Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 06:32 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Le eccellenze enogastronomiche della Liguria in mostra a Euroflora

A corollario della mostra florovivaistica, in programma a Genova dal 23 aprile all'8 maggio, l'evento Dopo-Euroflora, dove si potranno degustare vini Doc e prodotti Dop come il Basilico Genovese e l'Olio Riviera Ligure

di Paola Scarsi
 
20 aprile 2022 | 17:49

Le eccellenze enogastronomiche della Liguria in mostra a Euroflora

A corollario della mostra florovivaistica, in programma a Genova dal 23 aprile all'8 maggio, l'evento Dopo-Euroflora, dove si potranno degustare vini Doc e prodotti Dop come il Basilico Genovese e l'Olio Riviera Ligure

di Paola Scarsi
20 aprile 2022 | 17:49
 

Euroflora, l’attesissima mostra florovivaistica, in programma a Genova dal 23 aprile all’8 maggio, alla cui inaugurazione è confermata la presenza del Principe Alberto di Monaco, continua ogni sera sino a notte fonda, grazie al Dopo-Euroflora. Qui si potranno assaggiare le eccellenze enogastronomiche della Liguria.

La presentazione di Euroflora (foto Facebook) Le eccellenze enogastronomiche della Liguria in mostra a Euroflora

La presentazione di Euroflora (foto Facebook)

Il Dopo-Euroflora illumina le notti di Genova

 Per continuare a parlare di fiori, eccellenze e bellezze della Liguria anche a cena e dopo cena, nelle calde serate primaverili, la Camera di Commercio di Genova ha promosso “Dopo-Euroflora sotto le stelle” nel cuore del gettonatissimo quartiere di Albaro.

 Per tutta la durata dell’esposizione ogni sera tra le 19.30 e le 22.30, sotto due grandi pergole bioclimatiche allestite per l’occasione, i turisti e i genovesi troveranno esposizioni di fiori e prodotti tipici certificati, con la possibilità di fare esperienze, partecipare a laboratori, assistere a reading teatrali.

«Abbiamo scelto il quartiere di Albaro, con la sua cittadella dello sport, del benessere e dell’enogastronomia, perché si trova strategicamente fra Nervi e il centro città - ha detto il presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio -  Sappiamo che la gente ha voglia di uscire e stare all’aria aperta e abbiamo voluto costruire un programma di intrattenimento che, nel solco dell’esperienza del fuori salone, consentisse di mantenere viva fino a sera la magia di Euroflora e al tempo stesso di portare l’attenzione del pubblico sulle tante eccellenze della Liguria».

 

 

Le eccellenze del Dopo-Euroflora

L’inaugurazione del Dopo-Euroflora è prevista sabato 23 aprile alle 18. Nelle pergole bioclimatiche, al cui interno ha il Distretto Florovivaistico ligure ha realizzato stupende aiuole, si terranno eventi dedicati all’arte della composizione floreale, si potranno ammirare i flower designer all’opera tra piante e fiori recisi, e degustare le eccellenze enogastronomiche liguri, DOP Basilico Genovese e Olio Riviera Ligure, partecipando ai laboratori di “Assaggia la Liguria”, e vini Doc liguri, grazie ai sommelier dell’Enoteca regionale della Liguria.

Sono ben dieci i dieci ristoranti intorno all’Arena Albaro Village che, nello stesso periodo, proporranno ricette innovative con contaminazioni tra fiori eduli e ingredienti tipici liguri.

 Ecco le loro peculiari specialità:

Il risotto al Basilico Genovese Dop con tartare di gambero, fiori eduli, burrata e granella di mandorle di Langò;

La tartare di Cabannina con fiori e erbe aromatiche di Rossocarne Albaro

Il cocktail "Hugo in Riviera" de La Piazza 32

La focaccia genovese multi cereali con stacciata e pancetta del Sassello al profumo di timo e rosmarino di Da Gibba

Il fiore di zucchina in pastella di fiori del cappero, ripieno di caprino alle erbe liguri, con fiore sardo e the ai fiori di sambuco,  Moa Experience

La Picanha coi fiori della Riviera di Rio Samba Churrasco Cocktail

Pokè completa con aggiunta di blend di fiori eduli di Liguria di Assaggi Pokè Tapas Drink

Filetto di manzo metodo Gravlax, salsa aromatica con miele senape e fiori di lavanda di Mediterraneo Albaro

Polpo arrostito al miele su insalata di fiori e, come cocktail "poolflowers" a base di Gin, succo di lime, agave e liquore alla violetta di Pool Bar

Hot dog con pesto, prescinseua, pinoli e fiori edibili di Pop Dog & Beer.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions
Torresella

Molino Grassi
Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions

Torresella
Electrolux
Onesti Group