Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:31 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Coronavirus in contenimento Iss: Indice di trasmissione quasi a 1

I nuovi casi in Italia sono 2.107, gli attualmente contagiati 77.635, di cui il 59% in isolamento domiciliare. +1.109 i guariti, +837 i decessi. Vicini al punto in cui un contagiato può contagiare solo una persona.

 
31 marzo 2020 | 18:41

Coronavirus in contenimento Iss: Indice di trasmissione quasi a 1

I nuovi casi in Italia sono 2.107, gli attualmente contagiati 77.635, di cui il 59% in isolamento domiciliare. +1.109 i guariti, +837 i decessi. Vicini al punto in cui un contagiato può contagiare solo una persona.

31 marzo 2020 | 18:41
 

Borrelli, il bollettino delle 18
I nuovi contagiati in Italia sono "solo" 2.107. Il numero totale delle persone che hanno contratto il virus in Italia sale a 105.792. Gli attualmente contagiati sono 77.635, di cui: 4.023 in terapia intensiva, 28.192 ricoverati con sintomi non gravi, 45.420 (ossia il 59% dei contagiati) in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi. I guariti salgono a 15.729 (+ 1.109 rispetto a ieri). I nuovi decessi sono 837.

Coronavirus in contenimento Iss: Indice di trasmissione quasi a 1

Lombardia, app per tracciare contagio
Un'app sul cellulare "per tracciare la mappa del rischio di contagio": si chiama allertaLOM e il vicepresidente della regione Lombardia Fabrizio Sala ha chiesto ai lombardi di scaricarla. "Dobbiamo chiedervi impegno, sforzo, di scaricare questa app su cellulare che si chiama allertaLOM". La app raccoglierà i dati forniti dai cittadini in modo anonimo.

Gallera, dati sono conferma speranza
I dati sono "la conferma di una speranza che diventa qualcosa di più anche se non dobbiamo abbassare la guardi e continuare la battaglia che ogni giorno sta dando qualche risultato positivo ". Così l'assessore Giulio Gallera ha commentato il calo della crescita dei contagi in Lombardia e il saldo negativo degli accessi alla terapia
intensiva.

Lombardia, negativo saldo accessi terapia intensiva
E' negativo per la prima volta dall'inizio dell'emergenza coronavirus il dato degli accessi in terapia intensiva in Lombardia: ieri c'erano infatti 1330 pazienti ricoverati in rianimazione e oggi sono invece 1324, 6 in meno. Aumenta di poco invece il dato dei ricoverati in reparti non di terapia intensiva: sono 68 in più, per un totale di 11883.

Lombardia, morti ancora in rallentamento, sono 381
Per il sesto giorno consecutivo è ancora in calo la crescita dei contagi in Lombardia: i nuovi casi positivi sono 1.047, per un totale di 43.208 contagiati in regione. Ieri l'aumento era stato di 1.154, l'altro ieri di 1592. In calo anche il numero di morti che sono 381, per un totale di 7199. Ieri erano stati 458, l'altro ieri 416.

Coronavirus in contenimento Iss: Indice di trasmissione quasi a 1

Borsa: Milano chiude in rialzo, +1,06%
Chiusura in rialzo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha guadagnato l'1,06% a 17.050 punti. Lo spread tra Btp e Bund tedeschi chiude sui livelli dell'apertura a 198 punti in una seduta altalenante in cui è salito oltre i 200. Il rendimento del decennale si attesta sopra l'1,515%.

Positivo il 19enne italiano morto a Londra
I test eseguiti su Luca Di Nicola, il ragazzo di 19 anni di Nereto morto nei giorni scorsi a Londra poco dopo essere stato trasportato in ospedale in seguito a una crisi respiratoria, hanno confermato la positività del giovane al coronavirus: a quanto risulta il ragazzo sarebbe quindi il più giovane italiano morto per Covid-19. Il risultato del tampone è stato comunicato alla famiglia del ragazzo.

Iss, indice di trasmissione è vicino ad 1
L'indice di trasmissione del nuovo coronavirus, il cosiddetto R con zero, "e' vicino all'uno (ndr ovvero un positivo ha la potenzialita' di infettare una persona) ma dobbiamo arrivare sotto il valore uno". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa epidemiologica presso l'Istituto. "Dobbiamo mantenere tale indice sotto l'uno, intorno allo 0,5, con misure efficaci". Per raggiungere invece il valore zero contagi, ha detto, "ci vorranno mesi".

