Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:17 | 104688 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Sanga-Bar, bistrot dell’inclusione La sinergia con Julius Meinl

Il progetto vede protagonisti a Thiene (Vi) ragazzi con disabilità e disturbi del neuro-sviluppo in attesa di occupazione. La partnership con la torrefazione ha permesso di individuare le modalità adatte per l’operatività.

 
23 ottobre 2020 | 18:57

Sanga-Bar, bistrot dell’inclusione La sinergia con Julius Meinl

Il progetto vede protagonisti a Thiene (Vi) ragazzi con disabilità e disturbi del neuro-sviluppo in attesa di occupazione. La partnership con la torrefazione ha permesso di individuare le modalità adatte per l’operatività.

23 ottobre 2020 | 18:57
 

Fondazione Engim ha preso la gestione diretta del bar presso il Patronato San Gaetano di Thiene (Vi) con l’obiettivo di offrire opportunità di formazione sul campo ai ragazzi con disabilità e disturbi del neuro-sviluppo in attesa di occupazione. È stato così aperto al pubblico il Sanga-Bar, il bistrot dell’inclusione in cui cappuccini, torte e biscotti sono preparati e serviti dai ragazzi con disabilità cognitive inseriti nel progetto “Abilmente: un ponte tra scuola e lavoro per la disabilità” di Engim Thiene.

Sanga-Bar, bistrot dell’inclusione La sinergia con Julius Meinl

Il Sanga-Bar di Thiene (Vi)

Fondamentali il supporto e la sinergia con la torrefazione Julius Meinl e l’impresa sociale “I bambini delle Fate” sia per supportare la sostenibilità economica dell’avvio del progetto, sia attraverso la competenza e il know-how nel settore caffè.

In particolare, la partnership con Julius Meinl, azienda leader del settore del caffè , ha permesso di individuare le modalità adatte per riuscire a conciliare l’accessibilità degli strumenti in modo da renderli fruibili per ragazzi con disabilità, senza trascurare la qualità del prodotto e offrire ai clienti la migliore esperienza possibile. Al Sanga-Bar i ragazzi sono dietro al bancone e in servizio tra i tavoli. Nel locale è inoltre possibile acquistare uno speciale kit composto da tazzina, piattino e una confezione da 250 grammi di caffè macinato Giubileo 100% Arabica Julius Meinl: sul piattino disegnato dai ragazzi del progetto “Abilmente” è riportata la frase “Siamo fatti di-versi perché siamo poesia” donata al progetto da Guido Marangoni, autore del libro “Anna che sorride alla pioggia”.

«La frase scelta rappresenta perfettamente l’impegno dell’azienda affinché il valore ed il potere delle parole aiuti a rinsaldare i legami e a migliorare il mondo che ci circonda -  spiega Andreea Postolache, marketing manager di Julius Meinl - È il progetto più bello che ho mai seguito da quando lavoro in azienda e in generale nel marketing. C’è molto cuore ed è meraviglioso vedere come questi ragazzi si impegnano e quanto si può fare con un piccolo gesto che parte da un buon caffè». Il ricavato servirà interamente a sostenere i progetti de I Bambini delle Fate, in particolare il Sanga-Bar. 

«L’idea di fare formazione attraverso luoghi di lavoro reali, con particolare attenzione alla cura della persona e alla formazione - spiega padre Antonio Lucente, presidente di Fondazione Engim - è una sfida che vogliamo intraprendere come risposta alla crisi che stiamo vivendo, determinata anche dalla situazione di emergenza sanitaria Covid-19. Attraverso la neonata start-up sociale “Engim Impresa Formativa” daremo vita sul territorio nazionale a veri e propri spazi di formazione e lavoro come il Sanga-Bar, aperti al pubblico per creare relazioni e scambio con le comunità locali».

Il Sanga-Bar diventa l’ultimo tassello del progetto “Officina del buono”, laboratorio produttivo inaugurato solo un anno fa - in sinergia con molte aziende del territorio e con l’impresa sociale “I bambini delle Fate” - che ha come obiettivo la realizzazione di prodotti da forno dolci e salati destinati proprio al bistrot. «È attraverso l’Officina del buono e il Sanga-Bar – aggiunge Marta Rigo, referente Inclusione e Bisogni educativi speciali di Engim Veneto - che il progetto “Abilmente” diventa in concreto uno spazio di inclusione e di crescita, di formazione e lavoro pensato per accompagnare i giovani con disabilità nel delicato momento di passaggio tra scuola e lavoro».

Per informazioni: www.meinlcoffee.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Torresella
ROS
Giordana Talamona

Fonte Margherita
Torresella
ROS

Giordana Talamona
Delyce
Fratelli Castellan