Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 10:28 | 116456 articoli pubblicati

Sondrio vs Bergamo per i pizzoccheri Nulla di nuovo sull'area di produzione

Non è in discussione l'Igp ai pizzoccheri, ma quale sarà il territorio di produzione. Due gli schieramenti: il “Comitato per la valorizzazione dei Pizzoccheri della Valtellina” che indica solo la Provincia di Sondrio e il Pastificio Annoni di Fara Gera d’Adda che vuole includere anche la Bergamasca

 
20 gennaio 2012 | 14:44

Sondrio vs Bergamo per i pizzoccheri Nulla di nuovo sull'area di produzione

Non è in discussione l'Igp ai pizzoccheri, ma quale sarà il territorio di produzione. Due gli schieramenti: il “Comitato per la valorizzazione dei Pizzoccheri della Valtellina” che indica solo la Provincia di Sondrio e il Pastificio Annoni di Fara Gera d’Adda che vuole includere anche la Bergamasca

20 gennaio 2012 | 14:44
 

è destinata a durare la polemica tra valtellinesi e bergamaschi, gli uni contro gli altri a causa dei 'Pizzoccheri della Valtellina”. è stata vivace la 'pubblica audizione” tenutasi nella sede della Camera di commercio di Sondrio. Due funzionari del ministero delle Politiche agricole sono venuti espressamente da Roma per ascoltare e raccogliere documentazioni con cui verrà aperto l'iter ufficiale per far ottenere ai 'pizzoccheri della Valtellina” il marchio europeo Igp.

I tempi previsti. Tutta la documentazione raccolta verrà esaminata a Roma e nel giro di qualche mese il Ministero pubblicherà sulla Gazzetta ufficiale il Decreto di registrazione del marchio Igp per i pizzoccheri. Da quel momento partiranno 30 giorni per avanzare opposizioni a quanto pubblicato. Il Ministero avrà quindi altri sei mesi per esaminare i ricorsi e decidere in piena autonomia quanto riterrà giusto, quindi inviare il decreto a Bruxelles. Se tutto andrà bene l'Igt potrebbe arrivare tra un anno.

Non è in discussione il fatto che i pizzoccheri abbiano il diritto di essere protetti dall'Indicazione geografica protetta, ma fa discutere quale debba essere il territorio in cui potranno essere prodotti. Due gli schieramenti, da anni senza accordo: da una parte il 'Comitato per la valorizzazione dei Pizzoccheri della Valtellina” che a spada tratta sostiene di limitare l'area al solo territorio amministrativo della Provincia di Sondrio; di contro, il Pastificio Annoni di Fara Gera d'Adda (da oltre 60 anni produce su scala industriale circa 11mila quintali annui di pizzoccheri secchi, ovvero la maggior parte della produzione italiana) che, carte alla mano, chiede l'allargamento della zona alla fascia dei Comuni rivieraschi dell'Adda, dimostrando come il grano saraceno, proveniente dalla Cina, sia stato introdotto in Bergamasca dalla Repubblica di Venezia sin dal secolo XV e solo successivamente lungo tutto l'arco alpino.

Il primo documento storico relativo alla presenza del grano saraceno in Valtellina è solo del 1616, mentre la produzione e il consumo di pasta a base di grano saraceno nel territorio dei Comuni rivieraschi dell'Adda è risalente a due secoli prima, come ad esempio la 'pasta rostida” originaria di Cernusco sul Naviglio (Mi).

I funzionari romani hanno ascoltato tutti: gli esponenti delle due Province interessate (per Bergamo Giuliano Oldrati dell'assessorato all'Agricoltura), i funzionari della Regione Lombardia, il presidente del Comitato valtellinese Fabio Moro, i rappresentanti del Pastificio Annoni (il direttore commerciale Giancarlo Fermo e l'avvocato Mauro Cati).

Sono stati letti uno ad uno gli articoli del disciplinare proposti dal Comitato valtellinese per la registrazione dell'Igp e su ogni articolo sono state fatte e raccolte proposte di integrazioni e modifiche. La battaglia si è accesa sull'articolo 3, quello che delimita l'area di produzione. Solo la provincia di Sondrio o anche – come vuole il Pastificio Annoni – l'area lungo il fiume Adda? Una proposta univoca è per ora impossibile e, quindi, di pizzoccheri si tornerà a discutere.


Articoli correlati:
Continua la guerra del pizzocchero Si scherza con il fuoco sulla qualità
Pizzoccheri e Igp, una polemica da ridere
Sondrio contro Bergamo Guerra per i Pizzoccheri Igp
Sui pizzoccheri Igp continua lo scontro Sondrio-Bergamo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Caviar Giaveri
Lucart
Foddlab
Siggi

Caviar Giaveri
Lucart
Foddlab

Siggi
Dr Schar
Tirreno CT