Iss: si pensa indagini più ampie popolazione
Per fare indagini di popolazione "ampie servono test più rapidi per la ricerca degli anticorpi. Stiamo pensando di fare questo tipo di indagine e stiamo mettendo a punto le tecnologie per poterlo fare". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa all'Istituto superiore di sanità per fare il punto epidemiologico dell'epidemia di Covid-19.

Coronavirus: nel Lazio kit per monitoraggio a casa
Kit per il monitoraggio di chi è in isolamento domiciliare. E' quanto ha predisposto la Regione Lazio. I primi 500 saranno consegnati in settimana. Grazie ai kit i pazienti potranno anche 'parlare' con i medici e dare misurazioni in automatico tra cui l'ossigenazione del sangue che insieme alla temperatura è uno degli elementi di alert. Nei kit, tra l'altro,  ci sono un saturimetro e un termometro e i dati, via web, vengono inviati ai medici di riferimento.

Zaia: Dopo sanitari test sierologici a tutti
"Validata l'operazione con i 54mila dipendenti della sanità e con le case di riposo" i test sierologici sono estendibili "a tutti gli altri". Lo annuncia il governatore del Veneto Luca Zaia. "Pensate ai lavoratori - sottolinea - che posso avere la certificazione perchè da immunizzati posso andare via tranquilli"

Coronavirus, in Veneto parte la sperimentazione dei farmaci a domicilio

Lamborghini,al via produzione mascherine e visiere
Automobili Lamborghini riconverte alcuni reparti del suo stabilimento produttivo di Sant'Agata Bolognese (Bologna) per la produzione di mascherine chirurgiche e visiere protettive mediche in favore del policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, impegnato nella lotta al coronavirus. L'iniziativa di solidarieta' e' affidata a un gruppo di operatrici e operatori di selleria, il reparto dedicato alla realizzazione degli interni e delle personalizzazioni delle Lamborghini, il cui contributo permetterà di realizzare mille mascherine al giorno. In contemporanea saranno realizzate visiere protettive mediche in policarbonato con l'uso di stampanti 3D all'interno dello stabilimento di produzione compositi e presso il reparto di ricerca e sviluppo, nella quantita' di 200 al giorno. Questa iniziativa, che ha ricevuto il consenso della Regione Emilia Romagna, e' stata realizzata in collaborazione con l'universita' di Bologna.

Fontana, inammissibile Iss non dia ok mascherine
"Come sempre la burocrazia è terribile" e "non demorde: noi abbiamo un'azienda che potrebbe realizzare 900mila mascherine al giorno e che potremmo immediatamente distribuire, con tessuti cercati dal Politecnico di Milano, ciononostante l'Iss ha chiesto tempo per poter rilasciare la certificazione che ci permette la distribuzione. E' inammissibile che in una situazione di urgenza come questa ci si faccia ancora ingolfare dalla burocrazia" Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana parlando delle mascherine in diretta a SkyTg24.

Fs, pronti a ripartire con 20 mld investimenti
"In questo difficile inizio di 2020, il Gruppo FS Italiane ha messo in campo diverse iniziative a sostegno del Paese e sta contribuendo ad affrontare l'emergenza sanitaria del coronavirus Covid-19, ma e' gia' pronto a ripartire con un piano straordinario di accelerazione degli investimenti in infrastrutture ferroviarie e stradali per oltre 20 miliardi di euro entro il 2020": lo ha sottolineato Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di Fs Italiane.

Coronavirus, Confindustria: "Enorme perdita di Pil, nel 2020 -6%"

Confindustria, lavoro calerà ma può tenere come in 2009
Per il centro studi di Confindustria è "verosimile" che "la resilienza dell'occupazione nel 2020 sarà almeno pari" al 2009 con la crisi finanziaria. Stima che "nel 2020 cadrà dell'1,5% in termini di teste": una tenuta degli occupati (con ammortizzatori e altri strumenti di flessibilità) a fronte ad una maggiore contrazione del 2,5% in 'Ula' (unità di lavoro equivalenti a tempo pieno) e del 3,1% in ore lavorate". Il tasso di disoccupazione è visto all'11,2% nel 2020: era al 9,8% a gennaio.

Medici morti, salgono a 66
Altri tre decessi tra i medici per l'epidemia di Covid-19. Non ce l'hanno fatta, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Gaetana Trimarchi, medico di famiglia di Messina; Norman Jones,  cardiologo di Seregno (Monza e Brianza); Roberto Mileti, ginecologo di Roma. Il totale dei camici bianchi deceduti a causa del contagio sale cosi' a 66.

