Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:58 | 104692 articoli pubblicati

Voglia di partire? Pensa positivo Agenzie serene, non temono il virus

Rappresentano un mercato che vale miliardi e sono un punto di riferimento per i viaggiatori. Ci siamo messi nei panni di una persona che vuole pianificare le vacanze e abbiamo navigato nei siti web specializzati in tempi in cui il coronavirus sta condizionando tutto, soprattutto il turismo.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
06 marzo 2020 | 07:18
Voglia di partire? Pensa positivo 
Agenzie serene, non temono il virus
Voglia di partire? Pensa positivo 
Agenzie serene, non temono il virus

Voglia di partire? Pensa positivo Agenzie serene, non temono il virus

Rappresentano un mercato che vale miliardi e sono un punto di riferimento per i viaggiatori. Ci siamo messi nei panni di una persona che vuole pianificare le vacanze e abbiamo navigato nei siti web specializzati in tempi in cui il coronavirus sta condizionando tutto, soprattutto il turismo.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
06 marzo 2020 | 07:18
 

Per quanto riguarda il numero di contagi da coronavirus l’Italia viaggia in alta classifica. Da tutto il mondo si sconsiglia di venire da noi ed è probabile che, se non gira il vento, anche i nostri espatri per turismo subiranno gravi penalizzazioni. Per i viaggiatori “non fai da te” i tour operator e le agenzie di viaggio sono un punto di riferimento. Rappresentano un mercato che supera i 13 miliardi di euro secondo i dati (ottobre 2018) della società di consulenza Kpmg.

Qualche informativa sui siti, ma regnano le rassicurazioni - Metti di organizzare oggi un viaggio Agenzie serene non temono il virus

Qualche informativa sui siti, ma regnano le rassicurazioni

Per l’imminente stagione estiva l’universo che organizza il turismo cosa offre? Ci siamo messi nei panni di una persona che vuole pianificare le vacanze e abbiamo navigato lungo i siti web specializzati alla ricerca di soluzioni inedite e promozioni scacciapensieri. Proposte allettanti per i mesi caldi.

Le offerte sono quelle classiche, con un occhio di riguardo ai viaggi di nozze, alle famiglie, ai bambini. Quelle di sempre, insomma. Ma inviti seducenti comunicati a lettere cubitali per la prossima estate, in questo momento di emergenza, non ne abbiamo incontrati. In aggiunta, nella stragrande maggioranza dei siti esplorati il problema coronavirus non viene affrontato. Con le dovute eccezioni. Alpitour, Eden Viaggi e Club Med prendono il toro per le corna.

In apertura di home page Alpitur presenta il banner “Coronavirus: la situazione in tempo reale”. All’interno, una pagina esaustiva con le ultime informazioni in costante aggiornamento relative alle destinazioni e un’articolata griglia di “domande frequenti” con risposte puntuali per risolvere dubbi e problemi.

Anche Eden Viaggi pubblica una voce dedicata, ma bisogna andarsela a cercare a fondo pagina. In compenso la sezione che si apre è molto approfondita e tranquillizzante. Testualmente: “Eden Viaggi vuole rassicurare tutti coloro che in questo momento stanno pensando alle proprie vacanze: lo stress da bombardamento mediatico è attualmente il primo virus che sta contagiando davvero tutti, e auspichiamo che la tensione avvertita in questi giorni possa lasciare il posto ad una maggiore ragionevolezza, che attraverso dati concreti e metodologie scientifiche ci aiuti a ricollocare ogni cosa nella giusta prospettiva. Da parte nostra saremo sempre al fianco dei nostri clienti, assicurandovi la massima assistenza e supporto in ogni frangente, e ci auguriamo che le vacanze potranno sempre essere l’occasione perfetta per rilassarsi e prendersi una pausa dalla quotidianità”.

Club Med apre con “Aggiornamenti Coronavirus in tempo reale”. Una comunicazione mirata, come testimoniano alcuni passaggi. “In questo momento di crescente propagazione del Coronavirus tutti i Paesi del mondo hanno un unico obiettivo comune che è quello di contenere questo virus. Allo stesso modo, la priorità di Club Med rimane quella di proteggere e garantire pienamente la salute e la sicurezza dei suoi clienti e dipendenti, come dei suoi Go e Ge. Club Med monitora costantemente la situazione attraverso il suo comitato scientifico e segue le raccomandazioni emesse dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Siamo in contatto costante con le Autorità sanitarie di tutto il mondo e di quelle Italiane in particolare al fine di adottare le misure appropriate per garantire la sicurezza ai nostri clienti e dipendenti in tempo reale e comunicheremo immediatamente le nostre decisioni alla luce dell’evolvere della situazione”.

Ancora: “A seguito del crescente numero di casi in Italia e delle recenti misure intraprese dalle Autorità Italiane e dai Governi di Paesi stranieri in merito alla circolazione dei cittadini Italiani, vogliamo ricordare che Club Med garantisce il diritto di recesso gratuito ai suoi clienti qualora ricorra la sopravvenuta impossibilità di godere della prestazione e in tutti i casi previsti dal decreto legge n.9 del 2 marzo 2020. Per procedere alla cancellazione basterà contattare il Contact Center di Club Med”.

Coronavirus a parte, il programma estate 2020 prevede sconti fino al 15% per le prenotazioni anticipate, ma questa non è una novità.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions
Torresella

ROS
Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions

Torresella
Brita
Fratelli Castellan