Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 03:19 | 104802 articoli pubblicati

Asiago ospita "Made in Malga" In mostra i formaggi di montagna

Al Golf Club di Asiago, il 22 e 23 settembre, si terrà l'anteprima di Made in Malga, evento che sarà poi riproposto nel 2013 al grande pubblico in uno spazio più ampio. Un'occasione per degustare formaggi di montagna e prodotti tipici dell'Altipiano. Ecco le malghe e caseifici di montagna presenti

 
13 settembre 2012 | 11:53

Asiago ospita "Made in Malga" In mostra i formaggi di montagna

Al Golf Club di Asiago, il 22 e 23 settembre, si terrà l'anteprima di Made in Malga, evento che sarà poi riproposto nel 2013 al grande pubblico in uno spazio più ampio. Un'occasione per degustare formaggi di montagna e prodotti tipici dell'Altipiano. Ecco le malghe e caseifici di montagna presenti

13 settembre 2012 | 11:53
 

ll 22 e 23 settembre 2012 presso il Golf Club di Asiago, in provincia di Vicenza, prenderà vita l'anteprima della manifestazione 'Made in Malga”, che verrà poi riproposta il prossimo anno al grande pubblico in uno spazio di maggiori dimensioni. L'evento, organizzato da Guru del Gusto In collaborazione con il Consorzio di tutela del formaggio Asiago Dop, vuole fare scoprire il vero sapore dei formaggi di montagna italiani. Non mancheranno le birre e i vini di montagna.

All'interno di questa anteprima sarà possibile trovare: formaggi di malga in assaggio nelle postazioni, con la presenza dei produttori; premiazione del 'miglior formaggio Asiago vecchio e stravecchio di malga Dop” e premio speciale 'Asiago prodotto della montagna Dop”; degustazioni guidate da esperti, in abbinamento a birre artigianali di montagna e vini prodotti ad alta quota; cene con chef della montagna e di fama internazionale; iniziative e degustazioni nelle malghe dell'Altopiano di Asiago e iniziative nei ristoranti dell'Altipiano.

Malghe e caseifici di montagna a Made in Malga

  • MALGA PORTA MANAZZO Località Porta Manazzo, Asiago (VI)
  • MALGA VERDE Conco (VI)
  • MALGA LARICI Località Larici Asiago (VI)
  • MALGA PUSTERLE Localita' Ghertele Asiago (VI)
  • MALGA I LOTTO VALMARON El Tabaro - Enego (VI)
  • CASEIFICIO FINCO - Enego (VI)
  • AZ. AGRICOLA WAISTER - Canove di Roana (VI)
  • CASEIFICIO PENNAR - Asiago (VI)
  • LE SAPALET Rossinière (CH)
  • MALGA LAGO DELLA CASERA - Valtellina (SO)
  • MALGA TRELA Parco Nazionale dello Stelvio - Alta Valtellina (SO)
  • MALGA PIAN BRES Località Pian Bres - Donato (BI)
  • ALPEGGIO GRANGE NOLLO e GRANGE BIJOI - Castelmagno (CN)
  • PRESIDIO MONTE VERONESE - Monti Lessini (VR)
  • MALGA SAN GIACOMO - Prato Carnico (UD)
  • MALGA LOSA - Comune di Ovaro (UD)
  • MALGA MURE – Paderno del Grappa (TV)
  • PRODUTTORI DELLA VAL D'OSSOLA - Verbania



MALGA PORTA MANAZZO Az. Agricola Rodeghiero Antonio – Altezza 1738
Località Porta Manazzo, - 36012 Asiago (VI) - Tel. 0424/462591 email: info@rutzer.com
Formaggi in degustazione: Asiago Dop Stagionato "Prodotto della Montagna". L'azienda svolge attività di agriturismo. Al pascolo sono presenti vacche di 'Burlina”, una razza autoctona, introdotta dai Cimbri intorno all'anno 1000. Le casare della malga non sono molto distanti dalla sella di Porta Manazzo che si affaccia sulla trentina Val di Sella. Un sentiero porta in breve tempo alla casa di Alcide de Gasperi; d'estate lo statista spesso lo percorreva per portarsi su questi pascoli che amava in modo particolare. Nelle immediate vicinanze è presente un rifugio alpino e da qui parte il Sentiero della Pace, percorso che attraversa l'intero territorio dell'Altopiano, per poi congiungersi all'omonimo sentiero Trentino, entrambi realizzati a ricordo degli eventi della Prima Guerra Mondiale.

