Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 15:53 | 104820 articoli pubblicati

Cuochi a Colori” in mostra a Venezia Salgono a 66 i ritratti dei grandi Maestri

In occasione della manifestazione “Gusto” a Venezia, la mostra Cuochi a Colori, ideata da Italia a Tavola e presentata per la prima volta a Firenze, si arricchisce di 16 nuove opere, sempre realizzate da Renato Missaglia

 
02 ottobre 2013 | 17:48

Cuochi a Colori” in mostra a Venezia Salgono a 66 i ritratti dei grandi Maestri

In occasione della manifestazione “Gusto” a Venezia, la mostra Cuochi a Colori, ideata da Italia a Tavola e presentata per la prima volta a Firenze, si arricchisce di 16 nuove opere, sempre realizzate da Renato Missaglia

02 ottobre 2013 | 17:48
 

Il progetto ideato dal direttore di Italia a Tavola (una collezione di ritratti dei più noti cuochi e ristoratori italiani, che si arricchisce di opere in vista dell’Expo 2015 di Milano) è stato presentato nella sua prima realizzazione a Palazzo Vecchio a Firenze lo scorso marzo, durante le celebrazioni del “Premio Italia a Tavola”. Ora, dopo le tappe di Cortina d’Ampezzo, al Museo delle Regole, e di Trento, nel nuovo spazio Muse, la mostra “Cuochi a Colori” giunge a Venezia per “Gusto - biennale dei sapori e dei territori”. Per quest’occasione Renato Missaglia, uno dei più ricercati ritrattisti contemporanei, ha aggiunto 16 nuovi ritratti, portando così a quota 66 le immagini dei protagonisti della Cucina italiana.

La mostra “Cuochi a Colori”, realizzata grazie anche alla collaborazione di Fipe-ConfCommercio, si inserisce nei programmi di Italia a Tavola per creare spirito di squadra e identità in un settore, come quello dell’enogastronomia, che sempre più rappresenta l’eccellenza italiana all’estero e che non può più contare su vecchie logiche di competizione sterile o su fittizie graduatorie stilate da guide alla ricerca del migliore in assoluto. Quel che serve è un senso di appartenenza e la capacità di diventare più forti stando insieme alla pari.

«Si tratta del nostro omaggio - dice Alberto Lupini - ai protagonisti di uno dei settori simbolo dello stile italiano nel mondo. Questa mostra sta girando l’Italia arricchendosi di nuovi ritratti nelle varie tappe grazie allo straordinario lavoro di Renato Missaglia, e giungerà all’Expo 2015 per valorizzare un senso di squadra e di appartenenza che serve al sistema Italia». «La nostra selezione - precisa il direttore di Italia a Tavola - è giunta ora a 66 Maestri, escludendo ancora molti cuochi, assolutamente meritevoli e degni di essere segnalati, per banali esigenze organizzative legate agli spazi, nonché per i vincoli economici che un simile investimento ha comportato e che è stato reso possibile solo grazie alla sensibilità, da vero artista, dimostra da Renato Missaglia che ha accolto con entusiasmo la nostra richiesta di mettere la sua arte a disposizione della Cucina».

Questa mostra vuole essere un tributo per tutti i cuochi italiani che hanno affermato la grandezza della cucina italiana nel mondo, al punto da essere una delle bandiere di maggiore successo del nostro Paese all’estero. «La nostra volontà - conclude Alberto Lupini - è fare delle eccellenze italiane in cucina, cuochi e ristoratori, una squadra unita, senza gerarchie di valore, che si faccia portavoce all’estero della forza del nostro Paese, in uno dei settori che meglio ci rappresenta e che, ancora oggi, nonostante la crisi internazionale, regala grandi soddisfazioni al made in Italy».

È con questo obiettivo che 66 Maestri, che rappresentano al meglio le diverse sfaccettature delle “cucine italiane”, sono stati interpretati da Renato Missaglia con una tecnica particolare, che abbina colori a creatività e tecnologia, e che ha messo in luce le caratteristiche di ciascun artigiano-artista della cucina. I volti, occhi e bocca in particolare, sono il cuore pulsante di queste opere, nell’intento di far emergere la vera anima dei personaggi ritratti. Artista bresciano, classe 1946, Missaglia ha realizzato opere su commissione per politici, reali e personaggi famosi. Utilizza una tecnica mista che fa del colore la sua bandiera, focalizzando l’attenzione sul volto e le sue espressioni.

Clicca qui per vedere la galleria dei 66 cuochi e vota i tuoi quadri preferiti esprimendo fino a 3 preferenze!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Electrolux
Mulino Caputo
Pavoni
Union Camere

Prugne della California
Electrolux
Mulino Caputo

Pavoni
Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions