Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 23:41 | 104872 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Tra eleganza e allegria Gigi Mangia coccola il cliente

di Claudio Riolo
 
29 dicembre 2018 | 17:49

Tra eleganza e allegria Gigi Mangia coccola il cliente

di Claudio Riolo
29 dicembre 2018 | 17:49
 

Il ristorante Gigi Mangia, nato come locale d’accoglienza, rinomato per l’originale menu, i dolci e i vini di nicchia è diventato per ospiti selezionati; pochi tavoli, dieci, da quattro persone, poco spazio.

Oltre che accogliente, è molto ospitale; un po’ come stare a casa propria, tanto che si sta bene da soli e si può gustare anche un solo piatto. Non si dimentichi che un ristorante è come una piazza, si ode tutto, tanto che l’esercizio pubblico, durante il ventennio fascista, era considerato l’orecchio del duce. Quindi l’atmosfera è ovattata, ogni tavolo è un’isola.

Gigi Mangia (Tra eleganza e allegria Gigi Mangia coccola il cliente)
Gigi Mangia

Le regole di Gigi sono semplici. Per primo, lui c’è e rassicura gli ospiti con la sua bonomia, i divertenti nonsense verbali; secondo: la scelta rigorosa dei buoni cibi semplici; infine i vini di qualità a prezzo contenuto, anche sotto i dieci euro. Vini di tutte le regioni e di altre nazioni. Non si può prescindere dai turisti, che vengono anche da lontano e hanno i loro diritti, desiderano i piatti caratteristici di cui hanno sentito parlare, cercano la proverbiale bonomia siciliana che si aspettano.

Gigi sa che la buona cucina nasce dal rapporto tra l’ospite e il cuoco, com’era in casa un tempo, perché la padrona di casa conosceva i commensali e i loro gusti, a differenza della cucina di strada, che cambia secondo occasione e caso. Gigi va in cucina, prova e, se il piatto va, lo approva.

Molti riconoscimenti - anche quello di piatto dell’anno - ha ricevuto la Cassata di pescespada: fettine di pescespada, tabulè con semola, carote, pomodori secchi, pomodori pachino, piselli, gambero rosso di Mazara, arance, pistacchi di Bronte e mandorle di Avola.

Tra i piatti intramontabili l’Arancina damare, il timballone, la fantasmagorica - ricci con vongole e gamberi - e gli spaghetti di Montalbano, sempre molto richiesti. Secondo stagione e disponibilità del mercato anche Capesante al gratin, Risottino alle verdure, Gamberoni al lardo, Spaghetti alla bottarga di muggine, Sedanini con ragù al forno, Tortino di patate alle olive nere e Polpo marinato.

I dessert più richiesti, opera di Carolina, sono Rosalia, alle arance amare, la Pizzuta, con crema di ricotta e marron glacé, e una Panna salata col sale della miniera di Petralia e il pistacchio tostato. Monumentale carta dei vini con oltre 250 etichette comprese bollicine e 200 distillati. Gigi, è figlio d’arte. Ai primi del ‘900 il nonno gestiva un salumificio a Napoli, vicino alla ferrovia, e poi si trasferì a Palermo. Nel ‘43 la salumeria in centro era già famosa e ricercata. Gigi, aprì il ristorante il 21 marzo 1989.

Per informazioni: www.gigimangia.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
ROS
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California

ROS
Onesti Group
Siad