Artorige Giubilesi, tecnologo alimentare.

La location: fiera 'Host”
L'Arena del gusto italiano avrà un contenitore d'eccezione: la fiera 'Host”, Salone internazionale dell'ospitalità professionale, in programma dal 21 al 25 ottobre 2011 presso FieraMilano (Rho). Host è l'appuntamento leader a livello internazionale per il sistema b2b dell'ospitalità con 6 saloni specializzati: Ristorazione professionale, Pane/pizza/pasta, Bar/macchine caffè, Gelateria/pasticceria, Caffè, Hotel&spa emotion. Sei filiere diverse, ma sinergiche, che trovano a Host la giusta integrazione. L'Arena del gusto si svolgerà nel Padiglione 10, stand L101.

Gli spazi dell'Arena del gusto saranno: due postazioni di cucina di ultima generazione, dotate delle migliori attrezzature che uno chef oggi possa desiderare, nelle quali si cimenteranno i cuochi in momenti di live cooking di altissimo impatto professionale e didattico.



Il calendario

Venerdì 21
Giornata inaugurale dedicata a stampa e buyer internazionali
In programma Laboratori e master con grandi nomi della Ristorazione Professionale, supportati dalle Aziende leader di settore per il proprio comparto merceologico.

Sabato 22 e domenica 23
Campionato nazionale 'L'Italia nel piatto”
Competizione di cucina calda a tema: rivisitazione delle cucine tradizionali e regionali in chiave innovativa. In gara Team Regionali composti da 5 chef professionisti più un team manager.

Lunedì 24
Campionato nazionale 'L'Italia del finger food”
Competizione a tema: lo chef professionista in linea con la nuovissima tendenza dell'aperitivo strutturato. In gara team con uno chef professionista e un giovane emergente.

Martedì 25
Forum 'Arena del gusto italiano” - Tema: La sicurezza alimentare
Intervento delle più importanti voci istituzionali in campo per approfondimenti e dibattiti sull'attualissimo tema della sicurezza alimentare nella ristorazione: approvvigionamento, abbattimento, conservazione, somministrazione delle derrate al cliente. Una imperdibile occasione di confronto, didattica, alta cucina che fa spettacolo! I migliori chef italiani in una kermesse all'insegna dell'eccellenza!


Host - FieraMilano
Dal 21 al 25 ottobre
Padiglione 10 - L101
Per informazioni: ester.esposito@cucinaprofessionale.com


Articoli correlati:
Tra business e ristorazione, il gusto italiano va in Arena
Cuochi professionisti in sfida nell'Arena del gusto di "Host"
Campionato 'L'Italia nel piatto” Il regolamento
Campionato 'L'Italia del Finger Food” Il regolamento
A "Host" le idee creano innovazione Un meeting point per il fuori casa

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Festival Brodetto 2024
Union Camere
Molino Grassi

Fratelli Castellan
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Molino Grassi
Siggi
Onesti Group