Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:11 | 104266 articoli pubblicati

L'incarto giusto fa vendere di più I consigli per i panettoni 2020

I clienti sono attirati dalle confezioni belle e sono invogliati così a fermarsi e ad acquistare. Tra materiali, shopper e nastri, i consigli di Eurofides sul packaging perfetto per il prossimo Natale.

 
16 ottobre 2020 | 12:25

L'incarto giusto fa vendere di più I consigli per i panettoni 2020

I clienti sono attirati dalle confezioni belle e sono invogliati così a fermarsi e ad acquistare. Tra materiali, shopper e nastri, i consigli di Eurofides sul packaging perfetto per il prossimo Natale.

16 ottobre 2020 | 12:25
 

Natale si avvicina e nonostante tutte le difficoltà e le preoccupazioni di quest’anno, c’è tanta voglia di festeggiarlo. Per molte attività, è ora il momento giusto per scegliere l’incarto del proprio panettone artigianale. E non si stratta di scegliere semplicemente il materiale adatto. Bisogna valutare tante opzioni e possibilità. Oltre alle classiche scatole ci sono, ad esempio, i sacchi, le bobine da incarto, le shopper e varie decorazioni.

I panettoni ben confezionati sono un ottimo elemento da esporre in vetrina - incarto bello fa vendere di più I consigli per i prossimi panettoni

I panettoni ben confezionati sono un ottimo elemento da esporre in vetrina

COME SI SCEGLIE? E QUANTO MATERIALE SERVE?

Prima di tutto bisogna ricordare che un panettone artigianale va preincartato con materiale idoneo al contatto con gli alimenti. Appena avvolto con questo primo strato si può procedere con la confezione decorativa.

Se si scelgono le bobine bisogna tenere in conto che una bobina è lunga tra 10 e i 20 metri, utile quindi per realizzare 10-15 confezioni di panettoni da 750 g/1Kg, mentre se si scelgono sacchi e fogli tondi, con ogni pezzo si incarta un panettone.
Questo materiale può essere completato con decorazioni come nastri, pick ed etichette adesive. Più sarà elaborata la confezione che si vuole fare più sarà il materiale necessario. Ad esempio, alcuni incarti prevedono un utilizzo aggiuntivo di carta velina, fogli trasparenti, bobine in polipropilene o Tnt.

Quando si incarta è indispensabile avere oltre ai fogli di base anche il nastro di posizione (cioè il nastro a cui si agganceranno le altre decorazioni). I nastri di posizione più utilizzati sono anche quelli più resistenti come il nastro classico metal e nastri in raphia.

Tag etichette e pick sono il tocco finale per impreziosire o completare il confezionamento.

I panettoni ben confezionati sono un ottimo elemento da esporre in vetrina. L’ideale è scegliere tra diversi stili che da proporre anche per fascia di prezzo, dalla più economica alla più cara. Ovviamente il ricarico sul prezzo del panettone terrà conto anche del materiale utilizzato per l’incarto.

La fantasia degli incarti per il panettone può avere un doppio scopo: far riconoscere il gusto dei diversi panettoni oppure rendere più prezioso il prodotto.

Il colore può essere utilizzato per indicare i gusti - Un incarto bello fa vendere di più I consigli per i prossimi panettoni
Il colore può essere utilizzato per indicare i gusti

Normalmente per i gusti delle farciture si usano i seguenti abbinamenti: marrone per il cioccolato, verde per il pistacchio, viola per i frutti di bosco, rosso o verde per il panettone classico.

Per abbinare nel modo migliore i colori vale la regola del completamento: il verde completa il rosso, l’oro completa il marrone e così via.

UN INCARTO BELLO FA VENDERE DI PIÙ? 

La risposta è sì. I clienti sono attirati dalle confezioni belle, sono invogliati così a fermarsi e ad acquistare. Esporre i panettoni incartati in vetrina o al banco aumenta le possibilità di vendita. Un panettone buono e bello è anche un’idea regalo.

Per rendere un servizio completo al cliente non bisogna dimenticare di scegliere la shopper portapanettone giusta. Il trasporto della confezione in modo pratico e sicuro è fondamentale, per questo Eurofides offre ampia scelta di shopper per panettoni con fondo largo, altezza e decorazioni adeguate al prodotto.

Per informazioni: www.eurofides.com/speciale-natale

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Prugne della California
Siad

Fratelli Castellan
Prugne della California
Siad

Bonduelle
Nomacorc Vinventions