MALGA VERDE Fattoria Cortese Soc. Agricola S.S.
Via Rovera, 3 - 36062 Conco (VI) - Tel. 0424/407220
http: www.malgaverde.com email: info@malgaverde.com
Formaggi in degustazione: l'Asiago pressato Dop "Prodotto della montagna" (fresco) e l'Asiago stagionato Dop "Prodotto della montagna" (vecchio e stravecchio).

Malga localizzata nei pressi della strada che da Asiago porta a Rubbio. Alla fine degli anni Settanta era stata trasformata in un'azienda zootecnica stabile ma, dopo alterne vicende, è ritornata recentemente ad essere un alpeggio stagionale. I pascoli sono molto produttivi perché di bassa quota e migliorati, tanto che quelli più pianeggianti sono stati trasformati in prati. Tuttora sono in atto lavori per una nuova costruzione di casare e stalloni.
I fratelli Cortese dopo 25 anni di esperienza come allevatori, hanno deciso nel 2003 di iniziare a trasformare il proprio latte presso Malga Verde, situata in località Val Lastaro in comune di Conco . La malga è immersa nel verde dell'Altopiano di Asiago a 1054 metri di altitudine. Grazie alla ristrutturazione avvenuta nel 2000 ad opera del Comune di Conco, si sono verificati i requisiti per l'ottenimento del bollino CE (unica malga dell'altopiano).

MALGA LARICI Località Larici Asiago - Altezza 1625
Gestita dall'Az. Agricola Frigo Roberto
Via Dante, 103 - 36010 Canove di Roana (VI) - Tel. 0424/692224
Formaggi in degustazione: Asiago Dop Stagionato "Prodotto della Montagna"
Il nome stesso della malga fa intuire la presenza del larice, bellissima conifera di alta quota che in questa area forma un bosco esteso. La malga è molto soleggiata perché l'esposizione prevalente dei suoi pascoli è verso sud. d'estate e d'inverno è punto di partenza per le escursioni verso Cima Portule, Meatta, Campogallina e tutta la "zona Alta". Tenendo l'orecchio, all'arrivo della primavera è facile sentire il canto d'amore del gallo forcello. Produzione Asiago Dop Stagionato.

MALGA PUSTERLE Roana Strada della Valdassa, Localita' Ghertele - Altezza 1291 Roana
Az. Agricola Basso Mario Sede azienda: Via Bettinardi, 10 - 36050 Bressanvido (VI) - Tel. 0444/660529 - Fax 0444/660529
Formaggi in degustazione: Asiago Dop Stagionato "Prodotto della Montagna"
Bella malga posta sul versante nord del monte Verena, circondata da bellissime peccete e abetaie e dai pascoli produttivi e sempre verdi per la loro giacitura. A sud si ammira la parete a strapiombo del monte Verena, a est il lungo crinale di Cima Portuale e a nord ovest Cima Larici e i bei boschi di Manazzo. Dalla casara parte un sentiero pianeggiante che porta alla "Mulattiera dei forestali", percorso in mezzo ai boschi ricco di emergenze floro-faunistiche e antico passaggio di confine, il sentiero del tabacco, ora percorso naturalistico attrezzato.

MALGA I LOTTO VALMARON El Tabaro Az. Agricola Dalla Palma Andrea E Paolo - Altezza 1389
Via Tabaro, 30 - 36052 Enego (VI) - Tel. 0424/490763 - Fax 0424/490033
Formaggi in degustazione: Asiago Dop Stagionato "Prodotto della Montagna".
La malga si affaccia sulla Valsugana, attraverso la Val di Tana. Si notano dalla bocchetta i caratteristici casoni, strutture dal grande tetto a quattro falde, la cui copertura una volta veniva realizzata in paglia, ora invece in lamiera. Pascoli dai ripidi versanti, utilizzati d'inverno come piste da sci alpino, del comprensorio chiamato "Enego 2000". Non lontana la cima del monte Lisser, e i ruderi conservati in buono stato dell'omonimo forte italiano.
L'azienda svolge attività di agriturismo.

