Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 09:18 | 104687 articoli pubblicati

Riconoscimenti

Otus, la birra artigianale pluri premiata con gusti centrati e per tutti

La birra artigianale nata in Bergamasca nel 2015 si è subito imposta sul panorama nazionale per la qualità e la capacità proporre referenze uniche e e con caratteristiche facilmente individuabili

 
01 agosto 2021 | 14:25

Otus, la birra artigianale pluri premiata con gusti centrati e per tutti

La birra artigianale nata in Bergamasca nel 2015 si è subito imposta sul panorama nazionale per la qualità e la capacità proporre referenze uniche e e con caratteristiche facilmente individuabili

01 agosto 2021 | 14:25
 

Otus, birrificio artigianale nato nel 2015 a Seriate (Bg), persegue costantemente la ricerca della qualità, partendo dalle materie prime, senza dimenticare l’innovazione. Negli ultimi anni Otus ha conquistato importanti riconoscimenti, sia italiani che internazionali, grazie alla creazione di prodotti che uniscono carattere artigianale e capacità di soddisfare il gusto di un pubblico ampio. La maestria, richiamata dall’immagine del gufo, è personificata nel lavoro preciso e competente del birraio Alessandro Reali.

La saggezza del Gufo e la qualità delle materie prime

Nella tradizione, al gufo vengono attribuiti diversi poteri, dalla visione notturna alla magia, dalla saggezza alla telepatia, dalla chiaroveggenza alla proiezione astrale. Si tratta insomma di una creatura magica e ancestrale, che influenza il nostro immaginario da sempre, elemento che ritroviamo spesso anche nell’arte, nei romanzi o al cinema. E oggi anche nella birra grazie al Birrificio Otus.

 

Una tradizione locale che si rifà all'Ottocento

La vera forza di Otus è stata quella di costituire un birrificio artigianale legato alla produzione di qualità, con ingredienti e procedure naturali che valorizzano l’appartenenza nazionale, con un vocato spirito imprenditoriale nella sua gestione. Da qui la scelta di collocare il birrificio a Seriate, in provincia di Bergamo, per riprendere la tradizione della produzione di birra sul territorio, che risale al XIX secolo. L’acqua arriva dalla Valle Seriana ed ha un contenuto in sali limitato, caratteristica che permette di produrre tipologie di birre differenti. Tramite alleanze strategiche poi, si è voluto prendere il meglio degli ingredienti per trasformarlo in birra artigianale d’eccellenza. L’intenzione è di creare birre diverse, con forte personalità ma uguali a se stesse in modo da guidare il consumatore verso una maggiore consapevolezza e conoscenza della varietà sensoriale e gustativa che il modo della birra offre. La qualità autentica nasce infatti dalle migliori materie prime e dall’artigianalità, che significa tecniche antiche, gesti misurati e un’infinita passione per la creazione di prodotti unici, con ingredienti e procedure naturali.

5 referenze e tanti premi

Otus ha raccolto numerosi riconoscimenti, distribuiti su cinque referenze. La B5, una birra chiara che prende ispirazione dalle Hell tedesche, con profumi piacevolmente erbacei e dal sapore leggermente mieloso, ha conquistato la medaglia d’oro nel “Barcellona Beer Challenge 2020” e l’argento al Challenge 2020 di “Brussels Beer”. La Red&Go, una birra che si ispira alle bitter inglesi o alle Red Ale irlandesi spillate nei pub d’oltremanica, prodotta con l’impiego di 5 malti e 3 luppoli, ha incassato altre due importanti medaglie: oro al “Barcellona Beer Challenge 2020” e argento al “Brussels Beer Challenge 2019”.
Ambranera, prodotta con abbondanti quantità di avena per una spiccata cremosità e morbidezza al palato, ha conquistato il titolo di “Birra imperdibile” nella guida Birre d’Italia 2021 di Slow Food, che si somma alla medaglia d’oro del “Brussels Beer Challenge 2019”, al bronzo dello “European Beer Star 2019” e al secondo gradino del podio al concorso “Birra dell’anno 2018”, promosso dall’associazione Unionbirrai.
Pils è invece una birra a bassa fermentazione di ispirazione tedesco-ceca con luppoli continentali e oceanici. Ha vinto la medaglia d’argento al “Brussels Beer Challenge 2020”, il bronzo allo “European Beer Star 2020”, il certificato d’eccellenza al “Brussels Beer Challenge 2019” e si è classificata terza al concorso “Birra dell’anno 2019” di Unionbirrai. Infine Side B, interpretazione di uno stile nato in Belgio, che utilizza frumento locale e agrumi calabresi, ha ricevuto la medaglia d’argento allo “European Beer Star 2018”.

Il Birrificio Otus si trova a Seriate, in provincia di Bergamo, in via Fonderia Rumi 7. Per informazioni basta chiamare lo 035296473 o consultare il sito www.birrificiootus.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Union Camere
Julius Meiln
Torresella

Brita
Union Camere
Julius Meiln

Torresella
Cattel
Delyce