Bertolaso: "Ospedale Fiera, promessa mantenuta"
"Abbiamo fatto una promessa e l'abbiamo mantenuta". Lo ha scritto Guido Bertolaso in un  messaggio letto alla presentazione dell'ospedale Fiera Milano  costruito in 10 giorni per l'emergenza Coronavirus. Un ospedale "specialistico", ha scritto, che potrà essere "replicato a livello nazionale e internazionale". E ancora: "Fiero di essere italiano, quando il Paese chiama io rispondo".

Gallera: "6 aprile aprono 12-24 posti ospedale Fiera"
L'ospedale alla Fiera di Milano "è pronto" e lunedì "dovrebbero aprire tra i 12 e i 24 posti". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, collegato con Mattino 5. A chi gli chiedeva se la struttura avesse una capacita' di 350 posti, Gallera ha risposto: "Potenzialmente sì, ora vediamo di cosa avremo bisogno. Abbiamo acquistato ventilatori per 350 posti, il tema è quella del reclutamento e formazione del personale".

Alle 12 bandiere a mezz'asta in tutta Italia
Bandiere a mezz'asta alle 12 in tutta Italia "uniti nel lutto e sostegno reciproco" nella lotta contro il coronavirus: l'iniziativa partita dall'Anci viene raccolta da tantissime istituzioni, dai comuni sloveni al confine fino al Vaticano. Tra i primi a mettere a lutto le bandiere è stato il Quirinale: sul balcone della piazza sono state fatte scendere a mezz'asta dai corazzieri.

Quirinale si illumina con tricolore. Bandiere a mezz'asta per le vitime
Anche il Quirinale si illumina del tricolore e, oggi, esporrà le bandiere a mezz'asta per ricordare le vittime del coronavirus. La bandiera è stata esposta stamane dai corazzieri sopra il portone principale che affaccia sulla piazza. Stasera, invece, dal tramonto all'alba (19:3O -6) il Torrino del palazzo della presidenza della Repubblica, grazie alla collaborazione con Acea, sarà illumonato con il tricolore. L'illuminazione andrà avanti nei prossimi giorni fino a fine emergenza.

Guerra: "No casi di trasmissione virus dall'ambiente"
"Non c'è stato un solo caso dimostrato di trasmissione dall'ambiente. Secondo alcuni studi il virus ha un tempo di sopravvivenza su alcune superfici che va da 24 ore a 6/7 giorni ma con una carica virale estremamente ridotta". Lo
ha detto ad "Agorà" su Rai3 Ranieri Guerra, vicedirettore generale delle iniziative strategiche dell'Oms.

Di Maio sente ministro turco: in arrivo nave e aereo
Il ministro Luigi Di Maio ha sentito al telefono ieri sera il ministro turco Mevlut Cavusoglu. In arrivo nelle prossime ore - a quanto si apprende - una nave e un aereo dalla Turchia con aiuti medici per l'Italia, nell'ambito della lotta al coronavirus. Sempre secondo le stesse fonti, Cavusoglu ha detto al capo della Farnesina: "L'Italia per noi è veramente importante, amico mio. Per qualsiasi aiuto noi ci siamo".

Inps pubblica istruzioni per bonus autonomi. Domande da aprile

Inps,istruzioni per bonus autonomi. Da domani domande
Arrivano le istruzioni Inps per chiedere il bonus per i lavoratori autonomi, liberi professionisti, i collaboratori coordinati e continuativi, i lavoratori stagionali e quelli dello spettacolo. Le istruzioni sono contenute in una circolare appena pubblicata e chiariscono che per l'indennità di 600 euro non è prevista alcuna contribuzione figurativa. L'indennità non contribuisce alla formazioni del reddito. E' erogata dall'Inps previa domanda, anche con il Pin semplificato, che potrà essere presentata da domani.

Di Maio: "Da Usa generosità all'Italia"
"Nonostante gli Stati Uniti siano tra i Paesi piu' colpiti al mondo dal coronavirus, hanno dimostrato grande solidarieta' e generosita' nei confronti dell'Italia e del nostro popolo". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Fb, ricordando che "questa notte il presidente Donald Trump ha annunciato che gli USA invieranno in Italia materiale sanitario per 100 milioni di dollari".

Trump: "All'Italia 100mln in materiale sanitario, "Giuseppi" è contento"

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Giordana Talamona
Siad
Schar
Union Camere

Cattel
Giordana Talamona
Siad

Schar
Electrolux
Fonte Margherita