Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:12 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Coronavirus, record di guariti: 1590 Da ieri calo dei malati in 3 regioni

L'Italia ha superato i 100mila contagiati totali (101.739) a 40 giorni dalla scoperta del paziente 1. I decessi oggi sono stati 812, ma cala l'aumento dei casi: +1.648 (ieri un incremento di 3.815).

 
30 marzo 2020 | 18:35

Coronavirus, record di guariti: 1590 Da ieri calo dei malati in 3 regioni

L'Italia ha superato i 100mila contagiati totali (101.739) a 40 giorni dalla scoperta del paziente 1. I decessi oggi sono stati 812, ma cala l'aumento dei casi: +1.648 (ieri un incremento di 3.815).

30 marzo 2020 | 18:35
 

Borrelli, il bollettino delle 18 della protezione civile
L'Italia ha superato i 100mila contagiati totali (101.739) a 40 giorni dalla scoperta del paziente 1. Ma buone notizie per quanto riguarda i dati. Un triste nuovo aumento dei morti a 812, ma cala l'aumento dei casi. Oggi sono in tutto (i malati attuali) 75.528, solo 1.648 più di ieri (domenica l'incremento è stato di 3.815). In tre regioni calano perfino i malati: si tratta di Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Umbria. Ieri i malati in Lombardia erano 25.392, oggi sono 25.006. Record assoluto di guariti: 1590 in sole 24 ore.

Coronavirus, record di guariti: 1590 Da ieri calo dei malati in 3 regioni

Coronavirus: contagi calano anche a Brescia e Bergamo
Contagi in calo nelle due province più colpite dall'epidemia di coronavirus. A Bergamo i positivi sono aumentati di 137 persone (ieri 178) per un totale di 8664 mentre a Brescia la crescita è stata di 200 contagiati (ieri 335) per un totale della provincia di 8213. Nel Lodigiano prosegue il trend di  aumenti contenuti, +29 rispetto ai +28 di ieri, totale 2058

Coronavirus: in Lombardia contagi in calo, ma 458 morti in più
Continua a diminuire la crescita dei contagi in Lombardia: i positivi sono 42.161, con un aumento di 1154 rispetto a ieri, quando erano stati registrati 1592 casi in più. Rimane alto il numero dei decessi, con 458 vittime in più che porta il totale a 6.818. I ricoveri non in terapia intensiva sono 11815, con una crescita di 202, mentre sono solo due i nuovi ricoveri in terapia intensiva. Calano anche i nuovi contagiati a Milano: ieri erano 247, oggi sono 154, per un totale di 8676 positivi in tutta la provincia.

Coronavirus, record di guariti: 1590 Da ieri calo dei malati in 3 regioni

Coronavirus: bimba scrive a Conte, 'Facci uscire un'oretta'
Una bimba genovese di 8 anni ha scritto al premier Conte per chiedergli di consentire ai bambini di "poter uscire un'oretta, per prendere un po' d'aria". La richiesta di attenzione ai bambini, che dal 24 febbraio con la chiusura delle scuole non possono più uscire, è stata condivisa dalla mamma di Elena Luna sui social. "Questo è un periodo molto  difficile per tutti - scrive Elena Luna - ma i bambini sono quelli che soffrono di più. La mamma mi ha spiegato perché dobbiamo stare a casa ma non tutti rispettano le regole. I grandi possono uscire per andare a lavorare, per chi il lavoro ancora ce l'ha, o per fare la spesa. Chi ha un cane deve uscire per portarlo fuori, ma io non ce l'ho. Comunque i bambini non possono uscire da soli che abbiano un cane o no. Non lavorano e non vanno a fare la spesa. A nome di tutti i bambini vorrei che il governo ci desse la possibilità di uscire un'ora. Lo so che non è semplice, ma ti chiedo di pensarci e spero che mi risponderai anche se ciò che chiedo non sarà  possibile".

Bancari, allarme 1 aprile per afflusso pensionati
C'è allarme per il prevedibile afflusso di pensionati mercoledì  aprile agli sportelli bancari per il pagamento degli assegni mensili di quiescenza e degli assegni di cassa integrazione. Un afflusso che contrasterebbe fortemente con le norme di tutela sanitaria, oltre che di sicurezza, e di contenimento del contagio da coronavirus. A denunciarlo sono le segreterie sindacali dei bancari di Roma e del Lazio, Fabi-First Cisl,  Fisac Cgil, Uilca, Unisin ai prefetti di Roma, Rieti, Viterbo, Latina e Frosinone.

Giornale belga Le Soir lancia hashtag #JeSuisItalie
"Ma che crimine hanno commesso gli italiani per far sì che 10.000 morti non bastino per attrarre un sostegno senza divisioni da parte dei loro pari europei". Comincia così  l'editoriale di oggi di Le Soir

Fontana: linea contagi non è più in salita
"Le indicazioni che mi arrivano è che stiamo proseguendo sulla buona strada. Stiamo mantenendo quella linea che non e' più in salita e non e' ancora in discesa, ma non stiamo andando avanti nella progressione" del contagio. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel punto stampa quotidiano sull'emergenza coronavirus

Esperti, si consolida rallentamento casi
Si va consolidando il ritmo con il quale stanno rallentando in Italia i casi positivi al coronavirus SarsCoV2. Si va quindi verso una sorta di plateau e la fase di discesa potrebbe iniziare nei prossimi giorni. Lo indicano i fisici che curano la pagina Facebook 'Coronavirus-Dati e analisi scientifiche', rilevando che "il punto è la velocità con cui la curva scenderà: questo dipenderà dall'efficacia delle misure di contenimento".

Sideri: "Picco tra 7-10 giorni"
In queste ore, in cui viviamo un'altalena di speranza ed estrema lucidità per restare fedeli ai dati epidemiologici la curva dei contagi cresce ma si mostra più lineare, regolare. Questo vuol dire che, con i numeri a disposizione e le elaborazioni di virologi ed epidemiologi, possiamo aspettarci il raggiungimento del picco nel giro di 7-10 giorni e, ragionevolmente, la diminuzione del contagio". Così il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri sul blog delle Stelle dove sottolinea la necessita' di fare più tamponi.

Sindacato medici italiani: "Più morti rispetto a dati ufficiali"
Lettera del Sindacato medici italiani (Smi) al governo, alla Protezione civile e all'Agenzia del farmaco per evidenziare che sul territorio i positivi al Covid-19 sono molti di più rispetto ai dati ufficiali e servono con urgenza linee guida sull'utilizzo di farmaci per il trattamento domiciliare. "Su tutto il territorio abbiamo ragione di credere che i casi positivi siano molti di più rispetto ai dati ufficiali", denuncia Pina Onotri, Segretario generale dello Smi. Che aggiunge: "Assolutamente necessario assicurare ai pazienti a casa terapie idonee. Moltissimi hanno una sintomatologia lieve moderata che, in parte dei casi, evolve rapidamente in insufficienza respiratoria acuta. E il medico di famiglia non ha altra possibilità che monitorare e trattarli con comuni farmaci sintomatici".

Intesa dona 2miliardi a imprese e professionisti associati Confcommercio
Intesa Sanpaolo ha riservato alle imprese e professionisti associati a Confcommercio un plafond di 2 miliardi di euro, per sostenere le aziende con la finalità di garantire la gestione dei pagamenti urgenti e le esigenze immediate di liquidità. L'accordo con Confcommercio è parte integrante delle misure straordinarie annunciate in questi giorni da Intesa Sanpaolo a sostegno dell'economia, delle imprese e delle famiglie italiane.

Italia, 61 i medici morti da inizio epidemia
Sale a 61 il numero dei medici morti per il coronavirus in Italia dall'inizio dell'epidemia. Il drammatico bollettino è stato aggiornato oggi dalla federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), che da settimane dedica una pagina del suo portale, listato a lutto, proprio all'elenco dei colleghi morti sul campo. Tra gli ultimi decessi segnalati, quelli di un medico di medicina generale di Brescia, un odontoiatra di Lodi, un medico penitenziario a Foggia, e ancora due medici di famiglia a Bergamo e a Milano, un fisiatra a Bari.

Di Maio: "Da oggi produzione interna sanitari"
"Da oggi inizia la produzione interna della nostre fabbriche, tra cui la Ferrari che produce pezzi per i ventilatori polmonari che servono per le persone in terapia intensiva". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a Storie italiane su Rai1. "Siamo un grande Paese, ce la faremo grazie agli aiuti dall'estero e ce la faremo anche con la produzione interna".

Marche, crescita contagi rallenta
Sono diventati 3.684 i marchigiani contagiati dal coronavirus: 126 in più, nell'aggiornamento diffuso questa mattina dal Gores, il gruppo operativo che sta seguendo l'emergenza sanitaria nella regione. La crescita delle positività su 548 campioni processati (+22,99%) è decisamente inferiore a quella registrata il giorno precedente (+33,82%, 185 positivitaà rispetto a 547 test).

Papa Francesco ha incontrato in Vaticano il premier Giuseppe Conte

Domani inaugurazione ospedale Fiera Milano
Si terrà domani mattina la conferenza stampa di presentazione dell'Ospedalefieramilano, destinato a ospitare nuovi posti di terapia intensiva. Saranno presenti il Presidente della Regione Attilio Fontana insieme a Enrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano, Ezio Belleri, Direttore Generale Policlinico di Milano, che avrà la direzione sanitaria della struttura, e un delegato di Guido Bertolaso, colpito dal coronavirus.

Inps, arrivano le istruzioni per cassa integrazione
Arrivano le istruzioni per la richiesta della cassa integrazione da parte dei datori di lavoro che hanno dovuto interrompere o ridurre l'attività a causa del coronavirus. Le modalità di richiesta per la cassa ordinaria, l'assegno unico e la cig in deroga sono contenute in una circolare dell'Inps ma le domande si potevano comunque presentare già nei giorni scorsi. Può essere chiesta per un massimo di nove settimane.

Gallera: "In Lombardia negli ultimi giorni è cambiato molto"
"In Lombardia stiamo notando una flessione nel numero dei casi ma soprattutto della pressione sui pronto soccorso e sull'azione delle ambulanze. Negli ultimi 4 giorni è cambiato molto. E' il segno che il grande sforzo che stiamo facendo, al di là di qualche idiota, sta funzionando". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, a Mattino Cinque. All'ospedale Sacco di Milano "venerdì avevano avuto 39 decessi per Coronavirus, ne hanno avuti 7 sabato e 9 domenica. E' un caso, ma la riduzione della pressione c'è quindi è un dato positivo", ha spiegato.

Borsa: Milano peggiora (-2,2%), raffica di stop
Peggiora Piazza Affari dopo un avvio leggermente positivo. Il Ftse Mib lascia il 2,23% a 16.449 punti. Sul listino una raffica di sospensioni a partire dalle banche con Intesa (-5,4% teorico), Unicredit (-4,96%). In asta anche Leonardo (-5,6% teorico), Unipol (-4,6% teorico).

Piemonte apre nuovo ospedale, oggi i primi pazienti

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Dallagiovanna

Torresella
Molino Spadoni
Onesti Group