Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 07:56 | 104686 articoli pubblicati

Limone, ottimo sostituto del sale Più sono verdi, più sono acidi

 
10 dicembre 2017 | 09:47

Limone, ottimo sostituto del sale Più sono verdi, più sono acidi

10 dicembre 2017 | 09:47
 

Frutto del limone, pianta originaria della Cina o dell'India, coltivata in Asia da almeno 2.500 anni e introdotto in Spagna dagli Arabi nel XI secolo. Cristoforo Colombo avrebbe introdotto il limone ad Haiti nel 1493 durante il suo secondo viaggio in America. L'uso del limone è assai vario: si impiega sia come ingrediente sia a scopo decorativo. Il limone ravviva il sapore degli alimenti, può perciò sostituire il sale. Scegliete limoni sodi e pesanti con la scorza gialla grana fine e leggermente lucida. Limoni con sfumature verdi hanno maggior grado di acidità. Una scorza rugosa sarà probabilmente più spessa e accoglierà poca polpa. Evitare limoni con la scorza raggrinzita con parti indurite o rammollite di colore opaco o molto scuro perché non sono più freschi.



Il limone (Citrus limon L.) è un albero da frutto appartenente al genere Citrus e alla famiglia delle Rutaceae. Il nome comune limone si può riferire tanto alla pianta quanto al suo frutto. Secondo alcuni studi genetici, il limone è un antico ibrido, probabilmente tra il pomelo e il cedro, ma da secoli è una specie autonoma, la quale si riproduce per innesto e talea.

Il frutto è giallo all'esterno e quasi incolore all'interno, di forma sferica fino ad ovale, spesso con una protuberanza all'apice e appuntito all'altra estremità. La buccia può essere da molto ruvida a liscia, più o meno foderata all'interno con una massa bianca spugnosa detta “albedo”.

Principali varietà di limone

Dop e Igp

Denominazione comunale d'origine (De.Co)
  • Limone di Procida

Altre varietà

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Onesti Group
Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Festival Brodetto 2024
Onesti Group
Consorzio Barbera Asti

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Cosi Com'è
Mulino Caputo