MALGA CAMPOROSSIGNOLO Loc. Monte Corno, Lusiana Altezza 1161 mt
Gestita dall'Az. Agricola Nicolin F.lli con sede in Via Nicolin, 22 - 35010 San Pietro in Gù (PD) - Tel. 049/5991447 La malga si estende lungo la strada che da località Osteria Fontanella porta a Monte Corno. Malga pianeggiante dove spesso ristagna durante le prime ore del mattino vapore acqueo, creando una nebbia piuttosto fitta. I suoi pascoli si insinuano in strette fasce all'interno di un bosco di abete rosso e bianco. Nelle vicinanze sono localizzate grotte carsiche, alcune con uno sviluppo di più chilometri. D'inverno passano le piste del Centro Fondo Fontanella. Produzione Asiago DOP Fresco e Stagionato "Prodotto della Montagna"
L'azienda svolge attività di Agriturismo.

MALGA TRELA Parco Nazionale dello Stelvio - Alta Valtellina Altezza m. 2170
Bormio - Loc. Cancano (SO) Telefono +39 0342-1895696
Formaggi in degustazione: Bitto, Casera e Scimudin
www.rini.it info@rini.it
L'agriturismo Malga Trela è stato realizzato in uno degli alpeggi più antichi del Comune di Bormio. Quest'ampia e verde conca è stata infatti utilizzata fin dal 1600 per effettuare il pascolo estivo d'alta quota. La malga, oltre ad una cucina basata sui piatti tipici della zona, offre la possibilità di acquistare direttamente prodotti caseari quali burro latte e formaggio. è anche l'ideale punto di ristoro per una piacevole giornata immersi nella natura incontaminata e negli splendidi scenari che offre il Parco Nazionale dello Stelvio: sono numerose le escursioni possibili nella zona sia a piedi che in mountain bike. Nei suoi pressi esistono anche dei tracciati dedicati all'arrampicata.

CASEIFICIO FINCO di Finco Gianfranco
Via Lecche, 42 - 36052 Enego (VI) Tel. 0424/490149 - Fax 0424/493049
Formaggi in degustazione: Asiago Dop Stagionato "Prodotto della Montagna"
Il caseificio Finco di Enego nasce nei primi anni 60 dalla volontà di Gianfranco di poter trasferire il suo patrimonio culturale sui formaggi, tramandato dal padre Florindo e prima ancora dal nonno, maestri casari delle malghe dell'altopiano di Asiago. In questa azienda si produce con sistemi ancora artigianali Asiago fresco e stagionato seguendo antiche e segrete ricette di famiglia, tramandate negli anni. Tutto il latte viene raccolto giornalmente solo ed esclusivamente nell'altopiano dei sette comuni, conferendo ai nostri prodotti sapori unici e prelibati che profumano di fiori di montagna.

AZ. AGRICOLA WAISTER di Rela Riccardo
Via Waister, 46 - 36010 Canove di Roana (VI)
Tel. 0424/450101 Fax 0424/450101
Formaggi in degustazione: Asiago Dop Stagionato "Prodotto della Montagna"
Azienda Agricola che trasforma direttamente il proprio latte.
Trasferendosi a Canove di Roana all'inizio del novecento, Antonio Rela, con poche vacche, avvia l'attività di trasformazione di latte e carne del proprio allevamento in ottimi formaggi e insaccati. La tradizione viene tramandata, di padre in figlio; già nel secondo dopoguerra l'azienda si è ampliata, ed ha continuato ad ingrandirsi tanto che oggi, con la conduzione di Riccardo Rela conta più di 120 animali da latte. Per più di trent'anni, gli animali dell'azienda Waister sono stati portati in alpeggio durante i mesi estivi, presso le malghe in quota. Dal 2006, invece – con la costruzione dei nuovi locali del caseificio e del nuovo spaccio – tutte le attività di trasformazione e vendita sono state trasferite a Canove, presso l'azienda, dove formaggi e insaccati vengono ancora prodotti con la stessa cura e con lo stesso amore di cento anni fa: nel rispetto della tradizione, con un tocco di modernità. Presso l'azienda è possibile fare degli suntini agresti.

CASEIFICIO PENNAR ASIAGO Soc. Coop. Agricola
Via Pennar, 313 - Asiago (VI)
Tel. 0424/462374 www.caseificiopennar.it email: caseificio.pennar@tiscalinet.it
Formaggi in degustazione: Asiago Dop Stagionato "Prodotto della Montagna"
L'Altopiano dei Sette Comuni è un ampio susseguirsi di pascoli e foreste in un ambiente esente da fabbriche e da importanti vie di comunicazione. Tutti i prati e pascoli sono concimati con sostanze naturali come avveniva nei secoli scorsi.
Il Caseificio Pennar Asiago, costituitosi nel 1927, è situato a un'altezza di 1070 metri s.l.m e attinge tutto il proprio latte dall'Altopiano esclusivamente da aziende agricole e malghe dell'Altopiano. l'alimentazione delle mucche prevede il rispetto di un rigido protocollo senza l'ausilio di insilati e sostanze fermentate. Questo permette di ottenere un latte di qualià superiore particolarmente adatto alla realizzazione di formaggi di gran pregio. Il Caseificio Pennar Asiago è fra i più blasonati caseifici al mondo. Sono numerosissimi i riconoscimenti ottenuti in molteplici manifestazioni di carattere regionale, nazionale e internazionale. Già nel lontano 1930 il Caseificio Pennar Asiago veniva premiato con Medaglia d'Oro all'Esposizione Internazionale di Parigi. Da allora i premi si sono susseguiti sia per l'Asiago Pressato che per l'Asiago d'Allevo, per il Vezzena (Asiago d'Allevo di montagna di produzione estiva) e per il Grana Padano. I riconoscimenti più recenti riguardano l'Asiago Stravecchio capace di conquistarsi tre podi in altrettante edizioni delle Olimpiadi Internazionali dei formaggi di montagna.

LE SAPALET  
Rte du Revers 11 - 1658 Rossinière (CH) Tel. 0041 26 924 54 60
info@sapalet.com www.sapalet.com
Formaggi in degustazione: Berger d'Enhaut, Estivaz, Sapalet e Fromage Trais
Bisogna percorrere per 2 ore su una strada accidentata per scoprire i pascoli di Sapalet. E 'immerso in un anfiteatro di montagne dominate dal Dent de Corjon. è qui che il gregge di pecore da latte, trascorrerà l'estate ben custodito dall'asino e da due cani da guardia dei Pirenei. Ogni giorno il raro e prezioso latte di pecora di alta montagna viene affidato al formaggio e lo trasformerà in tome di freschi formaggi stagionati e stagionati. O… in squisiti yogurt cremosi!

MALGA LAGO DELLA CASERA - Altezza m. 1960, Valtellina.
Località Lago della Casera 23010 Albosaggia (Sondrio) Gestita dall' Az. Stella Orobica di Albosaggia (SO)
Formaggi in degustazione: Bitto dop, Bosagella, Valtellina Casera dop e Mattonella.
Gestita dall'azienda agricola Stella Orobica, a conduzione familiare, che offre sia un servizio di ristoro che di alloggio. Vengono allevati bovini (una cinquantina di capi) e animali da cortile, grazie ai quali si producono formaggi e salumi. Vi è infatti un caseificio in cui il latte viene lavorato crudo, consentendo a chi assaggia i formaggi di assaporare tutto il gusto del latte ottenuto dall'alimentazione prevalentemente composta da fieno e erba durante l'estate. Dalla secolare esperienza degli avi della famiglia Murada, alle nuove pratiche e tecnologie, tutto è rivolto alla qualità e bontà dei prodotti, acquistabili anche nel punto vendita all'interno dell'agriturismo.
Con alloggio, apertura: 20 giugno / 15 settembre
Raggiungibile a piedi, possibile servizio navetta - Agriturismo in famiglia
Telefono: +39 0342510161  
info@stellaorobica.com www.stellaorobica.com

MALGA PIAN BRES Località Pian Bres - Donato (BI) Altezza metri 1200
Prodotti in degustazione: Toma Biellese a latte crudo, Maccagno
Distribuito da Botalla s.r.l. – Biella
Tel 015-28163
www.botallaformaggi.com info@botallaformaggi.com

