Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 10:50 | 104807 articoli pubblicati

La Strada del Vino Valcalepio dà vita a Serendipity Wines

di Enrico Rota
Presidente Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca
 
08 maggio 2019 | 09:45

La Strada del Vino Valcalepio dà vita a Serendipity Wines

di Enrico Rota
Presidente Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca
08 maggio 2019 | 09:45
 

Grazie a Serendipity Wines, l’Italia porterà a 6 i concorsi enologici internazionali patrocinati o sotto la supervisione dell’Oiv, di cui ben 2 in Lombardia, entrambi a Bergamo.

Il 1° Concorso enologico internazionale “Serendipity Wines”, dal 17 al 19 maggio a Scanzorosciate e San Paolo d’Argon (Bg), è organizzato dalla Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori Bergamaschi, sotto la supervisione dell’Oiv (Organisation international de la vigne et du vin) e con il patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia.

(La Strada del Vino Valcalepio dà vita a Serendipity Wines)

L’obiettivo è dare vita ad una kermesse enologica internazionale, coinvolgendo nella sua prima edizione campioni prodotti in molteplici nazioni nel mondo e decine di giudici, di cui almeno la metà stranieri, suddivisi in tecnici, produttori e opinion maker (giornalisti e web experts del settore food & wine).

Serendipity Wines vuole essere anche un fondamentale momento di promozione per il territorio ospitante: per tre giorni Bergamo diventa nuovamente la capitale mondiale dell’enologia e, di riflesso, delle sue produzioni agricole. Difatti, grazie alla formula itinerante che prevede lo svolgimento in luoghi diversi per le prossime edizioni, si vuole di mettere in luce diversi aspetti della realtà produttiva bergamasca oltre a quella vitivinicola, mostrando al mondo anche le bellezze del territorio grazie a tour specifici organizzati durante il Concorso.

Bergamo ha poi una piramide enografica completa: dalla storica denominazione di origine controllata Valcalepio alla più recente Terre del Colleoni, per chiudere con quella del Moscato di Scanzo che rimane una perla unica nello scenario enologico mondiale. Proprio per mettere ulteriormente in vetrina questa eccellenza, si è pensato e voluto un concorso dedicato ai vini speciali. Serendipity è un termine anglosassone di uso piuttosto comune che identifica la piacevole sensazione di scoprire un qualcosa di prezioso e assolutamente imperdibile laddove non se ne immaginava l’esistenza. Si vuole puntare sull’aspetto emozionale della degustazione.

Sabato 19 e domenica 20, nel suggestivo Monastero di San Paolo d’Argon, banco d’assaggio dei vini vincitori e delle realtà produttive locali. Un allestimento particolare ospiterà i produttori bergamaschi più rappresentativi per promuovere e far degustare formaggi, oli e altre eccellenze del territorio.

Per informazioni: www.stradadelvalcalepio.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna
Siad
Union Camere

Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna

Siad
Italmill
Senna