ALPEGGIO GRANGE NOLLO e GRANGE BIJOI - Castelmagno (CN)
Prodotti in degustazione: formaggio Castelmagno d'Alpeggio e Ginepy di Castelmagno (liquore)
Il Castelmagno d'Alpeggio viene prodotto in alpeggi situati al di sopra dei 1600 metri di quota, là dove grande è la fragranza delle erbe foraggere e straordinaria è la varietà e la ricchezza della flora prativa, composta di graminacee dei generi "poa" e "festuca" che esaltano le caratteristiche organolettiche del formaggio. I malgari lavorano esclusivamente il latte delle proprie vacche, che vivono allo stato brado e che conserva il sentore dei fiori e delle erbe dei pascoli da cui proviene. E' assolutamente vietata la somministrazione agli animali di insilati o di mangimi o di sottoprodotti industriali. è vietato il ricorso a fermenti lattici nella lavorazione.
Distribuito da LA MEIRO Terre di Castelmagno S.r.l
Via Comunale 11 S - 12020 Castelmagno (CN) Tel. (+39) 338 6261222  
www.terredicastelmagno.com terredicastelmagno@hotmail.com

PRESIDIO MONTE VERONESE
Prodotti in degustazione: Monte Veronese d'allevo prodotto con latte di malga
La montagna veronese è particolarmente adatta al pascolo: i Lessini sono esposti a mezzogiorno, non hanno grandi pendenze e hanno manti erbosi con un lungo periodo vegetativo che consentono un periodo d'alpeggio più lungo del consueto. è naturale quindi che si sia sviluppata una tradizione casearia legata alla produzione di formaggi vaccini, quasi sempre ottenuti caseificando il latte che aveva già subito una prima scrematura destinata alla produzione del burro.
Il Monte Veronese del Presidio ha una grande attitudine alla stagionatura prolungata, un formaggio adatto a essere consumato a fine pasto.
Consorzio per la tutela del formaggio Monte Veronese D.O.P.
vicolo Mattielli, 11 - Soave (Vr)
info@monteveronese.it www.monteveronese.it

MALGA SAN GIACOMO - Prato Carnico (UD) – Altezza m. 1.617
Prodotti in degustazione: formaggio a latte vaccino, ricotta fresca ed affumicata. Gestita da Az. Agr. : Granzotti Morena di Arta Terme (UD)
Si possono comunque degustare le produzioni aziendali nei periodi da fine giugno a inizio settembre.
Tel 339 / 40 49 184

MALGA LOSA - Comune di OVARO (UD) Altezza m. 1.765
Az. Agr.: PETRIS Gianni - Ampezzo (UD)
Tel. 0433 - 80 855 In malga possono comunque degustare le produzioni aziendali nel periodo di alpeggio.
In degustazione formaggio a latte misto (vaccino – caprino), ricotta fresca ed affumicata.

MALGA MURE – Paderno del Grappa (TV) Località Val delle Mure Altezza m. 1342
Prodotti in degustazione: Morlacco e Bastardo del Grappa
Azienda di 130 ettari con allevamento bovini e svolge attività di agriturismo.
Rappresentata da: A.Pro.La.V. V.lo Mazzini 2/4 - 31020 Fontane di Villorba (TV)
Tel. 0422-422040

PRODUTTORI DELLA VAL D'OSSOLA
Az. Agr. DELLA PIAZZA MARINA Trontano (VB). In degustazione: Toma Alpe Monscera (Ossola)
Az . Agr. PORTA LAURA - Malesco, VB in degustazione: Toma Alpe Cortina (Val Vigezzo)
Famiglia OLZERI In degustazione: Toma Alpe Crampiolo (Devero)
Area di confine tra Piemonte e Lombardia, le valli ossolane e con esse la Val Grande. Antica è la tradizione casearia, documentata addirittura prima dell'anno Mille. Molto interessanti l'Ossolano d'Alpe (a latte intero) e l'Ossolano o Mezzapasta o Spress (a latte parzialmente scremato). Ottimi anche i formaggi caprini. L'allevamento delle capre, che per almeno otto-nove mesi all'anno avviene al pascolo, è importante anche per la carne e per i salumi.
Rappresentati da: La Casera di Eros Buratti
Piazza Ranzoni, 19 - Verbania (Vb)
Tel. +39 0323 581123 www.formaggidieros.it


Articoli correlati:
Vini di montagna a Made in Malga Rossi, bianchi e bollicine d'alta quota
Non solo formaggio a "Made in malga" Protagoniste le birre di montagna
'Made in Malga” ad Asiago Il meglio dei formaggi di montagna






© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Cosi Com'è
Union Camere

Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna

Cosi Com'è
Fratelli Castellan